CoronaVirus… posso uscire a correre?



La risposta al titolo potrebbe cambiare in ogni momento, quindi se volete uscire, ecco i nostri consigli:

1) Controllare sempre prima di uscire sul sito UFFICIALE del Governo Italiano (governo.it).

A oggi la pagina con le FAQ ha questo indirizzo:

http://www.governo.it/it/faq-iorestoacasa

Nei giorni scorsi l’indirizzo era diverso, quindi meglio sempre partire dalla home page (governo.it) e cercare la pagina con le FAQ. Ad adesso (giovedì  26 marzo 2020 ore 16:00), il sito risulta sempre IN AGGIORNAMENTO dopo il DPCM 22 marzo 2020, il cui allegato 1 è stato modificato dal Dm 25 marzo 2020, quindi (copia-incolla):

È consentito fare attività motoria?
L’attività motoria all’aperto è consentita solo se è svolta individualmente e in prossimità della propria abitazione. È obbligatorio rispettare la distanza di almeno un metro da ogni altra persona. Sono sempre vietati gli assembramenti.

L’accesso a parchi e giardini pubblici è consentito?
No. L’accesso del pubblico ai parchi, alle ville, alle aree gioco e ai giardini pubblici è vietato.

Cosa significhi “… in prossimità della propria abitazione…” non è ancora chiaro (100 metri? 200 metri? 300 metri? Chi lo sa…).

2) Controllare sempre prima di uscire eventuali misure più restrittive delle singole Regioni e dei singoli Comuni, anche se la situazione è talmente caotica che non è sempre chiaro quale Ordinanza “comandi” sull’altra.

Per esempio, dal 20 marzo sembrerebbe che il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia abbia vietato tutte le attività motorie e sportive all’aperto, anche se dall’ordinanza non è ancora chiaro se il riferimento sia solo a parchi pubblici o aperti. Cosa significa “… in aree frequentate da più persone…”? Significa che in una strada deserta si può?

… è fatto divieto di svolgere attività motorie o sportive, nonché di effettuare passeggiate o comunque di intrattenersi, in aree frequentate da più persone, con particolare riguardo a parchi pubblici o aperti al pubblico, giardini pubblici o aperti al pubblico, o altre aree che possano comunque attrarre la presenza di più persone contemporaneamente…

AGGIORNAMENTO per il Friuli Venezia Giulia: la nuova Ordinanza del 21 marzo 2020, scritta finalmente in italiano comprensibile, chiarisce una volta per tutte che…

… è fatto divieto di svolgere, all’aperto in luoghi pubblici, attività motorie o sportive e passeggiate, anche in forma individuale…

Molto probabilmente altri Comuni e Regioni nelle prossime ore si allineeranno.

Qui il nostro articolo precedente su come correre durante il periodo del CoronaVirus, con altre considerazioni…





Sending
User Review
0 (0 votes)

Posted by