Elepods X review, la recensione in italiano



Gli auricolari Elepods X sono un modello di cuffie dell’azienda Cinese Elephone, nata nel 2015 con l’obiettivo di offrire prodotti di buona qualità, cellulari ed accessori a prezzi contenuti.

Elepods X sono auricolari «mid-range» dal design molto simile a quelli del marchio con la mela. Durante questo periodo di sconti e Black Friday, si possono trovare in questo momento a prezzi davvero abbordabili. Nonostante un posizionamento di prezzo basso, sembrano comunque molto interessanti per un utilizzo di tutti i tipi, anche per chi sia in perenne movimento. Le abbiamo testate e di seguito ecco la nostra opinione.

Gli auricolari Elepods X, la nostra opinione

Come avevamo già raccontato nel passato, il rapporto dei podisti con la musica in allenamento si è modificato negli anni. Dal lancio nel 2017 degli ultimi modelli di Garmin, con Spotify ed Amazon Music, molti podisti hanno cambiato il modo d’ascoltare la musica in corsa. Grazie a Garmin di nuova generazione, Apple Watch o Suunto 7, e presto anche Polar, bastano un paio di cuffiette, un abbonamento a servizi online ed il gioco è fatto.

Principali domande della recensione

Quali sono le principali caratteristiche delle Elepods X? A cosa si collegano? quali sono le caratteristiche principali?

Ecco le domande a cui abbiamo cercato di rispondere nella nostra recensione dettagliata. Per guidare il lettore nella recensione, l’articolo è diviso in sezioni. 

Gli Auricolari Elepods X sono state forniti gratuitamente dalla casa Cinese a finalità di test.

Caratteristiche generali

Le nuove cuffiette si presentano in una scatola molto elegante, con l’indicazione «Hybrid ANC» e True Wireless Stereo, ne esistono 2 modelli, uno bianco e uno nero:

La scatola contiene un piccolo manuale d’istruzione, con diverse possibilità su come collegare gli auricolari allo smartphone. Assieme alla confezione, a dei gommini supplementari ed al manuale, è presente un piccolo cavetto USB-c. Le figure del manuale sono molto semplici, anche se manca la versione in Italiano (solo in Inglese e…. Cinese):

In cosa si contraddistinguono?

Ecco le principali caratteristiche del prodotto:

  1. sette ore di durata, più un ulteriore 20 ore di ricarica (3 volte la durata delle cuffie);
  2. cancellazione attiva del rumore;
  3. Bluetooth 5.2, con 20 metri di raggio massimo di comunicazione.

Durata Batteria

Come la maggior parte degli auricolari wireless, la ricarica avviene con una custodia. La batteria è integrata nella confezione e può fornire fino a 20 ore di ricarica, mentre individualmente gli auricolari durano circa 7 ore.

Nei nostri test, sembra che gli auricolari abbiano davvero una durata eccellente. La ricarica avviene attraverso un cavetto USB-C.

Cancellazione attiva del rumore

In questo caso, la cancellazione attiva del rumore, che non consigliamo durante l’esercizio fisico, si attiva tenendo premuto l’auricolare sinistro.  La nostra valutazione è positiva, ma non aspettatevi un algoritmo perfetto, quanto piuttosto una discreta riduzione in ambienti rumorosi. Chiaramente in questo caso è solo questione di gestire le aspettative.

Elepods X è certificato IPX5, quindi non è decisamente suggerito per essere utilizzato in situazioni estreme. D’altro canto gli auricolari utilizzano lo standard Bluetooth 5.2, consentendo di lasciare il telefono a super distanza, anche di 15 – 20 metri. Da questo punto di vista, grandissima qualità di ricezione.

Utilizzo sportivo e peso limitato

Gli auricolari Elepods X hanno una struttura arrotondata e bloccata. Interessante notare che l’auricolare ha a disposizione una modalità «Sport Mode» che consente un migliore ascolto e garantisce, in strada, che comunque si sentano le automobili e i rumori di fondo. Dal punto di vista del bloccaggio, siamo rimasti positivamente sorpresi: non abbiamo notato nessun problema, inoltre la leggerezza degli auricolari, solo 5.1 grammi è sorprendente:

Sintesi delle principali caratteristiche tecniche

Peso delle cuffie: 5.1 g
Peso complessivo della scatola + cuffie: 53 g
Range di trasmissione: 20 Hz – 20 KHz
Sampling rate: 44.1 KHz
Dimensioni degli auricolari: 32 x 18.5 x 15 mm;
Dimensioni della custodia: 68 x 38 x 22mm;
Batteria delle cuffie 50 mAh;
Batteria della custodia 600 mAh.

Come in molti altri auricolari, sono disponibili tre diversi modelli di auricolari in silicone, che consentono di gestire al meglio l’aggancio alle orecchie. Nei nostri test, la versione standard ha funzionato bene, ma abbiamo provato anche le altre configurazioni.

Elepods X e Garmin

Come abbiamo già scritto, le cuffie si collegano semplicemente con gli ultimi modelli di orologi Garmin, ma anche con gli altri dispositivi Apple e Suunto:

Il collegamento agli Elepods X si attiva in pochissimi secondi. Temevamo che con il multicollegamento fosse davvero difficile passare da un dispositivo all’altro (problema classico di Bose!!) ma in realtà con queste cuffie il collegamento funziona in maniera intelligente:

Dopo pochi secondi è possibile collegare alla vostra Playlist preferita Spotify, che nel mio caso varia da settimana a settimana:

Comportamento nella corsa

Oramai siamo davvero esperti di auricolari, avendone testate dozzine. La sensazione è che il rumore esterno si senta, quindi non avrete problemi ad usarle correndo. Per quanto riguarda i suoni, non aspettatevi il massimo, ma comunque la qualità in corsa è decisamente buona. Si tenga presente che gli Auricolari non interromperanno il collegamento musicale se tolti dall’orecchio. Non sappiamo dire se sia un bene o un male!

Per quanto concerne l’utilizzo, gli Elepods X sono davvero ben saldi nei padiglioni auricolari, il suono particolarmente chiaro. Inoltre la funzione «utilizzo sportivo» li rende adatti a chi debba svolgere attività fisica, essendo configurabili indipendentemente dalle App utilizzate sul cellulare.

Conclusioni

In conclusione, crediamo che questi auricolari Elepods possano rappresentare un prodotto dall’ottimo rapporto qualità prezzo per chi non voglia spendere 200 euro per la musica, ma al tempo stesso approfittare di una discreta qualità d’ascolto e di un’eccellente durata della batteria. Con oltre 7 ore d’utilizzo continuo, un range eccellente, sono sicuramente adatti a tanti utilizzi.

Prezzi e disponibilità

Gli auricolari da listino costano 80 €, ma spedite dalla Spagna si trovano a 60 dollari. Ecco i principali link d’acquisto:




Sending
User Review
5 (1 vote)