Nike Flyknit Lunar1+ iD, la scarpa jolly

Nike Flyknit Lunar1 iD

Nike Flyknit Lunar1 iDSenza troppi giri di parole, semplicemente LE AMO!

Dal primo metro corso in allenamento, sono diventate le MIE scarpe da allenamento per tutte le corse continue a ritmo “impegnato” (per i miei ritmi, vuol dire indicativamente da 4’10” a 3’30”). Per le corse intervallate, i lavori specifici e le gare su strada, continuo a usare le ottime Karhu Flow3 Light e Karhu Flow3 Trainer, mentre le Nike Flyknit Racer attualmente le utilizzo solo per le sedute in pista.

“Amore a prima corsa” non solo perché esteticamente sono come le volevo io (qui la scelta, qui la “magia” col ferro da stiro), ma hanno un feeling con i miei piedi fantastico.
Significato di “scarpa jolly”? Molto semplice: peso e vestibilità (tomaia sottile e avvolgente) da superleggera (264 grammi le mie, misura 11 US), reattività da intermedia (nessun problema o strana sensazione anche sotto a 3’10” al km!), ammortizzazione e morbidezza della suola da neutra da allenamento (non ai livelli delle Nike Zoom Vomero+ 8, ma ci siamo quasi).

Per ora nessun problema di usura. Temevo un po’ la tomaia Flyknit, ma nonostante la leggerezza, risulta parecchio resistente. Anche la suola è ancora praticamente perfetta.

Concludo con l’elenco delle scarpe utilizzate attualmente, la categoria di riferimento (anche se ormai non ha quasi più senso inserirla, il peso non è più una discriminante) e il relativo utilizzo:

– Brooks Z1 (chiodata LD) = gare in pista fino ai 5.000 metri;
Nike Free 5.0 iD (A0) = normale uso quotidiano fuori casa (ne avessi tre paia, le userei praticamente ogni giorno);
Nike Flyknit Racer (A1) = allenamenti in pista, gare in pista (5.000 e 10.000);
Karhu Flow3 Light (A1) = ripetute, gare su strada;
Karhu Flow3 Trainer (A1/A2) = ripetute, medi e progressivi, gare su strada;
Nike Flyknit Lunar1+ iD (A2/A3) = progressivi, corsa lenta, lunghissimi;
Karhu Forward4 = corsa lenta, corsa lenta di recupero;
Nike Zoom Vomero+ 8 = corsa lenta di recupero.

Poi in realtà ce ne sarebbero ancora delle altre quasi a fine vita, ma giuro (soprattutto a mia moglie!) che a breve me ne libero…

Ok, ora potete dire tranquillamente che ho una pesante dipendenza da scarpa sportiva…

Sending
User Review
0 (0 votes)

Posted by