Urikar Pro 2 pistola massaggio riscaldata, la nostra recensione



Urikar Pro 2, è una nuova Pistola a percussione riscaldante prodotta dall’azienda cinese Urikar in China. È attualmente il modello più innovativo presente sul mercato, grazie alla combinazione di 8 testine ed alla possibilità d’essere utilizzata anche a 180 gradi. Qualche settimana fa la redazione di TherunningPitt ha ricevuto la pistola per un test approfondito, utilizzando le principali funzioni offerte dal dispositivo cinese.

Negli ultimi anni, da quando Theragun lanciò il massaggio con pistola a percussione, molte altre aziende hanno lanciato prodotti similari. Tra questi dispositivi alcuni hanno prezzi (molto) inferiori, altri offrono funzioni diverse,  specifiche tecniche superiori, oppure una portabilità o un rumore inferiore. Avevamo già raccontato di Addfit, oggi invece descriviamo Urikar, modello Pro 2, che alle funzioni «standard» ha aggiunto, almeno secondo i produttori, funzioni uniche per questa tipologia di prodotto.

Urikar Pro 2, la pistola a percussione per auto massaggio

L’obiettivo di una pistola a percussione è quella di effettuare un massaggio localizzato, che viene effettuato premendo con una determinata testina un particolare muscolo del corpo. Il massaggio avrà una valenza diversa a seconda del modo in cui sarà effettuato.

Per noi podisti amatori, ma in generale anche per gli atleti di ogni disciplina possono utilizzare questa tipologia di prodotto in quattro principali situazioni:

  1. per il riscaldamento
  2. per il recupero post allenamento,
  3. per il trattamento del dolore,
  4. per rilassare i muscoli.

Come già detto, un utilizzo corretto nella fase pre-allenamento dovrebbe favorire l’aumento del flusso sanguigno e linfatico e la conseguente attivazione del sistema nervoso e dei muscoli, mentre nella fase post-allenamento, dedicare qualche minuto all’auto-massaggio potrebbe facilitare il recupero, la riduzione dell’affaticamento e la riparazione muscolare.

Come già descritto nel precedente articolo, si possono sfruttare diversi fattori per personalizzare il massaggio:

  1. tipo di testina (più o meno grande, più o meno morbida ecc.);
  2. velocità di percussione, normalmente misurata in RPM (in italiano potremmo scrivere “Ripetizioni Per Minuto”);
  3. pressione esercitata;
  4. tempo di trattamento.

Unboxing Urikar Pro 2

Si vede subito che la confezione di Urikar Pro 2 è premium, a partire dalla scatola multicolore che nella parte posteriore mostra chiaramente le caratteristiche tecniche del prodotto:

La confezione interna è molto solida, robusta e premium

All’interno della valigetta troviamo la pistola, un preziosissimo manuale multilingue, otto testine per il massaggio ed il caricatore esterno, che deve ricaricare una batteria al Litio da 2600 mAh. Le dimensioni della scatola di 27 x 9 x 29 cm sono abbastanza grandi, perché contengono davvero un prodotto superlativo e super-professionale:

Tra la lista delle testine, ce ne sono due particolarmente interessanti e che non troverete da nessun’altra parte, quella triangolare morbida, adatta per il massaggio alle spalle e relax:

Oltre ovviamente alla testina riscaldante che favorisce, almeno secondo i produttori, lo smaltimento (nel manuale è scritto «decomposizione») dell’acido lattico e può essere utilizzata per massaggiare qualunque parte del corpo post-allenamento:

Come funziona Urikar Pro 2

Questa tipologia di prodotto è molto intuitivo, ma essendo professionale, ha molte possibilità di configurazione, bisogna scegliere:

  1. quale testina utilizzare: solitamente meglio quella rotonda per andare in profondità… a meno che si voglia fare il massaggio riscaldante
  2. scegliere l’angolazione della maniglia, solo se si vuole massaggiare la schiena, conviene ruotarla di 180 gradi
  3. che velocità utilizzare: Urikar Pro ne ha 6, raggiungendo 3600 RPM, una delle velocità più alte del mercato. L’impostazione si effettua con la rotella molto comodo nella parte centrale
  4. che modalità di massaggio scegliere: a) costante, b) fluttuante c) a scala e soprattutto la famosa modalità a riscaldamento.

L’accensione e la ricarica però avviene come in moltissimi percussori dalla parte posteriore, dove una levetta molto pratica accende e spegne il prodotto. Vista la potenza dello stesso, è sicuramente una grande sicurezza per l’utilizzatore:

Prime impressioni Urikar Pro 2

Abbiamo effettuato molteplici prove in famiglia, per i problemi alla cervicale, utilizzando alla minima velocità la testina triangolare morbida, mentre a causa di un piccolo affaticamento ho voluto provare la modalità con la testina riscaldante. Infine ho utilizzato, in questo caso alla massima velocità, la testina rotonda per i gruppi muscolare più lunghi.

Abbiamo già raccontato quali sono le principali modalità, ma sostanzialmente le nostre impressioni sono davvero positive, la versione riscaldante è davvero eccellente, perché sembra in effetti (ma magari è solo un effetto placebo) che la sensazione di calore dia un ulteriore sollievo ai muscoli affaticati dagli allenamenti.

Tutte le altre testine offrono l’imbarazzo della scelta, ho amato quella a forma di proiettile che consente un ulteriore sollievo ai tendini, dopo uscite molto lunghe.

Vale lo stesso consiglio già offerto nei precedenti articoli. Questa tipologia di massaggiatore serve come integrazione a quello del professionista. In caso di contratture o simili, meglio sempre sentire un professionista prima di agire, vi saprà sicuramente consigliare le modalità di trattamento adatto!

Conclusioni e approfondimenti

Tra tutti i prodotti presenti sul mercato, questo Urikar 2 mostra secondo noi un fantastico rapporto qualità prezzo, a poco più di 130 euro (tra l’altro potrebbe essere ancora attivo un coupon da 25 euro. Se non siete spaventati dalle dimensioni robuste e dalle moltissime opzioni di configurazione, questo prodotto mostra un’ottima fattura dei materiali, una grandissima durata della batteria da 2600 mAh, oltre alla discreta silenziosità, nonostante la capacità di gestire 3600 colpi al minuto. Il meglio ad un prezzo accettabile: soltanto il trattamento con il calore vale il prezzo!

Potete acquistare Urikar Pro 2 da Amazon dove viene offerto un ulteriore coupon sconto.

Sending
User Review
0 (0 votes)