Hoka One One Clifton 6, la recensione dettagliata



Le Hoka One One Clifton 6 sono il modello 2019 di scarpe Hoka, per l’allenamento di tutti i giorni. Sono state lanciate in Italia nel mese di Giugno 2019. La principale critica del modello precedente era relativa ad un design dell’avampiede troppo stretto e, per alcuni, ad una durata inferiore alle aspettative.

L’azienda americana sarà riuscita a risolvere questi problemi? Ma quale azienda nelle «sue press release» direbbe che il nuovo modello di scarpa è peggiorato? Dopo averle testate, riteniamo in effetti che la scarpa sia significativamente migliorata rispetto al passato. Ecco la nostra opinione.

Hoka One One Clifton 6, la nostra opinione

Anche se le Hoka One One Rincon sono state la principale novità della stagione podistica 2019, non possiamo nascondere che dopo il lancio a Austin in Texas a Novembre 2018 del nuovo modello di Clifton 6, eravamo curiosi di conoscere le principali modifiche apportate ad una storica scarpa Hoka. L’evoluzione delle Clifton dal primo al sesto modello è molto interessante, ne abbiamo brevemente parlato al rilascio della versione originaria della prima versione.

Se dovessimo riassumere la caratteristica di questa scarpa, le Clifton 6 sono state pensate con un design semplice, una buona ammortizzazione. E soprattutto una riduzione di peso in linea con le evoluzioni di mercato:

Principali domande della recensione

Cosa aspettarci dalle Hoka Clifton 6? Quali sono le sue principali caratteristiche? A chi sono adatte? cos’è cambiato rispetto alle versioni precedenti?

Ecco il dettaglio della recensione, con l’obiettivo di indicare le principali caratteristiche della scarpa ed indicare a chi sono destinate.

Le Hoka One One Clifton 6 nel modello Nero sono state comprate su Internet a finalità di test.

Caratteristiche generali

Nel presentare i suoi modelli, Hoka non utilizza la classificazione standard A1/A2/A3, etc. Secondo alcuni le Hoka Clifton 6 sono scarpe di categoria A2, «intermedie», secondo altri sono «A3», «ammortizzate». Il sito Hoka Europa le classifica come «scarpe neutre con ammortizzazione bilanciata.»
Ad ogni modo, senza formalizzarsi sulle definizioni, sono adatte ai podisti con appoggio neutro, hanno un drop 5. Sono scarpe pensate per podisti amatori, per le uscite di tutti i giorni e per tutti i ritmi di corsa.
Nel link allegato, potrete trovare le Recensioni dettagliate di Hoka e nella sintesi la guida delle migliori scarpe Hoka One One. Per chi volesse approfondire, nel link troverete la recensione dettagliata delle Hoka Clifton 1, il modello che ha mostrato come ammortizzazione e leggerezza possono convivere.

Caratteristiche tecniche

Nel seguito le caratteristiche tecniche delle Clifton 6, poi descriviamo brevemente le principali evoluzioni rispetto alle Clifton 5. Infine discuteremo l’impatto sulla corsa.

Sintesi delle principali caratteristiche tecniche

Peso: 255 g (nel numero 42 e 2/3).

hoka-one-one-clifton6-caratteristiche

Altezze della suola: 33 mm (tallone), 28 mm (avampiede)

Peso

Contrariamente a quanto indicato sul sito Europeo di Hoka, le scarpe sono diminuite di peso, passando da 266 grammi a 255 grammi sul modello 9 US, ossia 42.5 EU, come si vede dalla foto:

Larghezza disponibile: D=Medium

Come calza (basato sulla larghezza D)

  • Calzata: standard
  • Tallone: medio
  • Volume Mesopiede: medio basso
  • Avampiede: medio
  • Spazio dita: medio
  • Arco plantare: medio

Hoka One One Clifton 6 vs Clifton 5

Non c’è stato un grande stravolgimento rispetto alle Clifton 5, perché specifiche tecniche sono relativamente simili. Ma alcuni aspetti sono cambiati:

  • innanzitutto, il peso, la scarpa è relativamente più leggera con una diminuzione di 11 gr. La cosa potrà senz’altro piacere agli aficionados, visto che negli anni la tendenza di Hoka ha visto un aumento del peso;
  • inoltre, la sensazione è che l’ammortizzazione sia più soffice rispetto alla 5. Sarà anche meno reattiva? leggete sotto per approfondimenti;
  • è stato aggiunto un rinforzo nella parte mediale, grazie a delle strisce laterali con l’obiettivo di fornire maggiore supporto;
  • è cambiata la tomaia in mesh ingegnerizzato, ora più traspirante, più elastica, più sottile, soprattutto sopra il collo del piede, dove sono state aggiunte aree di maggiore ventilazione;
  • e soprattutto è cambiato lo spazio nell’avampiede ora più ampio. In effetti, il poco spazio a disposizione nell’avampiede era la principale critica del modello precedente.

Estetica e forma

Le colorazioni di Hoka cambiano come le fasi lunari e questo è davvero una caratteristica interessante dell’azienda californiana. Il modello Clifton 6 è disponibile in 9(!) colorazioni, tra cui Blu/Giallo e Grigio/bianco per la versione maschile e Rosso/Bianco per quella femminile. Noi abbiamo scelto un «sobrio» bianco / nero. Rispetto alle versioni precedenti, la scarpa sembra meno imponente. Sicuramente c’è stato un grande sforzo estetico per ridurre le dimensioni, anche alla luce dell’interesse di Hoka di diventare una azienda mainstream per tutti i podisti.

Tomaia

Nella nuova versione, la tomaia è più morbida, più sottile. E’ stata adottata una maglia ingegnerizzata sottile, senza cuciture e molto traspirante. Come confermato dall’azienda e dai nostri test, la vestibilità è davvero migliorata, non troveremo più grossi problemi di spazio nell’avampiede. La tomaia è pure più elastica e come si evidenzia dalla foto, sono state aggiunte aree di maggiore ventilazione:

Conchiglia

La conchiglia delle Hoka Clifton 6 è molto simile a quella delle Rincon, rigida per consentire al piede di essere bloccato a velocità elevate, ma relativamente confortevole per essere utilizzata tutti i giorni. Il tallone si adagia perfettamente nella parte posteriore e non abbiamo avuto alcun problema o particolari punti di pressione.

Come di consueto è stata aggiunta una linguetta posteriore per poterle togliere rapidamente, in questo caso di dimensioni più grandi rispetto al solito. La scarpa ha anche un elemento riflettente a forma di cono, che nella versione nera sembra parecchio psichedelica. Lateralmente sono visibili sia il logo, sia un ottimo rinforzo laterale che si estende fino al collo del piede:

Suola e Intersuola

Ripetto alle Clifton5, il nuovo modello ha aggiunto ulteriore gomma soprattutto nell’avampiede. Nonostante ciò, il peso si è ridotto grazie ad una migliore scelta dell’intersuola in EVA.

Per quello che concerne il grip e la trazione, le Clifton si sono dimostrate molto affidabili, garantendo un grip adeguato in strada e su terreni non asfaltati. Chiaramente non le consigliamo per chi dovesse correre su sentieri scoscesi. Ovviamente a seconda del vostro modo di correre, troverete che la quantità di gomma possa usurarsi abbastanza rapidamente, soprattutto nell’avampiede. Il nostro consiglio è di non preoccuparsi, le caratteristiche di ammortizzazione non cambieranno, se non dopo 400-500 km.

Invece nella parte posteriore, la gomma è stata aggiunta strategicamente solamente nei punti di maggior usura:

Comportamento nella corsa

La Hoka One One Clifton 6 è stata testata per circa 100 km in diverse condizioni atmosferiche. Non abbiamo ancora aggiunto il paragrafo «Durata» perché ci riserviamo di valutarla analiticamente nel seguito. Come suggeriscono i documenti di marketing Hoka, «la “6” combina perfettamente morbidezza e leggerezza. Clifton 6 presenta una calzata più fluida e comoda e un ricamo che ne migliora la stabilità, senza appesantirla.». Sarà vero? Ecco le nostre principali considerazioni a vari ritmi.

Corsa Lenta

Appena indossate, abbiamo avuto la sensazione che fossero scarpe pensate/adatte per uscite lente. La sensazione di confort ha immediatamente preso il sopravvento. Partendo da un ritmo lento di 5 minuti al km, le Clifton 6 offrono davvero una corsa molto fluida. Il primo pensiero dopo 3 minuti dall’avvio del GPS è che la scarpa invita a correre a lungo a ritmi lenti. L’intersuola non è super rigida e mostra subito il suo lato morbido. D’altro canto però le Clifton non sono eccessivamente ammortizzate, al punto tale che offrono una buona reattività. Il piede non affonda mai nella scarpa ed il passo riesce a velocizzarsi con l’evoluzione dei minuti. Dopo 1 ora di corsa la convinzione è che le Clifton 6 sia la migliore opzione Hoka per chi voglia correre un lento rigenerante.

Fartlek e corse veloci

Le Hoka Clifton 6 sono comunque «relativamente» veloci. Se è vero che la calzatura si adatta perfettamente a correre a ritmi confortevoli, è abbastanza leggera da consentire ritmi moderati/elevati. Il drop di 5 mm è piacevole, facilmente si riesce ad alzare la velocità, soprattutto in uscite in progressione. Le Clifton 6 non sfigurano nemmeno negli allunghi post allenamento, dove si capisce immediatamente che il peso limitato e la buona reattività dell’intersuola asseconda un ritmo elevato. Con un peso di 255 grammi, questa scarpa offre un delicato equilibrio tra ammortizzazione e reattività.

Corse lunghe

Le Clifton 6 sono particolarmente adatte per corse lunghe. Anche se l’altezza dal terreno è elevata, la scarpa si mostra molto stabile, grazie ad alcune delle sue caratteristiche descritte precedentemente. In particolare la conchiglia moderatamente rigida garantisce una stabilità sufficiente per impedire il deterioramento della biomeccanica derivata dell’incremento della fatica dopo due ore di corsa.  Raccomandate per chi ha peso fino agli 80 kg, anche per correre fino a 3-4 ore!

In sintesi questa scarpa potrà piacere ai più, grazie alla riduzione di peso, al miglior spazio nell’avampiede ed una grande stabilità. Finalmente una scarpa (quasi) per tutti.

Conclusioni

Hoka ha mostrato grande interesse per le esigenze dei podisti che chiedevano fondamentalmente tre cose:

  1. maggiore durata della scarpa,
  2. una sensazione di morbidezza e soprattutto,
  3. un maggior spazio nell’avampiede.
Dopo averle testate, riteniamo che la nuova Clifton 6 possa piacere ad una fetta significativa di podisti fedeli a Hoka. Soprattutto per coloro che nel passato fossero rimasti delusi dell’involuzione della scarpa che è stata apprezzata da tanti podisti.

Prezzi e disponibilità

La scarpa da listino costa 140 €, ma in questo periodo si trovano scontate tra i 110 e i 130 euro. Sono disponibili nei migliori negozi Hoka e ovviamente anche online. Il nostro partner online Runningwarehouse ne ha diversi modelli. Ecco le principali alternative d’acquisto Online:

siti web prezzo medio Link acquisto
Runningwarehouse 110 – 130 € link
Amazon 119 – 140 € link
Cisalfa Sport 114,9 € link
Maxisport 115 – 125 € link
Nencini Sport 120 – 126 € link





Sending
User Review
0 (0 votes)

Posted by