Hoka One One Clifton 6, la recensione



Le Hoka One One Clifton 6 saranno il nuovo modello 2019 di scarpe intermedie Hoka, in procinto di essere lanciate nel mese di Giugno 2019. Grazie a Runningwarehouse abbiamo avuto un’anticipazione delle principali novità che i podisti italiani potranno attendersi. La principale critica del modello precedente era relativa ad un design dell’avampiede troppo stretto e, per alcuni, ad una durata inferiore alle aspettative. L’azienda americana sarà riuscita a risolvere questi problemi? Quale azienda nelle «sue press release» direbbe che il nuovo modello di scarpa è peggiorato?

Ad ogni modo, per i lettori di TheRunningPitt.com, non siamo ancora in grado di dirlo, dato che avremo a disposizione le Clifton 6 soltanto tra sei settimane, ma ecco la nostra anteprima.

Hoka One One Clifton 6, la nostra opinione

Anche se probabilmente le Hoka One One Rincon saranno la principale novità della stagione podistica 2019, non possiamo nascondere che dopo il lancio a Austin in Texas a Novembre 2018 del nuovo modello di Clifton 6, eravamo curiosi di conoscere le principali modifiche ad una storica scarpa Hoka. L’evoluzione delle Clifton dal primo al sesto modello è molto interessante, ne parleremo al rilascio dell’ultimo modello. Le Clifton 6 sono state pensate con un design semplice, una buona ammortizzazione. E soprattutto una riduzione di peso in linea con le evoluzioni di mercato.

Principali domande della recensione

Cosa aspettarci dalle Hoka Clifton 6? Quali sono le sue principali caratteristiche? A chi sono adatte? cos’è cambiato rispetto alle versioni precedenti?

Questa non è una recensione dettagliata, ma solo una preview, dove cerchiamo di stimare le principali caratteristiche della scarpa ed indicare a chi sono destinate.

Non abbiamo ancora avuto a disposizione le Clifton 6, ma aggiorneremo questa anteprima non appena le riceveremo da Runningwarehouse.

Caratteristiche generali

Le Hoka Clifton 6 sono scarpe di categoria A2, «intermedie», adatte ai podisti con appoggio neutro e supino, hanno un drop 5. Sono scarpe pensate per podisti amatori ottimizzati, per le uscite di tutti i giorni e per tutti i ritmi di corsa.
Nel link allegato, potrete trovare le Recensioni dettagliate di Hoka e nella sintesi la guida delle migliori scarpe Hoka One One. Per chi volesse approfondire, nel link troverete la recensione dettagliata delle Hoka Clifton 1, il modello che ha mostrato come ammortizzazione e leggerezza possono convivere.

Caratteristiche tecniche

Nel seguito le caratteristiche tecniche delle Clifton 6, poi descriviamo brevemente le principali evoluzioni rispetto alle Clifton 5. Infine discuteremo l’impatto sulla corsa.

Sintesi delle principali caratteristiche tecniche

Peso: 255 g (nel numero 42 e 2/3)

hoka-one-one-clifton6-caratteristiche

Altezze della suola: 29 mm (tallone), 25 mm (avampiede)

Larghezza disponibile: D=Medium

Come calza (basato sulla larghezza D)

  • Calzata: standard
  • Tallone: medio
  • Mesopiede: medio
  • Avampiede: medio
  • Spazio dita: medio
  • Arco plantare: medio

Hoka One One Clifton 6 vs Clifton 5

Non c’è stato un grande stravolgimento rispetto alle Clifton 5, perché specifiche tecniche sono relativamente simile. Ma alcuni aspetti sono sicuramente cambiati:

  • innanzitutto, il peso, la scarpa è relativamente più leggera con una diminuzione di 15 gr. La cosa potrà senz’altro piacere agli aficionados, visto che negli anni la tendenza di Hoka ha visto un aumento del peso;
  • inoltre, la sensazione è che l’ammortizzazione sia più soffice rispetto alla 5. Sarà anche meno reattiva?
  • è stato aggiunto un rinforzo nella parte mediale, grazie a delle strisce laterali con l’obiettivo di fornire maggiore supporto;
  • una tomaia in mesh ingegnerizzato più traspirante, più elastico, più sottile, soprattutto sopra il collo del piede, dove sono state aggiunte aree di maggiore ventilazione;
  • e soprattutto, uno spazio nell’avampiede più ampio, che era la principale critica del modello precedente.

Estetica e forma

Le colorazioni di Hoka cambiano come le fasi lunari e questo è davvero una caratteristica interessante dell’azienda californiana. Il modello Clifton 6 sarà lanciato in due colorazioni, Blu/Giallo e Grigio/bianco per la versione maschile e Rosso/Bianco per quella femminile. Rispetto alle Hoka One One Rincon, la scarpa sembra meno imponente. Sicuramente c’è stato un grande sforzo estetico per ridurre le dimensioni, anche alla luce dell’interesse di Hoka di diventare una azienda mainstream, per tutti i podisti.

Tomaia

Nella nuova versione, la tomaia è più morbida, più sottile. Sembra che sia stata adottata una maglia ingegnerizzata sottile, senza cuciture e molto traspirante. Da quello che si evince dai video disponibili su Internet, la vestibilità è davvero migliorata.

Conchiglia

La conchiglia delle Hoka Clifton 6 sono molto simili alle Rincon, rigida per consentire al piede di essere bloccato a velocità elevate, ma relativamente confortevoli per essere utilizzate tutti i giorni. Come di consueto è stata aggiunta una linguetta posteriore per poterle togliere rapidamente, in questo caso di dimensioni più grandi rispetto al solito.

Suola e Intersuola

hoka-one-one-clifton6-suola

Ripetto alle Clifton5, il nuovo modello ha aggiunto ulteriore gomma soprattutto nell’avampiede. Nonostante la quantità di gomma sia stata aumentata, il peso si è ridotto grazie ad una migliore scelta dell’intersuola. Per quello che concerne il grip e la trazione, crediamo che le Clifton si comporteranno relativamente bene, a meno di correre su sentieri scoscesi.

Comportamento nella corsa

Nonostante siano state provate solamente per uscite occasionali, gli Influencer statunitensi hanno suggerito che questa scarpa potrà piacere ai più grazie alla riduzione di peso, al miglior spazio nell’avampiede ed una grande stabilità. Finalmente una scarpa (quasi) per tutti. Non vediamo l’ora di provarle!

Conclusioni

Hoka ha mostrato grande interesse per le esigenze dei podisti che chiedevano fondamentalmente tre cose, maggiore durata della scarpa, una sensazione di morbidezza e soprattutto, un maggior spazio nell’avampiede. Non abbiamo potuto ancora testarle: lo svantaggio di andare negli States solo 4 volte all’anno, ma siam sicuri che la nuova Clifton 6 possa piacere ad una fetta significativa di podisti fedeli a Hoka.

Ad ogni modo, alle presentazioni, tutte le scarpe sono molto belle. Sarà così anche con i test effettivi? i lettori lo potranno vedere tra qualche settimana.

Prezzi e disponibilità

La scarpa da listino costerà circa 150 €, il prezzo ufficiale per l’Italia non è stato ancora definito. Sarà disponibile da Giugno 2019 nei migliori negozi Hoka e ovviamente anche online qualche giorno prima. Il nostro partner online Runningwarehouse, ha confermato la disponibilità appena saranno disponibili in Europa.







Posted by