La corsa infinita, la guida completa alla New York City Marathon



La guida completa alla New York City Marathon è finalmente disponibile, ecco la recensione di Cesare Picco all’ultima versione.

Una premessa

Ho scoperto pochi anni fa la maratona e me ne sono profondamente appassionato. Ciò che mi lega a questa manifestazione è la componente introspettiva insita in essa, l’eventualità di dovermi confrontare con una crisi, la necessità di utilizzare competenze strategiche e il lungo percorso di preparazione.

Non sono invece affascinato dagli stand fieristici, dalle attività pianificate dai comitati organizzativi che precedono la gara, e da tutto quello che “ruota” intorno all’evento. Per me la maratona è tutto ciò che accade lungo i 42,195 km. Non ho mai dato particolare importanza nemmeno a dove il percorso si snoda. Non che non sia importante, ma quando visito una città preferisco farlo unicamente da turista e quando corro la possibilità di apprezzare il paesaggio è alquanto relativa.

La guida completa alla New York City Marathon, la nostra recensione

Questa premessa è per dire che non ho mai provato fascinazione per la Maratona di New York, ma devo ammettere che il libro a cura di Lorenzo Maria dell’Uva è decisamente ben fatto.

Un libro che punta ad essere utile e riesce ad essere utile. Se mai dovessi cambiare idea e decidere di correre a New York, mi sono ripromesso infatti di rileggerlo.

La struttura del libro

Il libro, come ben presenta l’autore nella parte introduttiva, si divide in 3 sezioni:

1. La gara

Questa è la parte più importante per chi la maratona di New York ha scelto di correrla e vuole capitalizzare al meglio i mesi di allenamento e la spesa per il viaggio. L’analisi del percorso è veramente molto dettagliata e permette di pianificare una strategia che tenga preventivamente conto delle possibili difficoltà e degli errori da evitare.

Foto della NYC Marathon 2018, con la vincitrice Shalane Flanagan. Foto di Jody Bailey.

Utili sono anche i suggerimenti di coach Fulvio Massini per affrontare al meglio lo sforzo ed interessanti sono anche i racconti di personaggi del calibro di Orlando Pizzolato, Franca Fiacconi, Alex Zanrdi, Giacomo Leone, nonchè di chi la maratona l’ha vista nascere e l’ha organizzata. Curioso è anche il poter approfondire la storia di questa nota manifestazione.

A titolo personale questa è la sezione del libro che ho più apprezzato.

Foto della NYC Marathon 2019, con un atleta sul percorso. Foto: Jody Bailey

2. New York

Famiglia’s Pizzeria, New York, foto di Diego Marin, fonte: unsplash.com

Questa è una piccola Lonely Planet. Nella mia vita ho avuto la fortuna di muovermi e visitare molte nazioni e città. Essendo un viaggiatore ho sfogliato numerose guide e posso dire che quella a cura di Lorenzo Maria dell’Uva è fatta bene. Semplice, chiara ed essenziale.

Con un’attenzione sempre rivolta ai runner, l’autore presenta una lista di luoghi da visitare, fornisce consigli su dove mangiare e fare shopping. Il libro non è quindi pensato unicamente per correre la maratona di New York, ma concepisce la corsa come un’esperienza con un prima e un dopo e che può coinvolgere anche i famigliari.

In questa sezione, i confini della corsa si sfumano nella vacanza. Consigli quindi di leggere questa parte a chi ha intenzione di fermarsi qualche giorno nella Grande Mela e vorrebbe visitarla, senza dover acquistare una guida specificamente dedicata a questo scopo.

3. Run and the city

Brooklyn Bridge, New York, foto: Colton Duke, fonte: unsplash.com

L’ultima sezione del libro è pensata per aiutare i runner a trovare dei percorsi dove potersi allenare nei giorni che precedono la maratona, ottimizzando così il tempo disponibile.

Un’utilità ulteriore potrebbe rivelarsi a chi viaggiando spesso per lavoro o a chi decidendo di rimanere qualche giorno a New York per vacanza è alla ricerca di dove dirigersi, una volta allacciate le scarpette da corsa.

Conclusioni

La corsa Infinita. Foto di Cesare Picco

Nonostante le dimensioni del volume, che potrebbero spaventare i meno avvezzi alla lettura (quasi 600 pagine), posso affermare che lo stile semplice scelto dall’autore permette di non affaticare mai il lettore. La divisione in sezioni, presentata sopra, e dei capitoli interni ad ognuna di esse permette inoltre di raccogliere unicamente le informazioni ricercate nella parte di libro dedicata, senza la necessità di leggere interamente il volume.

Consiglio questo libro soprattutto a chi parte per New York per correre la sua maratona, ma non solo. Se pensate di viaggiare e visitare la città questo libro può fare al caso vostro, perchè presentando diverse anime soddisfa così diverse curiosità.

L’autore

Lorenzo Maria dell’Uva, autore di diversi contributi sul mondo del podismo per il sito RunLovers, è un conoscitore affidabile della cultura americana e della città di New York. Nato a Napoli, vive tra Bologna e Brooklyn.

Appassionato di maratona, ha corso per corso per 6 volte la TCS NYC Marathon.

Dove acquistare il libro

Il libro è reperibile in formato cartaceo e Kindle nello store Amazon.





Sending
User Review
0 (0 votes)

Posted by