Karhu Fast3 Fulcrum Ride



Riprendo da dove avevo lasciato questo post, ovvero le primissime impressioni con le “Karhu Fast3 Fulcrum Ride“.
Avendo già utilizzato due paia della versione precedente (“Karhu Fast2 Fulcrum Ride”, queste e queste, con le seconde ci corro ancora), risulta semplice partire subito con un confronto.
Evoluzione della specie… da Fast2 a Fast3!
Innanzitutto, con la nuova versione hanno deciso di modificare la destinazione d’utilizzo: mentre le “Fast2” erano delle A2 utilizzabili anche come A3, le “Fast3” partono come A3 (le più protettive della gamma “Karhu” per le Neutre), ma come spiegherò più sotto, sono utilizzabili tranquillamente come A2! Gli 8 grammi in più delle “Fast2” (sul mio numero, 10,5 US) ovviamente non si sentono nemmeno (298 contro 306 grammi).
Ribadisco i soliti concetti: grande cura dei dettagli, tomaia morbida e priva di cuciture, avanpiede scarico e sensazione di leggerezza.
Mercoledì le ho tenute in giro per casa, giovedì l’esordio per 14,5 km tranquilli di scarico e venerdì per il lunghissimo di 31 km. Lo so, è una cosa che non andrebbe MAI fatta (nel senso che prima di farci un allenamento così lungo, bisognerebbe testarle per qualche uscita), ma giovedì mi son trovato talmente bene che mi son sentito di rischiare.
Ecco quindi le mie impressioni sulle “Fast3”, paragonate principalmente con le “Fast2”:
1) tomaia meno imbottita ma ugualmente morbida, decisamente più fasciante, calzano come un guanto;
2) lacci più sottili e morbidi;
3) linguetta migliorata, senza le due fasce laterali (dopo tanti km iniziavano ad accartocciarsi), la calzata risulta ancora più confortevole;
4) da fermo, la sensazione di “caduta in avanti” è ancora più accentuata;
5) ammortizzazione e sensazione di morbidezza maggiore, ma all’aumentare della velocità con il conseguente spostamento del baricentro in avanti, l’avanpiede scarico favorisce la progressione di ritmo (ieri ho concluso con gli ultimi km intorno a 3’30”,  e nel finale anche più veloce), come con le “Fast2”.
Chi dire quindi? Se le “Fast2” sono delle super scarpe, le “Fast3” sono state ulteriormente migliorate!
Confermo quanto scritto tempo fa: utilizzabili tranquillamente dai 3’30” al km in su, per arrivare sicuramente più su delle “Fast2”, grazie all’ammortizzazione maggiore, che a ritmi lenti rende la corsa sicuramente più confortevole!
Ebbbrava Karhu!
Qui trovate tutti i post relativi alle “Fast2”.
Sending
User Review
0 (0 votes)

Posted by