Auricolari Xiaodu, Du Smart Buds, la recensione in italiano



Gli auricolari Xiaodu Du Smart Buds sono un modello di cuffie dell’azienda Cinese Baidu, ossia l’equivalente Cinese di Google, che come l’azienda californiana si è sviluppata non soltanto nel software ma anche nell’hardware.

Baidu, con il marchio Xiaodu, ha lanciato ad Ottobre questi nuovissimi auricolari, dal design molto simile a quelli del marchio con la mela, con una codifica AAC HD di qualità audio premium. Hanno un driver dinamico da 13 mm e gestiscono la cancellazione del rumore (con tecnologia ENC HD). Presentano una tecnologia Bluetooth 5.0, con una durata della batteria di 16 ore. Infine gestiscono lo standard IPX54.

Durante questo periodo di sconti, di Single Day e Black Friday, si possono trovare in questo momento a prezzi davvero abbordabili. Nonostante un posizionamento di prezzo medio-basso, sembrano comunque molto interessanti per un utilizzo di tutti i tipi, anche per chi sia in perenne movimento. Le abbiamo testate e di seguito ecco la nostra opinione.

Gli auricolari Du Smart Buds, la nostra opinione

Oramai ascoltare musica durante la corsa è diventata un’abitudine di molti podisti amatori, soprattutto durante le uscite lente. Oramai non soltanto Garmin, ma anche Apple, Suunto e Coros hanno attivato la possibilità d’utilizzare musica durante la corsa, con Spotify ed Amazon Music.  Ora in effetti basta un paio di cuffiette, un abbonamento a servizi online ed il gioco è fatto.

Principali domande della recensione

Quali sono le principali caratteristiche delle cuffie Du Smart Buds? A cosa si collegano? quali sono le caratteristiche principali?

Ecco le domande a cui abbiamo cercato di rispondere nella nostra recensione dettagliata. Per guidare il lettore nella recensione, l’articolo è diviso in sezioni. 

Gli Auricolari Du Smart Buds sono state forniti gratuitamente dalla casa Cinese a finalità di test.

Caratteristiche generali

Le nuove cuffiette si presentano in una scatola bianca molto elegante, con l’indicazione «Xiaodu» e Bluetooth, il nostro modello ha la colorazione bianca ed è molto simile a quella delle cuffiette con la mela:

La scatola contiene un piccolo manuale d’istruzione, con diverse possibilità su come collegare gli auricolari allo smartphone. Assieme alla confezione ed al manuale è presente un piccolo cavetto USB-c. Le figure del manuale sono molto semplici, nonostante non ci siano le scritte in Italiano, è molto semplice collegare il dispositivo al telefono:

Principali punti di forza del dispositivo Xiaodu

Ecco le principali caratteristiche del prodotto:

  1. otto ore di durata, più altre 15 ore grazie alla base di ricarica (3 volte la durata delle cuffie);
  2. cancellazione attiva del rumore;
  3. Bluetooth 5.2, con 10 metri di raggio massimo di comunicazione.

Durata Batteria

La custodia degli Auricolari Du Smart Buds è molto simile a quella degli Auricolari Apple, la base pesa soltanto 40 grammi, la batteria è integrata nella confezione e può fornire fino a 20 ore di ricarica, mentre individualmente gli auricolari durano circa 8 ore. Per quanto riguarda la custodia di ricarica, presenta un design a forma di ovale quadrato, arrotondato agli angoli, molto compatto, piccolo e leggero. La prima cosa che si nota nella plastica bianca opaca è il logo del brand di Xiaodu impresso in grigio sulla davanti alla custodia del caricabatterie.

Nei nostri test, gli auricolari si ricaricano molto velocemente, il cavetto USB-C è abbastanza corto, circa 50 cm, ma alla fine la ricarica è efficace. E accanto al cavetto della ricarica c’è un LED che indica lo stato della batteria della custodia.

Cancellazione attiva del rumore

In questo caso, la tecnologia di cancellazione attiva del rumore, che non consigliamo durante l’esercizio fisico, si attiva tenendo premuto l’auricolare sinistro.  La nostra valutazione è positiva, chiaramente Baidu conosce gli algoritmi meglio di chiunque altro. In questo caso abbiamo notato una buona riduzione in ambienti rumorosi, chiaramente considerando il prezzo, stiamo parlando di una buona funzione.

Xiaodu sono certificati IPX4, quindi possono essere utilizzati anche con la pioggia e sicuramente gestiscono bene il sudore. Chiaramente non possono essere immersi nell’acqua. Du Smart Buds utilizzano lo standard Bluetooth 5.2, consentendo di lasciare il telefono a grande distanza, anche di 10 – 15 metri. Da questo punto di vista, buona qualità di ricezione.

Per controllare gli Smart Buds, esiste un pannello di controllo touch ad alta precisione sulla parte superiore dell’auricolare che consente di gestire tutte le operazioni. In particolare il controllo consiste nel rispondere/rifiutare una chiamata, riprodurre/mettere in pausa la musica, oppure è possibile assegnare un’operazione personalizzata tramite l’applicazione “Xiaodu”.

Utilizzo sportivo e peso limitato

Gli auricolari Xiaodu hanno una struttura arrotondata e bloccata. Dal punto di vista del bloccaggio, la mancanza di siamo rimasti positivamente sorpresi. Non abbiamo notato nessun problema, inoltre la leggerezza degli auricolari, solo 3.7 grammi, anche per la mancanza del silicone:

Sintesi delle principali caratteristiche tecniche

Peso delle cuffie: 3.7 g
Peso complessivo della scatola + cuffie: 40 g
Range di trasmissione: 20 Hz – 20 KHz
Sampling rate: 44.1 KHz
Dimensioni degli auricolari: 36 x 17,1 x 18,4 mm;
Dimensioni della custodia: 68 x 38 x 22mm;
Batteria delle cuffie 50 mAh;
Batteria della custodia 500 mAh.

Rispetto ad auricolari con supporto in silicone, che consentono di gestire al meglio l’aggancio alle orecchie, in questo caso il design senza il silicone funziona comunque abbastanza bene ma resta difficile generalizzare.

Xiaodu e Garmin

Come abbiamo già scritto, le cuffie si collegano semplicemente con gli ultimi modelli di orologi Garmin, ma anche con gli altri dispositivi Apple e Suunto. Non abbiamo testato le ora la versione Coros:

Il collegamento agli Xiaodu si attiva in pochissimi secondi, il collegamento funziona in maniera intelligente. Dopo pochi secondi è possibile collegare alla vostra Playlist preferita Spotify, che nel mio caso varia da settimana a settimana.

Comportamento nella corsa

La sensazione è che il rumore esterno si senta, quindi non avrete problemi ad usarle correndo. Per quanto riguarda i suoni, non aspettatevi il massimo, ma comunque la qualità in corsa è decisamente buona. Si tenga presente che gli Auricolari non interromperanno il collegamento musicale se tolti dall’orecchio. Non sappiamo dire se sia un bene o un male!

Dopo aver provato diverse corse (partendo chiaramente da quelle sul tapis Roulant) Xiaodu risultano ben saldi nei padiglioni auricolari ed il suono risulta una dei più chiari che abbiamo testato.

Conclusioni

In conclusione, crediamo che questi auricolari Xiaodu rappresentano un ottimo rapporto qualità prezzo, grazie alla buona qualità d’ascolto, ad un’eccellente durata della batteria. Con una latenza di solamente 200ms, possono essere utilizzati per Gaming. A livello di corsa, sono sicuramente stabili e offrono un buon suono.

Prezzi e disponibilità

Gli auricolari da listino costano 19.9 € durante questo periodo di promozioni (di solito intorno ai 40-50 $):

Link Aliexpress (i primi 100 riceveranno pure in omaggio una piccola sorpresa)




Sending
User Review
0 (0 votes)

Posted by