Hoka One One Clifton 9, la recensione del modello più leggero e reattivo



Più leggere, più morbide, più protettive, si stima anche più durevoli: sono uscite le nuove Clifton 9 di Hoka, che rispettano l’imprinting di questo modello top seller della casa americana ma introducono una serie di modifiche pensate per migliorare il comfort al piede e le sensazioni nella corsa.

Se la Clifton 8 era risultata la scarpa più amata dai podisti amatori italiani e sicuramente rimangono una scelta valida per i fondi lenti dei runner più evoluti, la loro evoluzione sembra promettere un successo almeno alla pari.

Hoka One One Clifton 9, la nostra opinione

Per chi preferisse la recensione Video, ecco la recensione disponibile direttamente al canale Youtube di Massi Milani:

Le Specifiche

248 grammi nella versione maschile (taglia US 9) e 205 g nella versione femminile (US 7), drop 5 per entrambe come nel modello precedente, stack aumentato nella versione maschile di 3 mm rispetto alle Clifton 8 sia nel tallone sia nell’avampiede, che raggiunge, rispettivamente, 32 mm e 27 mm. Nella versione femminile lo stack è aumentato di 2 mm, portando l’intersuola allo spessore di 29 mm nel tallone e 24 nell’avampiede.

Caratteristiche Tecniche

La scarpa si conferma morbida con una nuova intersuola in Eva, più protettiva anche grazie all’aumento dello spessore dell’intersuola su tutta la lunghezza, e la sua flessibilità abbinata a un drop abbastanza basso (soli 5 mm) fa lavorare il piede.

Peso

Il peso è stato ridotto di 4 g rispetto al modello precedente, la tomaia, in mesh parzialmente riciclato come per la Clifton 8, è traspirante, più avvolgente, e all’interno offre più spazio per l’avampiede. Per chi avesse una pianta più larga, sono state previste anche le taglie “wide” che consentono di migliorare il comfort mantenendo invariata la lunghezza.

Allacciatura

I lacci, piatti e sottili, tengono ben fermo il piede, mentre la linguetta imbottita protegge adeguatamente le ossa tarsali e metatarsali dalla pressione dell’allacciatura. Nessun problema di sofferenza sul dorso del piede quindi anche per chi avesse una pianta stretta e dovesse tirare maggiormente i lacci. In tema di misure, il suggerimento resta quello di provarle in negozio oppure di ordinarle sul sito di Hoka, dove è possibile effettuare il reso gratuito nel caso in cui la misura non fosse adeguata.
Nel tallone è inserita una conchiglia stabile e relativamente morbida, anche grazie a una discreta imbottitura, che si estende lateralmente fin quasi al mesopiede per conferire ulteriore stabilità e rendere la scarpa adatta anche a chi avesse un appoggio tallonare in leggera pronazione. Il tallone ripropone la forma a punta prolungata verso il tendine d’achille per evitare il rischio di sfregamento.

Battistrada

Anche il battistrada è stato modificato. I punti di contatto al suolo sono protetti da una gomma più resistente mentre la schiuma è di più e più compatta rispetto alle Clifton 8.

Comportamento in corsa

La versione 9 delle Clifton ha guadagnato in reattività senza togliere nulla al comfort e risulta una compagna di corsa ideale per ritmi rigeneranti, corse quotidiane, ritmi rilassati o brevi ripetute.

Di seguito le principali caratteristiche tecniche della Hoka Clifton 9, derivate dal sito RunningWarehouse Europa.

  • Larghezze disponibili: D=Media
  • Come calza (basato sulla larghezza standard D)
    • Calzata: Standard
      Larghezza tallone: Media
      Volume mesopiede: Medio-basso
      Larghezza avampiede: Media
      Altezza arco: Medio

Prezzi e approfondimenti

Per acquistare le Hoka Clifton 9, ecco i principali link:

► Running Warehouse: RunningWarehouse Europa. (sconto VIP 10% TRUNPITT10)
► Sito Maxisport: Maxisport
► Sito Cisalfa: Cisalfa
► Sport Specialist: Sport Specialist
► Sito Nencini Sport: Nencini Sport
► Sito Sportshoes: Sportsshoes

Conclusioni, Clifton 9 in sintesi

La versione 9 delle Clifton ha guadagnato in reattività senza togliere nulla al comfort e risulta una compagna di corsa ideale per ritmi rigeneranti, corse quotidiane, ritmi rilassati o brevi ripetute.

 





Sending
User Review
0 (0 votes)