Imilab w12 Smartwatch Xiaomi, la recensione dettagliata



Imilab w12 Smartwatch Xiaomi è l’ultimo modello di dispositivo della casa cinese Xiaomi per Android che si presenta a forma circolare ed è da poche settimane disponibile su Amazon. Interessante notare che questo dispositivo ha uno schermo da 1,32 pollici, è dotato di un cardio da polso ben funzionante, include anche il monitoraggio delle saturazione dell’ossigeno, oltre ovviamente alle 13 modalità sportive che consentono di analizzare alcuni dati da corsa.

Ecco comunque le nostre impressioni di questo nuovissimo dispositivo.

SmartWatch Xiaomi Imilab w12, la nostra opinione

Imilab, sottomarchio Xiaomi ha sviluppato un nuovissimo dispositivo Android dall’ampio display LCD circolare da 1,32″ con risoluzione 360 x 360 px.

Ma quali sono in dettaglio le principali funzioni dello Smartwatch Xiaomi Imilab w12? A chi lo consigliamo? Come activity tracker come si posiziona rispetto alla concorrenza?

Come disclaimer, abbiamo ricevuto gratuitamente questo prodotto da Longchees.com per effettuare i principali test della recensione. Essendo una smartband, abbiamo semplificato la recensione:

Xiaomi Imilab w12, principali caratteristiche, buon compromesso prezzo / prestazioni

Come già detto nell’introduzione, il dispositivo si presenta in maniera molto elegante in forma circolare. Visto così, lo scambieremmo facilmente per uno smartwatch premium ed in effetti la foggia è davvero molto simile agli ultimi Huawei, in particolare il modello GT2:

Il corpo dello Smartwatch misura 46 mm di diametro ed ha un cinturino in silicone da 22 mm. Il corpo stesso è in metallo. Il display è tattile, TFT touch, e resistente all’acqua (IP68) con cardio integrato, rilevatore di attività e notifiche smart. IP68 indica che è adatto a resistere a polvere, sporcizia e sabbia. E’ anche resistente all’immersione fino a una profondità massima di 1,5 m sott’acqua per un massimo di trenta minuti.

Dal punto di vista della compatibilità software, Imilab w12 funziona fondamentalmente con tutti i dispositivi Android e Ios, grazie all’integrazione con GloryFit, app cinese oramai utilizzata da moltissimi prodotti simili. Il design moderno consente di mostrare una grande quantità, il display ha una discreta luminosità, sicuramente al chiuso è davvero molto visibile, mentre la luminosità all’aperto è un po’ inferiore.

Il cinturino è assolutamente adeguato, è in silicone ma non irrita per nulla, nemmeno in queste giornate super assolate. L’ho provato ed indossato per una giornata pure a 38 gradi. Il Sensore del cardio da polso ha una discreta misurazione dei battiti (ma molto dipenderà da come lo indossate oltre da molte caratteristiche fisiche:

Sulla parte laterale presenta solamente due tasti fisici, ma la funzione più importante si gestisce attraverso lo schermo touch, che consente di gestire il cambia schermata, permette alcune scelte come la registrazione di un’attività, il riavvio e lo spegnimento. Sul retro troviamo il sensore cardio che, come nelle ultime e più recenti versioni dei dispositivi Xiaomi non è per nulla sporgente. Nei nostri test è risultato molto confortevole e si adattava perfettamente al polso:

Principali Funzioni Imilab W12

Xiaomi Imilab W12 offre varie funzioni molto standard per questa tipologia di dispositivo:

  • sveglia,
  • avviso chiamata in entrata e Whatsapp,
  • notifiche di alcune app,
  • conta passi,
  • promemoria sedentario,
  • funzione di telecomando per ascoltare musica (consente di cambiare canzone se collegato al telefono)
  • analisi del sonno

Il tracking del sonno funziona davvero bene, pur essendo stata sviluppata soltanto in maniera essenziale:

La misurazione del battito cardiaco è risultata corretta, sia a riposo, sia durante l’esercizio. Valgono comunque le solite limitazioni della rilevazione del battito da polso. La batteria è risultata buona, consentendo una durata di circa 30 giorni, a condizione di non utilizzare la misurazione del cardio da polso. In tal caso, sarà necessario ricaricare dopo 15 giorni.

L’app sullo smartphone si chiama “GloryFit”, che è diventata lo standard per questa tipologia di prodotto. Come tutte le app di questo tipo, risulta facile da utilizzare senza bisogno di nessuna guida. Una volta scaricata, si riesce immediatamente a collegare il dispositivo. Tiene conto dei progressi e vi permette di impostare obiettivi e configurare dispositivi. Non sono stati riscontrati problemi durante l’utilizzo e la batteria del telefono non ha subito cali legati a consumi anomali.

Con il suo monitoraggio Sp02, monitora la saturazione di ossigeno nel sangue 24 ore al giorno che funziona relativamente bene:

Per quanto riguarda la luminosità dello schermo, suggeriamo d’impostarla al massimo, soprattutto nelle calde ed assolate giornate estive, anche alla luce della durata della batteria.

Principali vantaggi e svantaggi

Per chi ricerca di uno smartwatch dal basso (ma non bassissimo!) costo, ma con un marchio blasonato, pensiamo che Xiaomi Imilab possa essere una buona soluzione. Ecco comunque in sintesi i principali vantaggi e svantaggi evidenziati durante i nostri test:

Pro

  • durata della batteria: almeno 4 settimane senza ricarica!
  • costo basso
  • app semplice e curata
  • materiali ed estetica
  • collegamento a smartphone senza problemi
  • schermo molto luminoso in casa

Contro

  • mancanza di GPS
  • schermo non particolarmente luminoso durante l’esercizio
  • disattivazione molto rapida dello schermo che non consente di essere visualizzato a lungo

Conclusione

Rispetto ad altri dispositivi Cinesi, questo Xiaomi Imilab W12 ha davvero un display eccellente, nonostante la mancanza del GPS ed un prezzo relativamente superiore alla concorrenza. Considerate tutte le caratteristiche offerte, crediamo che sia un buon prodotto che troverà spazio nella sua fascia di mercato, grazie all’estetica particolarmente accurata ed al collegamento Bluetooth 5.0, oltre ovviamente alla misurazione di dati fisiologici interessanti.

Xiaomi Imilab W12

Il dispositivo Imilab W12 è disponibile su Amazon con un prezzo di lancio di 70 euro, di seguito alleghiamo il principale link per l’acquisto.

Retailer Online prezzo medio Link acquisto
Amazon 69,9 €  link





Sending
User Review
0 (0 votes)

Posted by