Senza troppi giri di parole, semplicemente LE AMO!
Dal primo metro corso in allenamento, sono diventate le MIE scarpe da allenamento per tutte le corse continue a ritmo “impegnato” (per i miei ritmi, vuol dire indicativamente da 4’10” a 3’30”). Per le corse intervallate, i lavori specifici e le gare su strada, continuo a usare le ottime Karhu Flow3 Light e Karhu Flow3 Trainer, mentre le Nike Flyknit Racer attualmente le utilizzo solo per le sedute in pista.
“Amore a prima corsa” non solo perché esteticamente sono come le volevo io (qui la scelta, qui la “magia” col ferro da stiro), ma hanno un feeling con i miei piedi fantastico.
Significato di “scarpa jolly”? Molto semplice: peso e vestibilità (tomaia sottile e avvolgente) da superleggera (264 grammi le mie, misura 11 US), reattività da intermedia (nessun problema o strana sensazione anche sotto a 3’10” al km!), ammortizzazione e morbidezza della suola da neutra da allenamento (non ai livelli delle Nike Zoom Vomero+ 8, ma ci siamo quasi).
Per ora nessun problema di usura. Temevo un po’ la tomaia Flyknit, ma nonostante la leggerezza, risulta parecchio resistente. Anche la suola è ancora praticamente perfetta.
Concludo con l’elenco delle scarpe utilizzate attualmente, la categoria di riferimento (anche se ormai non ha quasi più senso inserirla, il peso non è più una discriminante) e il relativo utilizzo:
– Brooks Z1 (chiodata LD) = gare in pista fino ai 5.000 metri;
– Nike Free 5.0 iD (A0) = normale uso quotidiano fuori casa (ne avessi tre paia, le userei praticamente ogni giorno);
– Nike Flyknit Racer (A1) = allenamenti in pista, gare in pista (5.000 e 10.000);
– Karhu Flow3 Light (A1) = ripetute, gare su strada;
– Karhu Flow3 Trainer (A1/A2) = ripetute, medi e progressivi, gare su strada;
– Nike Flyknit Lunar1+ iD (A2/A3) = progressivi, corsa lenta, lunghissimi;
– Karhu Forward4 = corsa lenta, corsa lenta di recupero;
– Nike Zoom Vomero+ 8 = corsa lenta di recupero.
Poi in realtà ce ne sarebbero ancora delle altre quasi a fine vita, ma giuro (soprattutto a mia moglie!) che a breve me ne libero…
Ok, ora potete dire tranquillamente che ho una pesante dipendenza da scarpa sportiva…