Domani 10.000 in pista: il personal best non è in discussione…

"Nike Flyknit Racer" o "Nike Air Zoom Katana Rac3R III"?

… anche perché li correrò per la primissima volta (quindi per il PB basta arrivare in fondo)! :-D

Tra meno di 24 ore la prima delle quattro gare programmate per il mese di giugno (qui per i dettagli).
Trattandosi del “Campionato Italiano Master”, la mia batteria (qui, partenza prevista alle 17:05) sarà composta dalle categorie M35 e M40, più qualche SM evidentemente con doppio tesseramento. Diciassette atleti in totale, uno con accredito sotto i 31 minuti, uno poco sopra, un altro sotto i 33, ma la maggior parte risulta iscritta (come me!) senza tempo.

Il mio obiettivo dichiarato è quello di avvicinarmi il più possibile alla barriera dei 32 minuti (3’12” al km). In letteratura, la differenza di 15” al km col personale dei 3.000 metri (8’52”, qui) dovrebbe essere sufficiente… sulla carta!
Tanti fattori in gioco: clima, tipo di gara, doppiaggi, stato di forma, giornata… ovviamente punto al tempo ma non mollo un metro agli avversari! Come dico sempre, gara è gara: dal punto di vista mentale, mi alleno sempre pensando di essere il più scarso del mondo, ma quando gareggio penso di essere il numero uno!!! Almeno fino all’arrivo… ;-)

La forma è buona. Sabato scorso l’ultimo allenamento tirato in pista (nonostante la Bora, 4 x 2.000 metri a ritmo gara con 400 metri di recupero, qui il GPS), mercoledì un piccolo “richiamo” con un progressivo di 8 chilometri (3 km a 3’39”, 3 km a 3’29”, 2 km a 3’20”, qui il GPS), ieri e oggi ho corso poco (rispettivamente 8 km e 7 km), viaggiando dopo il riscaldamento sempre intorno a 4′ al km con una leggera progressione finale.

Altra incognita, l’orario pomeridiano. Fisiologicamente si dovrebbe andar più forte, peccato io sia abituato a correre al mattino, ma non sarà sicuramente un problema.

"Nike Flyknit Racer" o "Nike Air Zoom Katana Rac3R III"?

“Flyknit Racer” o “Katana Rac3R III”?

Al 90% correrò con le “Nike Flyknit Racer” (qui le prime impressioni), in realtà porterò anche le “vecchie” “Nike Air Zoom Katana Rac3R III”: dopo gli allunghi di martedì (10 x 100 metri con le Flyknit, 10 x 100 metri con le Katana) avevo le idee chiare sulla scelta, ma in questi casi è sempre meglio avere anche il piano B…

Sending
User Review
0 (0 votes)

Posted by