Huawei Honor Band 5, la recensione dettagliata



La Smartband Huawei Honor 5 è l’ultimo modello di braccialetto Intelligente dell’azienda Cinese, colosso da 105 Miliardi di $ di fatturato negli Smartphone e da parecchi anni impegnata anche nel fitness. Gli investimenti recenti in questo settore hanno sicuramente ripagato perché i prodotti di Huawei sono davvero ben apprezzati dal mercato. A fine 2018 Huawei ha raggiunto il terzo posto del settore «wearable» con oltre il 10% di quote di mercato. Ma come sono rispetto alla concorrenza? Con il lancio dell’ultimo modello ad agosto 2019 al prezzo di 30 euro, pensiamo che la Honor Band 5 sia la migliore fascia dal miglior rapporto qualità prezzo sul mercato! Dopo parecchi test e tante ore di sonno, ecco la nostra opinione del nuovissimo dispositivo.

Honor Band 5, la nostra opinione

A metà agosto Huawei ha lanciato la quinta versione della sua Smartband Honor, che negli anni passati ha visto valutazioni molto positive. La versione Huawei Honor 5 ha un display Amoled da 0,95″ tattile resistente all’acqua (fino a 5 atm) con cardio integrato, rilevatore di attività e notifiche smart. E’ compatibile con smartphone Android, provato con Os e testato con iPhone Xr.

Ma quali sono in dettaglio le principali funzioni della Smartband ? A chi lo consigliamo? Come activity tracker come si posiziona rispetto alla concorrenza? Le funzioni cardio e per la corsa funzionano?

Come disclaimer, abbiamo ricevuto gratuitamente questo prodotto da Gearbest per effettuare i principali test della recensione. Essendo una smartband, abbiamo semplificato la recensione:

Huawei Honor 5, la Smartband dal miglior rapporto qualità / prezzo

Unboxing

La fascia Huawei Honor 5 si presenta in una confezione elegante bianca, con bordi azzurri, che contiene una guida Quick Start in molte lingue. Nella versione che abbiamo ricevuto, non era inclusa la traduzione in Italiano, ma in sintesi i suggerimenti della guida erano i seguenti:

  1. caricare la Honor 5 Band;
  2. scaricare via Google Play o Apple App Store l’applicazione Huawei Health;
  3. collegare la fascia allo smartphone.

In pochi secondi una volta estratta dalla confezione, la fascia si collega automaticamente:

Il dispositivo è eccellente, la foggia ha un design moderno rettangolare, spicca subito un’ottima visibilità anche in giornate di grande sole:

Il braccialetto si aggancia in maniera molto semplice ed è adatto per polsi di tutte le dimensioni. Il materiale del cinturino è di ottima fattura e consente una perfetta aderenza al polso:

Così come gli ultimi modelli della concorrenza, il dispositivo Smartband non ha tasti fisici. Honor 5 è touch. Il semplice tocco cambia schermata consentendo di visualizzare dati, registrare un’attività e misurare una quantità importante di dati. Il «cerchio» della parte inferiore consente di ritornare alla schermata precedente. Nella parte posteriore il sensore cardio a due LED. L’azienda Cinese lo considera «il fiore all’occhiello dell’orologio», al punto tale che lo compara alla fascia cardio Polar H10:

Principali Funzioni Honor Band 5:

La fascia Huawei Honor Band 5 nella schermata principale mostra la data e l’ora ed offre varie funzioni:

  • sveglia,
  • avviso chiamata in entrata e di SMS,
  • notifiche di alcune app,
  • conta passi,
  • promemoria sedentario,
  • analisi del sonno.

Chiaramente è possibile utilizzarla anche per timer e cronometro, oltre per configurare la schermata principale:

«Sfogliando» la fascia, è possibile immediatamente visualizzare una serie di dati che aiutano a motivare le persone sedentarie a muoversi:

Basterà spostare il dito per visualizzare una serie ulteriore d’informazione:

Il cinturino misura in maniera precisa la durata del sonno, l’abbiamo messa al polso per parecchie ore durante un lungo week-end di riposo. Confrontando i dati con quelli di Orologi più blasonati, pensiamo che la fascia Huawei Honor 5 misuri in maniera accurata sia la durata del sonno, sia i battiti a riposo. Ebbene sì, abbiamo dormito proprio 10 ore:

L’app sullo smartphone si chiama “Huawei Health” è un ottimo supporto per l’utilizzatore. Si scarica davvero facilmente e offre parecchie schermate in cui visualizzare la sintesi di allenamenti. In effetti, l’orologio offre solamente la visualizzazione di 45 caratteri:

Anche la configurazione è abbastanza semplice, attraverso l’App (ma anche dalla fascia) si riescono a variare in maniera semplice  i principali parametri, tra cui l’impostazione della batteria e luminosità della smart band. Come già scritto precedentemente, durante la corsa la luminosità dello schermo consente una perfetta visualizzazione, grazie all’Amoled a 95 inch.

Tracking dell’allenamento

Huawei Honor Band 5 offre 10 possibilità d’allenamento, dalla corsa al nuoto, dal ciclismo all’ellittica, per concludere con il tapis roulant:

Ovviamente si possono impostare obiettivi ed il sistema offre la possibilità di misurare diverse tipologie d’obiettivi:

Una volta scelto l’allenamento preferito, ricordandosi che la fascia Huawei Honor 5 non dispone di GPS, possiamo aspettare il conto alla rovescia prima di partire:

La schermata è davvero semplice ed essenziale, la misurazione sarà più efficace nel caso in cui ci portiamo dietro il telefono. Ad ogni modo, sono visualizzati due campi per schermata:

Siamo rimasti piacevolmente sorpresi anche dal riconoscimento del movimento del braccio. Durante la corsa il dispositivo non visualizza i dati per risparmiare batteria, ma alzando la mano risultano immediatamente visibili i dati.  Alla conclusione dell’esercizio è possibile salvare la sessione e trasferirla sul telefono:

aprendo la schermata sull’orologio si vedono le informazioni essenziali della corsa / allenamento. Dopo alcune uscite, abbiamo valutato che la frequenza cardiaca è correttamente misurata, così come la cadenza. Mentre per la lunghezza del passo, la misurazione è decisamente carente, influendo quindi sul calcolo finale della distanza. Per esempio questo è il rilevamento dopo una mezza maratona:

La frequenza cardiaca invece è estremamente accurata, così accurata che non abbiamo notato variazioni rispetto alla fascia Polar:

Siccome la banda Huawei non contiene un GPS, il percorso non sarà tracciato, a meno di non portarsi con se il telefono:

Principali vantaggi e svantaggi

Riteniamo che il prezzo della Smartband Huawei Honor Band 5 e le numerose funzioni la rendano adatta a chi vuole misurare per la prima volta i propri movimenti. La mancanza di GPS ne limita un utilizzo «professionale», peccato perché il cardio è davvero eccellente. Ecco comunque in sintesi i principali vantaggi e svantaggi evidenziati durante i nostri test:

Pro

  • misurazione perfetta della frequenza cardiaca
  • tracking perfetto
  • costo basso ma stessa qualità di dispositivi più blasonati
  • grandissimo display Amoled, con visualizzazione perfetta anche in giornate luminose
  • app semplice e curata
  • materiali ed estetica

Contro

  • durata della batteria sotto le attese, nelle specifiche si parla di 14 giorni, ma nei nostri test non si sono mai superati i 4 giorni prima d’effettuare una carica

Conclusione

Prima di testare la Smart Band Huawei non pensavamo di imbatterci in uno strumento quasi perfetto. Siamo rimasti affascinati dal display Amoled, dalle funzioni semplici ed efficaci e dalla capacità di Huawei di introdurre prodotti poco costosi ma comparabili a prodotti più blasonati. Huawei Honor Band 5 nella sua fascia di prezzo è sicuramente il top. Pensiamo che se del prossimo modello l’azienda Cinese introdurrà anche il GPS, molti podisti amatori dal budget limitato non avranno più dubbi su quale marca acquistare.

Huawei Honor Band 5 è disponibile su Gearbest

La Smartband Huawei Honor Band 5 è disponibile su Gearbest con un prezzo di lancio di 30 euro ed un listino di 35 euro, di seguito alleghiamo il principale link per l’acquisto. Esistono due modelli, una con la possibilità di configurare anche i pagamenti (NFC), che però non abbiamo avuto modo di provare. Si noti che le spedizioni del Retailer richiedono una decina di giorni prima del ricevimento del prodotto.

Retailer Online prezzo medio Link acquisto
Honor Band 5 30-35 € Huawei Honor 5 link
Honor Band 5 NFC 58 € Huawei Honor 5 link





Sending
User Review
0 (0 votes)

Posted by