Corsa e sport per tutti, Decathlon Run



Migliorare l’esperienza di corsa e offrire al lettore consigli per vivere al meglio la «passione» per il running è senza dubbio l’obiettivo principale del blog. Proprio per questa ragione, non appena visti i volantini dell’edizione della Fit+Run, la gara di 5 e 10 km organizzata da Decathlon, a Milano a Settembre ho deciso di iscrivermi alla gara competitiva.

Ma di cosa si tratta? Come preparare al meglio questa corsa? Nell’articolo cercheremo brevemente di dare risposta a queste domande, rimandando ai link allegati per ulteriori approfondimenti.

Fit+Run, Decathlon Experience a Milano il 22 Settembre 2019

Nei documenti di marketing Decathlon, azienda leader di fitness e presente in italia dal lontano 1993,  si presenta con la missione di «rendere durevolmente accessibili il piacere e i benefici dello sport al maggior numero di persone». Per confermare quest’intento, Decathlon ha organizzato nel week-end del 21 e 22 Settembre al parco Sempione a Milano una serie di eventi di sport e fitness. In effetti, ci sarà un vero e proprio villaggio sportivo, all’interno del quale saranno a disposizione stand per consigli, per test prodotti e, cosa molto gradita a noi runner, per massaggi.

Il villaggio Decathlon sarà predisposto già a partire da Sabato 21, dove istruttori dei principali club sportivi milanesi aiuteranno neofiti ed amatori di fitness ad approfondire le proprie conoscenze del fitness. Ci saranno oltre 30 classi di sport diversi, tra cui Pilates, Yoga, Ginnastica dolce, Cardio Boxe, Step coreograflco, Step a corpo libero, Body pump e Crosstraining. Mentre Domenica 22 sarà predisposta una classe di Silent Yoga, che consentirà di praticare meditazione nell’assoluto silenzio, con l’ausilio di cuffie wireless, con istruzioni per praticare la meditazione. Anche se noi preferiamo meditare correndo, come descritto nella recensione del libro «Mindful running».

L’evento Decathlon Run

Anche se non si tratta soltanto di una gara podistica ma soprattutto di un’esperienza a trecentosessanta gradi per vivere lo sport al meglio, per noi l’evento clou sarà il 22 Settembre con la gara Competitiva di 5 km e la Non competitiva di 10 km. Questo sarà il programma sintetico della parte «Running»:

  • 5 chilometri, partenza ore 10. Su un percorso di 2500 metri ripetuto due volte, la manifestazione sarà una vera e propria competizione, con premiazione del miglior tempo a giro e pacer dedicati per consentire di gestire un ritmo adeguato. Come diceva il famoso allenatore Jack Daniels, «il più grande errore in una gara è nel primo minuto.» 
  • 10 chilometri, non competitiva, partenza ore 11. Per chi invece non avesse lo spirito competitivo, oppure volesse semplicemente gareggiare a staffetta con amici, è prevista una non competitiva, sempre sullo stesso percorso da ripetere quattro volte. In tal caso non ci sarà però l’assillo del tempo e la corsa sarà solo per il piacere di stare bene.

Come nota a margine, proprio nel momento in cui la IAAF, l’associazione internazionale di Atletica Leggera, ha annunciato qualche mese fa che i 5 mila in pista non faranno più parte della Diamond League, perché la competizione durerebbe troppo per esigenze televisive (n.d.r. 13 minuti, ovviamente non noi!), riteniamo che questa gara sia davvero una delle gare più affascinanti e possa aiutare il podista amatore a testare al meglio la forma, garantendo comunque un recupero rapido per chi deve preparare una maratona.

La preparazione alla gara

Ma come prepararsi alla gara? Nelle prossime settimane, a partire da Ferragosto, forniremo consigli su Instagram e su Facebook su come sfruttare al meglio queste vacanze per tornare in forma a Settembre, offrendo 5 settimane di suggerimenti su come gareggiare. 

Per debuttanti

Per alcuni, la Decathlon Fit+Run potrebbe essere un incentivo ad avvicinarsi alla corsa. In attesa dell’inizio della preparazione, potreste iniziare a leggere sul blog i consigli di Carlotta e Roberta, oppure leggere la guida su come iniziare a correre. Nei prossimi giorni aggiorneremo quest’articolo con la tabella di preparazione.

Per migliorare le prestazioni 

Per chi invece intenda preparare una maratona autunnale, la Fit+Run è senz’altro l’occasione per velocizzarsi. In tal caso, sul blog troverete nei prossimi giorni come farlo. Inoltre, fine Settembre con il calo delle temperature è l’occasione giusta per testare la vostra forma o sui 5km, oppure sui 10km, senza dover svolgere da soli il test di Cooper.

La mia presenza alla 5km

Le mie motivazioni sono simili a quelle del lettore. Ma si aggiungono due ulteriori fattori stimolanti:

  1. Testare le nuovissime . Sul blog, sono oramai presenti un centinaio di recensioni di scarpe, molto dettagliate e con parecchie foto e considerazioni tecniche. Molti amici mi hanno chiesto di testare le scarpe di Decathlon, per capire il loro comportamento nella corsa. Quale «miglior ragione per unire l’utile al dilettevole»? Prima della gara in effetti preparerò una recensione dettagliata. Inoltre, a conclusione dell’evento descriverò sul blog come le scarpe si sono comportate in gara, rispetto ad altri modelli. 
  2. Correre a Milano, dopo il grave infortunio alla Stramilano. L’ultima mia gara a Milano è durata solamente 3 secondi, in effetti la frattura del collo dell’omero e del trochite omerale mi ha tenuto lontano dalle competizioni per parecchi mesi. Tornare a correre al Parco Sempione è senza dubbio fondamentale, non vedo l’ora di tagliare il traguardo! 

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni 

Al seguente link potrete iscrivervi alle due gare, oltre ad ulteriori informazioni su quest’evento:

L’iscrizione alle due gare ha un costo di 15 euro per la 5 chilometri competitiva e di 10 euro per la 10 km non competitiva. Con l’iscrizione si riceveranno una maglia Decathlon, una sacca sportiva ed una Carta Regalo Decathlon da 5 €. L’iscrizione alla gara competitiva comprende una donazione di 5€ all’associazione PlayMore!, Società Sportiva Dilettantistica senza scopo di lucro che opera sul territorio con l’obiettivo di diffondere la pratica sportiva. 

E se sarete presenti aspetto di correre con voi almeno il riscaldamento!





Sending
User Review
0 (0 votes)

Posted by