Ad aprile di quest’anno avevamo pubblicato la recensione completa delle ASICS METASPEED Sky, scarpe “estreme” da gara già utilizzate da vari atleti ASICS con estremo successo (i miglioramenti dei vari Personal Best non mentono…).
Nell’articolo avevamo specificato che i modelli in realtà erano due: il primo disponibile in primavera, il secondo (ASICS METASPEED Edge) poco prima dell’estate, con caratteristiche simili, ma alcune differenze fondamentali (all’interno della recensione trovate tutti i dati tecnici!), proprio per permettere al runner avanzato di trovare la scarpa perfetta per il proprio stile di corsa.
Le ASICS METASPEED Sky erano infatti dedicate principalmente ai cosiddetti Stryde Runner (per aumentare la velocità, allungano il passo mantenendo la cadenza più o meno costante), mentre le ASICS METASEED Edge ai Cadence Runner (quando devono accelerare, agiscono sia sulla lunghezza del passo che sulla cadenza).
Le specifiche caratteristiche delle ASICS METASPEED Edge sono infatti state studiate per permettere al podista che le indossa di aumentare la falcata, a parità di sforzo. Un vero e proprio “risparmio” sul numero di passi per coprire la stessa distanza (i documenti di marketing indicano il 2,6% di passi in meno sulla distanza di maratona).
Per capire a quale delle due categorie appartenete, dovete semplicemente osservare la vostra cadenza ai diversi ritmi di corsa: se all’aumentare della velocità, la cadenza rimane simile, allora siete nel gruppo Stryde, quindi andate sulle ASICS METASPEED Sky. Se al contrario, quando accelerate la cadenza aumenta in maniera evidente, probabilmente le ASICS METASPEED Edge sono più adatte a voi.
Le ASICS METASPEED Edge sono disponibili da inizio giugno allo stesso prezzo di lancio delle ASICS METASPEED Sky, 250 euro. Aggiorneremo ovviamente l’articolo non appena avremo modo di testarle in maniera approfondita!