ASICS Gel-Cumulus 24, evoluzione continua

ASICS Gel-Cumulus 24

Chi corre  o ha mai corso con ASICS, sa che alcuni modelli sono ormai entrati nella storia del marchio. Difficilmente si corre il rischio di non trovare una nuova versione anno dopo anno. Sto ovviamente parlando di (le cito rigorosamente in ordine di “età”…) Kayano, DS-Trainer, Nimbus e Cumulus, tutti modelli che hanno abbondantemente superato la ventesima edizione e che continuano ad aggiornarsi e a evolvere seguendo le novità in fatto di approccio alla corsa e ai materiali, ma senza dimenticare le caratteristiche “storiche” che da sempre contraddistinguono quel nome!

Kayano (ora siamo addirittura alla versione 28!)? Il top di gamma ASICS per quanto riguarda i modelli “stabili”!
DS-Trainer (ora siamo alla versione 26)? Il top di gamma ASICS per quanto riguarda i modelli veloci da allenamento.
Nimbus (ora siamo alla versione 24)? Il top di gamma ASICS per chi cerca comodità e massima ammortizzazione.
Cumulus (ora siamo alla versione 24)? Il miglior rapporto qualità/prezzo ASICS per quanto riguarda i modelli neutri da allenamento.

Ho ricevuto qualche settimana fa le ASICS Gel-Cumulus 24 e ci ho già fatto diversi chilometri. Avendone provate diverse versioni negli anni, non posso che confermare quanto scritto qua sopra: da un lato, sono assolutamente riconoscibili, dall’altro si notano tutte le novità e i piccoli miglioramenti rispetto alle versioni precedenti, classico esempio di ricerca continua dei cosiddetti marginal gains

Le “storiche” Cumulus

Tre caratteristiche mi vengono in mente quando sento la parola “Cumulus”: comode, ammortizzate (ma non troppo!) e dall’ottimo rapporto qualità/prezzo. Anche questa versione si conferma così. Ai piedi sembrano delle pantofole, tanto da risultare perfette anche per l’utilizzo quotidiano. Durante la corsa l’ammortizzazione si sente, ma senza risultare fastidiosa o troppo presente, e come spesso accade, all’aumentare della velocità la scarpa cambia, risultando più reattiva. Insomma, la classica scarpa da allenamento per chi è abituato a utilizzare modelli diversi a seconda del tipo di uscita o un ottimo modello “jolly” da utilizzare sempre, per chi magari anche in gara se la prende più comoda o preferisce comunque correre sempre con una buona ammortizzazione.

Le nuove Cumulus

ASICS Gel-Cumulus 24Veniamo ora alle novità, appunto per riprendere il discorso della continua evoluzione (in ASICS lo definiscono “miglioramento continuo”, KAIZEN): nuova intersuola in Flytefoam Blast (FF Blast) ancora più reattiva, nuova tomaia ancora più morbida e avvolgente, nuova suola con una diversa distribuzione del gel e diverse linee di flessione, per agevolare il movimento naturale del piede. Piccole modifiche, ma che rendono la scarpa semplicemente migliore dei modelli precedenti! Più comoda, calza meglio, più morbida e sicuramente più “veloce”.

Per concludere in bellezza, ecco un paio di video di Massi: il primo sulla versione precedente (ASICS Gel-Cumulus 23, sicuramente si trovano ancora in giro…), il secondo sul nuovo modello descritto qui sopra e il terzo che mette a confronto le versioni attuali (24) di Nimbus e Cumulus!

Trovate le ASICS Gel-Cumulus 24 in diverse colorazioni sul sito ufficiale ASICS a 140 euro.

Recensione in breve

Comfort 5/5

Peso percepito 4/5

Design 4/5

Stabilità 5/5

Rapporto qualità/prezzo 5/5

Sending
User Review
0 (0 votes)

Posted by