“Riflessi di corsa” di Riccardo Mares, un libro non solo per runner

Riflessi di corsa

Riflessi di corsaRisulta sempre difficile buttare giù una recensione di un libro scritto da un amico, si rischia di essere poco obiettivi o addirittura “penalizzanti”, onde evitare di sembrare troppo positivi. Nonostante questa premessa, mi è veramente impossibile scrivere male o in maniera completamente distaccata di Riflessi di corsa di Riccardo Mares.

Oltre a esser scritto molto bene, l’aspetto secondo me più interessante è che il libro parla sì di corsa, ma è adatto anche per chi di corsa non sa niente o non vuole sapere niente. Lo sport è ovviamente al centro del libro, ma non come fine ultimo, bensì come mezzo per raggiungere una migliore qualità della vita: la voglia di mettersi costantemente alla prova, sia essa una sfida in gara contro il cronometro, o sui percorsi di allenamento contro sé stessi, diventa un insegnamento utile e applicabile in qualsiasi ambito, dallo studio, al lavoro, ai rapporti con gli altri, alla famiglia.

Non mancano ovviamente consigli per chi vuole iniziare a correre o per chi corre già e magari vuole approfondire determinati argomenti. Il bello del libro è che non dà soluzioni pronte, ma suggerimenti utili e soprattutto “link” invitanti (per chi non lo conoscesse, Riccardo è un Guru del web non solo italiano…), per chi è interessato a quel pezzo del puzzle che magari gli manca.

Anche la parte emozionale traspare chiaramente da ogni pagina e risulta evidente che per l’autore, la ricerca delle emozioni è fondamentale anche quando si fa sport (e non potrebbe essere altrimenti!), che sia un’alba o… un allenamento di ripetute uscito particolarmente bene, non cambia.

Riflessi di corsa Pensieri sparsi prima e dopo la corsa. Di vita di corsa. lo trovate su Amazon.it

Bravo Riccardo, ora sotto con il prossimo ;-)

Sending
User Review
0 (0 votes)

Posted by