Activity Tracker app, la recensione ed il test



Non tutti portano sul loro polso lo sportwatch 24 su 24 e non tutti ne possiedono uno, ma mai come in questo momento che stiamo vivendo è importante monitorare la propria attività fisica. Io sono passato da 5 allenamenti settimanali per la maratona di Milano e una media di 12000 passi al giorno lavorando, a 2 corse sul tapis e circa 3000 passi in casa …con il risultato di 6kg in più!!!

Spesso mi chiedono come faccio a tenere al polso il Garmin giorno e notte ma è questione di abitudine, lo faccio (con altri orologi) fin da quando ero piccolo. Capisco che non a tutti piaccia avere sempre qualcosa al polso.

Activity Tracker app, la nostra opinione

Una valida alternativa è sicuramente lo smartphone, che da anni è sempre nelle nostre tasche, quindi perché non affidarci ad un programma che sfruttando la tecnologia a bordo del nostro telefono può darci utili informazioni?

Nella ricerca tra le varie possibilità che offre il mercato ci siamo soffermati a valutare ActivityTracker sviluppata da Bits&Coffee.

Esiste la versione gratuita con pubblicità ed alcune opzioni non presenti ma abbiamo testato la versione completa perché il prezzo di 4,99€ ci sembra un buon compromesso per valutare al meglio il programma senza annunci pubblicitari.

Questa app, attraverso il sensore di movimento dello smartphone, tiene conto delle tue attività giornaliere e fornisce costantemente notifiche sui progressi in termini di passi, distanza, consumo calorico giornaliero attivo, tempo attivo e rampe di scale salite (No, non usa il GPS!)

Interfaccia semplice ed Intuitiva

L’interfaccia semplice e intuitiva mostra nella prima schermata il numero di passi del giorno  con un cerchio colorato che rappresenta il raggiungimento dell’obiettivo quotidiano e sotto vengono riportati i dettagli delle calorie bruciate, la distanza percorsa e il tempo in movimento. In basso si trovano i giorni della settimana per accedere direttamente al giorno che ci interessa, qui le icone dei giorni possono essere verdi con un visto all’interno che sta ad indicare obiettivo raggiunto oppure il cerchio parzialmente colorato in base alla percentuale di attività portata a termine. All’interno di ogni giornata, toccando il centro del cerchio, si passa a “Attività ogni Ora” in cui vediamo i dettagli ora per ora con barrette azzurre per rappresentare i passi, verdi per i minuti in movimento e sopra compaiono anche calorie e distanza.

Dati visualizzabili

Per avere dei dati più accurati è importante configurare il proprio profilo dell’icona a forma di ingranaggio: Sesso, Peso, Altezza, Lunghezza del passo (che potete misurare in modo casereccio oppure lasciate l’impostazione su Auto).

Dal menù impostazioni oltre alla profilo possiamo: 

  • modificare l’obiettivo settimanale con l’evidenza di quello giornaliero con soglie che variano di 500 passi al giorno; 
  • scegliere se impostare il sistema metrico o quello imperiale; 
  • gestire le notifiche (dopo lo approfondiamo)
  • importare dati storici da Google Fit se lo avete usato in precedenza; 
  • importare o esportare i dati (solo per versioni PRO) che può essere utile da mandare al proprio dietologo ad esempio. I dati si possono esportare e condividere tramite varie applicazioni, si tratta in ogni caso di file formato XML. 
  • rivedere il tutorial iniziale dell’app
  • consultare le FAQ sul sito
  • consultare la politica sulla privacy

Possibili Notifiche

Nel menù sotto la voce Notifiche si possono disattivare le quattro tipologie di avvisi:

  • il Badge dell’icona dell’app con il numero di passi del giorno; 
  • Notifiche Giornaliere che ti ricorda alle 20:00 di ogni giorno di controllare come è andata l’attività giornaliera;
  • Progresso Giornaliero (solo PRO) 
  • Promemoria Settimanale (solo PRO)

Ancora più sotto alla voce Notifica Principale (solo PRO) si può cambiare il tema tra chiaro e scuro, avere solo notifiche di testo senza grafica, ed impostare la posizione delle statistiche a destra e sinistra dello schermo scegliendo sempre tra calorie, distanza e tempo attivo.

Stesse scelte anche per modificare il “Widget Oggi”.

Condivisione dei dati

Se vi piace condividere tutto hanno pensato anche a voi e dal menù in alto a sinistra la prima voce Condividi ci permette di pubblicare sui social network o inviare tramite whatsapp (o in mille altri modi) i nostri risultati!

Activity Tracker  è disponibile per Android qui o per iPhone qui. L’app è in versione gratuita ma se volete la versione completa il costo è di 4,99€

La nostra opinione

Dopo un mese di prova ci ha convinto per semplicità, stabilità e l’uso parsimonioso della batteria. Ribadiamo che l’interfaccia è intuitiva e mostra subito ciò che serve senza far perder tempo con schermate inutili, grafici e dati chiari ma ciò che stupisce è anche l’ottimizzazione nell’uso delle risorse. Infatti, anche con tutte le notifiche attive che permettono di aver sotto controllo i dati senza il bisogno di avviare l’app, la batteria non ne risente. Dove altre applicazioni sviluppate per lo stesso scopo incidono troppo sul consumo energetico qui non ci si deve preoccupare.

Esistono sicuramente mille modi per monitorare la propria attività tra braccialetti, smartwatch e app dedicate ma se siete ancora alla ricerca scaricate la versione di prova e fateci sapere, tanto il telefono lo abbiamo sempre tutti con noi!

NB: Noi non lo abbiamo testato ma è compatibile con gli orologi Apple per le statistiche a colpo d’occhio direttamente sul polso.





Sending
User Review
5 (1 vote)

Posted by