AppNRun, come cercare dove correre



Non poteva arrivare in un momento migliore la nuova applicazione AppNRun!

Molti runner si sono preparati con grandi sacrifici per raggiungere il loro obiettivo su una determinata distanza ma proprio quando la data si avvicina si ritrovano con l’evento annullato… Che fare? Cercare una gara simile e in una zona “sicura” non è facile, spesso in rete riportano dati incompleti o non aggiornati e ci si deve mettere a controllare su siti diversi alla disperata ricerca di una gara che permetta di dare un senso a tutti gli allenamenti, le diete e i sacrifici familiari.

AppNRun, la soluzione per le gare

Ecco la soluzione: AppNRun.  Starete pensando “bello, sarà un elenco infinito di eventi annullati!” e invece no!! Vista la situazioni in molti si sono mossi nella direzioni delle Virtual Run e quelli di AppNRun non se ne sono rimasti con le mani in mano ma hanno integrato anche questi eventi!

Possono non interessare ma ci sono persone come me che non si allenano nello stesso modo se non hanno un obiettivo anche se virtuale! Chi non si è fatto prendere dal desiderio di conquista di una corona su un segmento Strava?


Utilizzo di AppNRun

Il suo utilizzo è veramente semplice ed intuibile, si può consultare dal sito ufficiale appnrun.it o più comodamente dal proprio smartphone.

L’app è disponibile sia su Google Play store per Android (qui) sia su Apple Store per iOs (qui)

L’utilizzo è legato al tipo di registrazione che si dichiara inizialmente, si deve indicare se si è un Runner, un Organizzatore, un Cronometrista o un Partner. Per il momento noi ci siamo registrati come Runner.

Una volta registrati, dal telefono potrete accedere a: Eventi, Il tuo calendario, Notifiche.

Eventi

Questa sezione è un elenco in ordine di data di tutti gli eventi podistici che riassume in modo semplice le informazioni principali degli eventi. Viene riportato il nome della manifestazione, il logo dell’evento, la data in cui si svolgerà, la località, il tipo di gara, il fondo e ovviamente la distanza! Qui in caso di evento annullato appare subito la scritta in rosso.

Selezionando l’evento si apre un popup che riporta gli stessi dati ed offre la possibilità:

  • aggiungere la gara al proprio calendario (calendario dell’app non quello del proprio dispositivo) con il tastino in alto a sinistra 
  • seguire l’evento attivando la stellina in alto a destra
  • guardare più nel dettaglio con il tasto “Scopri di più” per avere informazioni come il volantino della gara (cioè il collegamento al sito ufficiale dell’evento), chi la organizza e i relativi contatti.
  • tornare indietro… per tornare appunto all’elenco degli eventi

Sempre negli eventi abbiamo le funzioni ricerca in alto a destra, si distinguono con 2 simboli: il classico segnalino di posizione GPS e una lente. Il primo apre una mappa per una ricerca in base su una determinata zona mentre il secondo permette una ricerca più avanzata. La lente offre la possibilità di attuare una serie di filtri:

  • ricerca di parole chiave,
  • dal – al:  per impostare un intervallo di date
  • tipo di ambiente: Indoor o Outdoor
  • distanza: suddivisa in km, miglia, maratona, mezza, metri
  • una barra da 0 a 200 (riferita alla scelta effettuata nel passaggio precedente)
  • tipo di fondo: asfalto, misto, off-road, pista, strada
  • tipo di gara: competitiva o non competitiva
  • circuito: FIDAL, UISP,AICS, CSI, FIASP

Il tuo calendario

Qui, come suggerisce il nome stesso, troviamo un calendario visualizzabile nel formato mese, settimana o giorno. Nei giorni in cui c’è un evento che abbiamo aggiunto dalla sezione precedente con l’apposito tasto appare un triangolino blu. Nella modalità mese sotto al calendario appaiono in elenco gli eventi che abbiamo contrassegnato in ordine cronologico.

In tutte le tre parti dell’applicazione abbiamo sulla barra in basso una serie di tasti di scelta rapida:

Menu - Eventi - Mappa - Preferiti - Profilo

Saltando quelli di cui abbiamo già scritto ci soffermiamo sul profilo, in questa sezione oltre alle solite informazioni personali ci sono le taglie di scarpe e indumenti oltre al certificato medico. Queste parti non sembrano ancora attive ma potenzialmente utili per semplificare eventuali iscrizioni. 

L’app mostra tra le voci del menu anche “Il mio saldo” con la possibilità di 
ricaricare tramite Paypal, Visa e Mastercard con tagli da 10, 15, 25, 50,75 e 100€ 

Per il momento non abbiamo ancora sperimentato la ricarica non avendo visto da nessuna parte la possibilità di iscriversi alle gare direttamente dall’app ma ci riserviamo di aggiornare la recensione in futuro.

 

Gare, Gare, Gare

Le gare presenti naturalmente non sono “tutte” in modo assoluto ma rispetto ai vari siti che solitamente consultiamo ci sentiamo di dire che sembra essere uno dei più completi… e se volessimo segnalare qualche gara non presente ma di rilievo? Noi abbiamo provato a segnalare un evento di Trieste che attualmente non compare in elenco:

La Corsa dei Castelli del 18 ottobre 2021 attendiamo per valutare anche questo aspetto.

L’applicazione è gratuita, non pesa sulla batteria e risulta veloce ma soprattutto allo stato attuale è priva di pubblicità ed è veramente raro!





Sending
User Review
0 (0 votes)