Zalando Running

Zalando Running

Non è una sorpresa che gli acquisti via Internet stiano prendendo sempre più piede anche nel mercato del podismo. Confrontandoci con molti podisti amatori, la percentuale di chi acquista via Internet sta aumentando sensibilmente, pensiamo che sia in generale intorno all’8% per i podisti italiani, e al 15% per chi legge il blog. Questo fenomeno è anche alla luce dei minori costi delle scarpe, della maggiore scelta e soprattutto della praticità dell’acquisto. Si ordina e dopo pochi giorni/ore si riceve il prodotto a casa. Finora il limite era la difficoltà di provare il prodotto, ma grazie allo sviluppo dell’e-commerce, questo limite “sembra” superato. In effetti ultimamente sembra che esista una convergenza tra le tipologie d’acquisto: i grandi marchi stanno sponsorizzando sempre più le vendite via Internet, i negozi anche.

Zalando RunningOggi recensiamo brevemente una delle realtà più innovative nel mondo dell’e-commerce, Zalando, retailer tedesco quotato alla borsa di Francoforte che dal 2011 è entrato nel mercato Italiano e da un paio d’anni vende online scarpe per podisti amatori.

Zalando Running, la tecnologia al servizio del podista

Zalando RunningInizialmente nata come società e-commerce per fornire prodotti fashion al pubblico europeo, da pochi anni Zalando si è affermata anche nel settore sportivo e in particolare nel running. Disponendo di una piattaforma tecnologica molto avanzata, il player tedesco  utilizza le sue capacità digitali per offrire ai suoi clienti un’esperienza d’acquisto molto facile e soprattutto un fantastico customer service.

Zalando, punti di forza

Se acquistare online è sempre vantaggioso economicamente, perché non tutti lo fanno? Le ragioni sono semplicemente due: non è possibile capire da Internet se la scarpa è adatta alle nostre esigenze e non è facile effettuare resi. In effetti, anche per il podista esperto, provare la scarpa è fondamentale per riuscire a capire quale sia quella giusta. Probabilmente pochi sapranno che Zalando nel 2008 ha adottato la brillante filosofia “Cry tears of joy or send it back”. In altri termini, o vi piace, o la restituite gratuitamente. È un concetto così brillante che non soltanto potrete restituire ciò che non vi piace, ma lo farete al vostro negoziante sotto casa, dal tabaccaio o dal giornalaio. Anche se la politica di reso è parte integrante del retailer tedesco, negli anni Zalando ha cambiato il suo slogan di marketing in “Zalando, be happy”. E in effetti sono state migliorate le politiche di visualizzazione degli oggetti, con foto tridimensionali e più informazioni su quello che si sta comprando proprio per evitare un numero eccessivo di resi. E secondo noi questa scelta funziona, anche se ci aspetteremmo l’aggiunta di caratteristiche tecniche della scarpa e un confronto visivo con altri modelli.

Ma senza dubbio la consegna è rapida, paragonabile al grande player americano d’e-commerce e il servizio eccellente. Se proprio non vorrete recarvi al vostro tabaccaio di fiducia, potrete anche chiedere la riconsegna direttamente a casa entro cento giorni dall’acquisto.

Zalando, i migliori marchi

Zalando RunningNessun retailer ha la possibilità di vendere un numero infinito di marchi. Ma Zalando ne copre parecchi. Dal nostro punto di vista, quelli consigliati e che abbiamo avuto modo di provare sono i seguenti, in rigoroso ordine alfabetico:

Zalando RunningOvviamente altre marche sono disponibili, si tratta solo di avere la pazienza di studiare i “negozi”. I negozi virtuali sono il modo in cui Zalando classifica le scelte del portale e permettono all’utente un’ottima selezione, anche grazie alla visualizzazione dei diversi modelli.

Campagna Sport Performance

Infine, su Zalando esistono sempre diverse promozioni. Questa settimana, proprio per stimolare la vendita di scarpe e di abbigliamento sportivo, è stata attivata una Campagna Zalando Sport Performance, proprio per incentivare le vendite di scarpe sportive. Zalando Sport Performance offre uno sconto del 15% percento per l’acquisto di prodotti sportivi, un paio di scarpe sportive, più un capo d’abbigliamento sportivo a scelta:

Zalando RunningNota: validità del codice, dal 19/02 al 25/02 acquistando almeno un paio di scarpe sportive + un capo di abbigliamento sportivo nella stessa categoria (ENTRAMBI da uomo o da donna). Valido solo una volta | Non rimborsabile in denaro | Non cumulabile con altre offerte | Non valido per l’acquisto di buoni regalo.

Conclusioni

Il nostro suggerimento resta quello di scegliere le scarpe che più si adattano al vostro modo di correre e di affidarvi nella scelta a persone competenti. Ricordiamoci che non esiste la scarpa giusta, ma solo quella per voi! Ma una volta determinati i vostri gusti e il modo di correre, acquistare su Internet potrebbe essere una scelta vincente per il vostro portafoglio. Utilizzare Zalando negli acquisti ha sempre più senso sapendo che potrete restituire gratuitamente entro cento giorni qualunque prodotto alla vostra cartolibreria o al tabaccaio sotto casa. Soprattutto se la scarpa è al “prezzo giusto”. Al massimo potreste combinare una nuova sneaker con una camicia per vostra moglie.

Sending
User Review
0 (0 votes)

Posted by