addsfit Mini Portable Massage Gun, la recensione completa

addsfit Mini Portable Massage Gun

addsfit Mini Portable Massage Gun è la nuova pistola da massaggio prodotta da addsfit. È Attualmente il modello più piccolo e leggero presente sul mercato e affianca la “sorella” maggiore (addsfit Max), ereditandone le caratteristiche principali, ma con una portabilità sicuramente migliorata. Abbiamo ricevuto la pistola per un test approfondito qualche giorno fa e abbiamo già avuto modo di provarla nei due momenti di utilizzo “principe”: riscaldamento (pre-attività) e recupero (post-attività). Ecco le nostre prime impressioni…

addsfit Mini Portable Massage Gun, la pistola a percussione per auto massaggio

Iniziamo col dire che il meccanismo che sta alla base delle pistole massaggianti dovrebbe ormai essere noto a tutti: la percussione della testina permette di trattare un muscolo alla volta, personalizzando la seduta agendo su quattro fattori distinti:

  1. tipo di testina (più o meno grande, più o meno morbida ecc.);
  2. velocità di percussione, normalmente misurata in RPM (in italiano potremmo scrivere “Ripetizioni Per Minuto”);
  3. pressione esercitata;
  4. tempo di trattamento.

La combinazione di questi fattori permette di personalizzare la seduta di auto-massaggio, modificandola a seconda dell’occasione: pre-allenamento, recupero post-allenamento, trattamento del dolore ecc.

Un utilizzo corretto nella fase pre-allenamento dovrebbe favorire l’aumento del flusso sanguigno e linfatico e la conseguente attivazione del sistema nervoso e dei muscoli, mentre nella fase post-allenamento, dedicare qualche minuto all’auto-massaggio potrebbe facilitare il recupero, la riduzione dell’affaticamento e la riparazione muscolare.

Unboxing addsfit Mini

addsfit Mini Portable Massage Gunaddsfit Mini Portable Massage GunLa confezione di addsfit Mini è pratica ed essenziale: nella scatola troviamo una busta rigida con zip, con all’interno la pistola, il cavo USB per ricaricarla, due testine per il massaggio e un piccolo manuale multilingue. Le dimensioni ridotte di 13 x 4 x 10 cm (oltre al peso, meno di 400 g…) sono perfette per farla entrare anche in una qualsiasi piccola borsa, in modo tale da poterla portare sempre con sé.

Come funziona addsfit Mini

addsfit Mini Portable Massage GunL’utilizzo è talmente semplice e intuitivo… che il manuale praticamente non serve! Una volta scelta e inserita la testina da utilizzare (una piatta per uso generico, l’altra a punta per andare più in profondità), si fa tutto con un unico pulsante: la pressione prolungata serve per accenderla o spegnerla, mentre la singola pressione serve per passare da una velocità all’altra (ce ne sono tre disponibili: 1.600, 2.500 e 3.000 RPM). I led indicano la velocità attuale e la batteria dura indicativamente sei ore, con un tempo di ricarica di circa due ore.

Prime impressioni con addsfit Mini

addsfit Mini Portable Massage GunCome scritto poco più su, abbiamo provato addsfit Mini sia prima della seduta che dopo, dedicandoci principalmente ai muscoli delle gambe. Personalmente ho preferito utilizzare sempre la massima velocità, anche se quest’ultima è più indicata per i gruppi muscolari più grandi. In ogni caso, il tempo da dedicare a ogni zona non deve essere troppo lungo, soprattutto se utilizzate la pistola come riscaldamento: vari studi indicano un tempo massimo di un minuto, ma già trenta secondi sembrano essere più che sufficienti! Discorso leggermente diverso in fase di recupero post-allenamento: lì la durata del trattamento può essere aumentata, facendo sempre attenzione alle sensazioni e a non esagerare, soprattutto se i DOMS sono parecchi. In linea di massima, va assolutamente evitata ogni sensazione di fastidio o disagio, agendo piuttosto sulla velocità e ovviamente sulla pressione da applicare alle varie zone.

In caso di contratture o simili, meglio sempre sentire un professionista prima di agire, vi saprà sicuramente consigliare le modalità di trattamento adatto!

Conclusioni e approfondimenti

Abbiamo assolutamente apprezzato la praticità di utilizzo e soprattutto portabilità di addsfit Mini. Le dimensioni ridotte influiscono tra l’altro anche sulla silenziosità, quasi impercettibile. Se poi associamo la durata della batteria e la qualità percepita dei materiali utilizzati al prezzo (meno di 100 euro!) assolutamente competitivo rispetto ai principali competitor…

Potete acquistare addsfit Mini sia dal sito ufficiale, che da Amazon. In entrambe le occasioni, con il codice addsfit25 otterrete uno sconto del 10%!

Sending
User Review
0 (0 votes)

Posted by