Zwift Running, la competizione virtuale, la nostra recensione



Da quando non si può uscire per correre abbiamo adibito parte della casa a palestra. Abbiamo recuperato un tapis roulant e acquistato panca, pesi ed elastici, mentre la ricerca dei rulli per la bici si è rivelata più difficile che trovare una gemma dell’infinito dell’universo Marvel… ma mentre Thanos può schioccare le dita io non posso pedalare!!!

Tra allenamento e gioco in mezzo c’è Zwift Running, la nostra prova

Personalmente mi sono reso subito conto che il tappeto non è mio amico, correre chiusi in una stanza non è facile, il senso di claustrofobia e la monotonia regnano sovrani. Inizialmente ho provato a guardare la tv ma se il protagonista corre e si sposta a destra o sinistra mi vien naturale seguirlo e finisco col mettere un piede fuori dal tappeto rischiando di farmi male. Sono quindi costretto a seguire programmi tv “statici” …ma correre guardando Masterchef è una tortura e si trascorre il tempo dell’allenamento pianificando piatti che vanificheranno i risultati ottenuti portando la forma fisica più verso Antonio Cannavacciuolo che verso Eliud Kipchoge!

In questo scenario grigio sono cambiati anche i discorsi nei vari gruppi WhatsApp di corsa passando dai dettagli sui ritmi nelle gare pianificate ad una sorta di gruppo di supporto psicologico…  ma proprio da qui (grazie Massimiliano Doria) arriva un suggerimento che ha ribaltato la situazione: Corsa Virtuale!  

In meno di mezz’ora ho preparato tutto ed ho iniziato a correre con il mio Avatar in questo mondo virtuale che ha reso più sostenibile l’allenamento sul tapis roulant. Mi sembra quasi di giocare con la Wii, il tempo trascorre facilmente e si sente la “competizione” perché ci si trova fianco a fianco con runners da tutto il mondo che al loro ritmo si allenano da casa come me.

Ho usato Zwift, nata principalmente per chi fa rulli ma altrettanto valida per la corsa, che non necessita di presentazioni. La piattaforma offre tantissimo e non ci addentreremo nei dettagli di ogni aspetto altrimenti dovremmo scrivere un libro ma ci limiteremo a guidarvi alla configurazione per partire subito con una corsa in compagnia.

Come Cominciare con Zwift

Se siete curiosi di provare ecco i semplici passaggi da seguire.

Strumenti necessari:

  • un tapis roulant (se lo avete appena acquistato è probabile che sia già compatibile con questo tipo di attività)
  • uno smartwatch evoluto (che abbia la Corsa Virtuale come attività) o un footpod bluetooth
  • una fascia cardio compatibile (alcuni Garmin non necessitano della fascia)
  • uno smartphone o tablet su cui installare l’app Zwift
  • un leggio o simili per posizionare il dispositivo o una tv con cui condividere lo schermo per godersi lo scenario virtuale della corsa

La nostra prova di Zwift per i runner

Nel nostro test abbiamo usato un vecchio tappeto senza alcun tipo di connessione, il Garmin Forerunner 245 music che non necessita di fascia o footpod ed un Samsung S10 aggiornato.

Scaricare l’app

Iniziamo con il download e la registrazione sulla piattaforma Zwift aderendo alla versione di prova e creando il nostro “io” virtuale. Pochi semplici passi comuni a tutti i tipi di registrazione con informazioni base su stessi e l’indirizzo mail. Verifichiamo se il nostro sportwatch prevede la corsa virtuale o se necessitiamo di un footpod.

Come iniziare

Indossiamo le scarpe e una volta sul tappeto posizioniamo il telefono o condividiamo lo schermo con la tv e avviamo l’app. Toccando il tasto centrale con il nostro nome arriveremo subito nella schermata “Dispositivi Connessi”, con il bluetooth acceso e l’orologio pronto per l’attività corsa virtuale si collegano i tre aspetti: Velocità di corsa, Frequenza cardiaca e Cadenza toccandoli e selezionando tra i dispositivi rilevati. In questo caso tutto abbinato al Forerunner 245. Quando tutte le caselline sono blu con la scritta Connected sotto appare il tasto OK.

La schermata successiva permette la scelta di eventuali obiettivi e luoghi per correre e sotto l’attesissimo tasto corri che vi porterà magicamente sulla strada! Ora avviate il tappeto ed il Garmin iniziando a correre e vedrete che l’omino farà altrettanto. Ovviamente se vi fermerete lo farà anche lui!

Utilizzo

Nella schermata avrete tempo per osservare varie informazioni tra cui, oltre ai classici dati da corsa, l’elenco delle persone che incontrerete sul percorso che possono essere runners o ciclisti. terminata l’attività fermerete l’orologio e dall’app andando sul tasto MENU verranno riassunti i dati della sessione e troverete il tasto Termina la Corsa. Durante il tragitto potrete raggiungere eventuali obiettivi che vi porteranno ad ottenere premi e riconoscimenti virtuali e potrete scegliere se cambiare percorso.

La piattaforma offre diverse possibilità come la ricerca di amici con cui allenarsi, il salvataggio di immagini durante l’attività, la possibilità di partecipare ad eventi e gare, piani di allenamento coinvolgendo gli sportivi del mondo della corsa e della bici. Questo social network attualmente ha un costo di 14,99€ al mese per la bici mentre essendo in beta sul fronte della corsa è completamente GRATIS! (finché resta beta)

Zwift Running, in conclusione

Piaciuta la corsetta virtuale? Non aspettatevi sensazioni da maratona di Londra ma è sempre meglio che correre nello scantinato tra 4 muri. Io rimango un runner che predilige senza dubbio la corsa all’aria aperta ed abitando sul carso triestino scelgo di uscire anche al buio e con temperature bassissime ma tengo a portata di piede questa possibilità per le giornate di pioggia o per situazioni, che spero non si ripetano più, come questa che stiamo vivendo tutti.





Sending
User Review
0 (0 votes)

Posted by