Lenovo Smartband HX06H, la recensione



Lenovo Smartband HX06H è l’ultimo modello di braccialetto Intelligente di Lenovo, nome molto conosciuto nel mondo del personal computer, ma sicuramente ignoto in quello del fitness. In effetti la casa Cinese con sede a Pechino, 45 miliardi di $ di fatturato, ha prima comprato la divisione dei Personal computer di IBM nel 2005, la divisione Motorola Mobility da Google nel 2014 e quella Server di Intel nel 2015. Oggi è l’azienda al primo posto al mondo delle vendite di Personal Computer. Da qualche anno si è messa a sviluppare, diremmo noi «per hobby» anche Smartband e Smartwatch intelligenti. Ma come sono rispetto alla concorrenza? Con il lancio del modello HX06H a Gennaio 2019 al «modico» prezzo di 21 euro, ci siamo subito precipitati a preparare una recensione. Chiaramente un marchio così importante ad un prezzo così basso non si vede molto frequentemente. Lasciamo la parola e le immagini ad Andrea Giurgiovich che racconta la sua opinione del nuovissimo dispositivo.

Smartband Lenovo HX06H, la nostra opinione

Lenovo ha sfornato una  Smartband  con display OLED da 0,86″ tattile resistente all’acqua (fino a 5 atm) con cardio integrato, rilevatore di attività e notifiche smart. Compatibile con smartphone Android, provato con samsung S10, e iOs, testato con iPhone Xr.

Ma quali sono in dettaglio le principali funzioni della Smartband Lenovo HX06H? A chi lo consigliamo? Come activity tracker come si posiziona rispetto alla concorrenza?

Come disclaimer, abbiamo ricevuto gratuitamente questo prodotto da Gearbest per effettuare i principali test della recensione. Essendo una smartband, abbiamo semplificato la recensione:

Lenovo HX06H, la Smartband economica con un buon compromesso prezzo / prestazioni

Il dispositivo a prima vista piace, un design moderno una grande quantità di dati lungo lo schermo, il display senza bordi ha un’ottima luminosità rende leggibili le scritte anche sotto al sole.

Si aggancia a pressione con due fermi che lo assicurano al polso, il materiale del cinturino sembra di buona qualità e non da’ fastidio al polso.

Non ci sono tasti fisici ma è touch, il semplice tocco cambia schermata mentre il tocco prolungato fa accedere ad un menù intuitivo che permette alcune scelte come la registrazione di un’attività, il riavvio e lo spegnimento. Sul retro troviamo il sensore cardio leggermente sporgente, rileviamo qualche fastidio col vetrino del sensore che non risulta ben incassato nelle plastiche ma presumiamo sia il singolo braccialetto che non è perfetto visto che non troviamo segnalazioni in rete di un problema diffuso.

Principali Funzioni Lenovo Smartband HX06H

L’HX06H oltre a mostrare la data e l’ora offre varie funzioni:

  • sveglia,
  • avviso chiamata in entrata e di SMS,
  • notifiche di alcune app,
  • conta passi,
  • promemoria sedentario,
  • analisi del sonno.

Indossato al polso femminile, sembra davvero elegante:

Come tutti gli smartband nasce con l’intento di motivare le persone al movimento, cercando stimoli con avvisi e mettendo a confronto i dati con quanto ci si impone inizialmente. Non diventerete degli olimpici ma anche solo cambiare lo stile di vita fa bene:

La batteria sembra eccezionale e per caricarla sarà sufficiente togliere il cinturino per trovare nascosta una presa USB che vi permette di ricaricare il bracciale praticamente ovunque…

perfino sull’autoradio della macchina se dotata di presa USB:

L’app sullo smartphone si chiama “Lenovo Life” risulta facile da utilizzare senza bisogno di nessuna guida, vi riassume i dati e propone allenamenti e notizie inerenti. Tiene conto dei progressi e vi permette di impostare obiettivi e configurare dispositivi. Non sono stati riscontrati problemi durante l’utilizzo e la batteria del telefono non ha subito cali legati a consumi anomali. Rispetto alle applicazioni di altri fitness band qui siamo decisamente un gradino più in alto.

Anche la configurazione è abbastanza semplice, attraverso l’App si riescono a configurare diverse funzioni, fondamentali per impostare soprattutto batteria e luminosità della smart band.

Per quanto riguarda la luminosità dello schermo, suggeriamo d’impostarla al massimo, soprattutto nelle calde ed assolate giornate estive, anche alla luce della durata della batteria:

Principali vantaggi e svantaggi

Per chi ricerca una smartband dal basso costo, ma con un marchio relativamente blasonato, pensiamo che Lenovo HX06H possa essere una buona soluzione. Ecco comunque in sintesi i principali vantaggi e svantaggi evidenziati durante i nostri test:

Pro

  • durata della batteria
  • costo basso
  • possibilità di configurare fino a 5 sveglie
  • nessun cavo necessario per ricarica
  • app semplice e curata
  • materiali ed estetica
  • primo collegamento a smartphone senza problemi!!! (Una rarità per questo genere)

Contro

  • il vetrino del sensore, almeno nel modello fornito per le prove, non è ben incassato nella plastica, e nei movimenti durante la giornata non trasmette una bella sensazione come se graffiasse il polso.
  • la curvatura del corpo centrale crea problemi a chi vuole ricaricarlo collegandolo al proprio pc dove le porte USB sono vicine e quasi tutte impegnate, ci si trova costretti ad utilizzare il carica batterie del telefonino o un cavo che faccia da prolunga USB. È un non problema ma ci piace pensarle tutte!

Conclusione

Considerando tutti gli aspetti ed il prezzo interessante siamo convinti che sia un buon prodotto che troverà spazio nella sua fascia di mercato convincendo i consumatori che, per risparmiare, finora si sono trovati ad avere qualcosa di appena accettabile ma con troppi punti deboli.

Lenovo Smartband disponibile su Gearbest

La Smartband Lenovo è disponibile su Gearbest con un prezzo di lancio di 17 euro ed un listino di 21 euro, di seguito alleghiamo il principale link per l’acquisto. Si noti che le spedizioni del Retailer richiedono una decina di giorni prima del ricevimento del prodotto.

Retailer Online prezzo medio Link acquisto
Gearbest 17-21€ Lenovo link





Smartband Lenovo HX06H
Sending
User Review
0 (0 votes)

Posted by