Aftershokz Aeropex, cuffie a conduzione ossea, la recensione



Camminavo, nervoso ed emozionato, per gli stand del “paddock” dell’Ironman di Cervia, quando noto il marchio «Aftershokz

Avevo già letto su riviste di settore di queste cuffie che sfruttano la conduzione ossea per trasmettere il suono, ma sinceramente ero un po’ scettico e ho sempre preferito non approfondire anche perché avevo un bel paio di Jaybird con cui mi sono sempre trovato (e mi trovo tutt’ora) molto bene.

Essendo che il giorno prima della gara, è bene riposarsi, sedersi e in ogni caso ammazzare il tempo, ho invece deciso di entrare nello stand e di chiedere la prova delle cuffie, nello specifico le Aeropex, top di gamma e dotate di Bluetooth.

Aftershokz – The Bone Conduction HeadPhones

L’idea è semplice ma innovativa: Aftershokz anziché utilizzare piccoli altoparlanti per trasmettere il suono, utilizza una tecnologia brevettata di trasmissione ossea. I trasduttori inviano mini vibrazioni alle ossa e il suono raggiunge direttamente l’orecchio interno, bypassando il padiglione auricolare…. Tradotto in poche parole: suono chiaro, cristallino e orecchie libere senza alcun cuffia all’interno e quindi con totale possibilità di sentire i suono che ci circondano mentre ascoltiamo musica.

Ma sarà davvero così?

Aeropex, la Prova

Ormai sono più di 6 mesi che utilizzo le Aeropex quindi potete immaginare che la prova sia andata bene! Appena l’addetto mi ha consegnato le cuffie (che sono collegate con un archetto, molto pratico) le ho collegate bluetooth al mio Forerunner 945 e subito è iniziato lo streaming dei brani presenti sull’orologio… La qualità del suono mi ha subito impressionato a tal punto che solo qualche secondo dopo mi sono accorto che stavo continuando ad ascoltare anche il ragazzo che mi stava continuando ad elencare le caratteristiche della cuffia!

Ebbene sì, la musica si sente molto bene e in più le orecchie sono libere e si può sentire chi ci parla o un’auto che ci arriva da dietro mentre corriamo! Quest’ultimo aspetto per me è stato fondamentale: mi son sempre sentito meno sicuro correndo con le cuffie e mi è capitato più di una volta di avere un piccolo spavento per un’auto che giungeva da dietro ad alta velocità (sorvoliamo sull’educazione di alcuni automobilisti)… Con Aeropex questo non succede, posso sentire la mia playlist e nel frattempo avere piena percezione di quello che mi accade intorno e in più senza nessun dispositivo nelle orecchie che può comunque dare lieve fastidio o scomodità.

Altro grande benefit è poterle usare in bici (ricordiamo che non è consentito invece usare le cuffie standard) e poter quindi anche poter ricevere chiamate mentre si pedala… soprattutto se si pedale 5-6 ore diventa facile che qualcuno ti cerchi 😊.

Ho trovato così valido questo prodotto che lo utilizzo anche per lavoro, mentre viaggio e nelle video-call. In viaggio ho la possibilità di ascoltare musica, ricevere al contempo una chiamata e nel frattempo avere le orecchie libere e sentire gli annunci di imbarco di un aereo o quant’altro. Durante le video-conferenze non ho nessun dispositivo che dopo del tempo mi da fastidio e mi “cuoce” le orecchie.

Insomma promosse a pieni voti! L’unico inconveniente per un triatleta, è che le Aeropex seppur totalmente impermeabili, non sono idonee all’uso in piscina. Questo unicamente perché la trasmissione Bluetooth viene interrotta in acqua… Ho fatto la prova e la musica si sente, ma solo quando il polso con l’orologio è sopra il pelo dell’acqua 😊. Per i nuotatori accaniti, esiste il modello Xtrainerz che ha il suo interno una memoria a 4 Gb per avere la musica direttamente nel dispositivo e quindi poterlo sentire anche in acqua… Il grosso limite però è l’assenza di Bluetooth.

Ho chiesto al ragazzo dello stand se fosse previsto un modello totale, ovvero con memoria interna e bluetooth ma, purtroppo per ingombri e costi sarebbe fuori mercato!

Nella confezione di Aeropex & caratteristiche

Nella confezione troviamo, le “cuffie”, pratiche ad archetto, la custodia e due cavi di ricarica. Ho apprezzato molto i due cavi in modo da averne uno in borsa di lavoro e uno a casa 😊

Le caratteristiche delle Aeropex sono di 8 ore di batteria in riproduzione, IP67 rating per la resistenza ad acqua e sudore, Bluetooth 5.0 (10 metri di portata), un peso di 26gr e un microfono con doppia cancellazione del rumore e sensitività di -38 bd. (caratteristiche complete su https://aftershokz.com/products/aeropex).

Tra i testimonia di Aeropex, vale la pena di ricordare il grande Meb!






Sending
User Review
0 (0 votes)

Posted by