Pre gara maratona: un esercizio di preparazione mentale



I momenti pre gara di una maratona sono fondamentali per ottenere i migliori risultati. Come spiegato nel primo e secondo video, la mente è una componente essenziale in grado di giocare un ruolo notevole in maratona, come in tutte le gare podistiche. Ogni distanza richiede delle specifiche competenze e privilegia gli atleti più dotati sotto questi aspetti.

La maratona, nello specifico, essendo una gara di resistenza richiede, oltre alla ovvia capacità di saper resistere,  l’abilità di saper spendere meno energie possibili dal punto di vista fisico, come dal punto di vista mentale.

Per ottimizzare l’economia cerebrale è necessario ridurre al minimo il flusso di pensiero e l’attività cognitiva. Attraverso alcuni semplici esercizi, da allenare con costanza durante i tuoi allenamenti avrai la possibilità di acquisire alcune competenze da replicare in gara.

Maratona: esercizio psicologico pre-gara

Nel video di oggi, voglio presentarti un esercizio di rilassamento/attivazione mentale utilizzabile nel pre-gara, quando ti avvicini alla linea di partenza o attendi in griglia.

Perché abbia massima efficacia, come sempre è necessario un percorso di allenamento. Io consiglio di svolgerlo nel primo minuto di riscaldamento ogni volta tu vai a correre.

Appena sei uscito dal cancello di casa, cammina e dedica 60 secondi a questa attività. Forse non percepirai dei benefici la prima volta proverai questa tecnica, ma ti assicuro che col procedere delle ripetizioni inizierai a sentirti più rilassato, al contempo lucido e con la mente completamente rivolta all’allenamento.

Un video sintetico per la preparazione pre gara nella maratona

In questo video presento come, nel concreto, si svolge questo semplice esercizio.

 

Sending
User Review
5 (1 vote)

Posted by