118 km e il Lunghissimo da T.S.O.

Camicia di forza

Camicia di forzaLa preparazione per la maratona di Firenze continua (ancora due mesi abbondanti…), e come scritto la scorsa settimana (qui) “… cercando di fare sempre un po’ di più e di farlo sempre un po’ più veloce.”.

118 km su sette sedute, ma soprattutto ritmi più veloci sia nelle sedute di qualità che in quelle di recupero (buon segno!), dove mi impongo di correre a sensazione senza esagerare. Martedì 20 km totali con all’interno 3 x (3,2 km Rec. 800 m corsetta) e alla fine 4 km di corsa lenta (qui), giovedì 20 km totali con all’interno 14 km a 3’41” di media (3” al km più veloce di sette giorni prima, nonostante la Bora) (qui), lunedì, mercoledì e venerdì corsa di recupero, sabato corsa lenta.

E arriviamo al titolo dell’articolo: T.S.O. sta per Trattamento Sanitario Obbligatorio, nome più che mai appropriato per la modalità scelta inizialmente per il Lunghissimo domenicale. Infatti, causa cambio programma dell’ultimo minuto (fine settimana in montagna per evitare il maltempo previsto qui in città), sabato e domenica eravamo a Sappada. Non volendo correre su e giù per i monti con dislivelli importanti (chi mi conosce non aveva dubbi…), ho optato, come altre volte in passato, per il percorso stradale collaudato, ovvero da un estremo all’altro del paese (da Borgata Lerpa a Cima Sappada): 5,5 km totali (molto ondulati… leggera salita, leggera discesa, salita, leggera discesa, leggera salita, salita impegnativa, discesa…), quindi 11 km per ogni andata-ritorno (l’andata è parecchio più dura del ritorno).

Fossi stato a Trieste, avrei fatto 33 chilometri, quindi… servivano tre giri completi. Roba da suonati veri!

Alla fine com’è andata? Per evitare di esser fermato con la forza (appunto per un T.S.O., un paio di avventori locali mi guardavano sconvolti già al secondo passaggio…), concluso il secondo giro (quindi dopo 22 km), ho deciso di accorciare la seduta, arrivando a 27 km totali ma con gli ultimi 4 km a fare 8 x (200 m forte – 300 m piano), su e giù davanti casa… ok anche questa non è propriamente un’opzione da sani di mente (qui)… ;-)

Sending
User Review
0 (0 votes)

Posted by