Haylou Solar, la recensione dello Smart watch Xiaomi



L’activity Tracker / Smart Watch Haylou Solar è l’ultimo modello di casa Dungguan Liefsheng Electronic. Se il nome non vi sembra familiare, sappiate che Dungguan fa parte della Galassia Xiaomi, uno dei colossi cinesi di smart phone. Lo smartwatch Haylou Solar è stato lanciato da poco e lo abbiamo testato nelle scorse settimane.

Se il marchio «Haylou» trae in inganno, sappiate che viene esattamente prodotto nelle stesse fabbriche a Dongguan City del brand più famoso. A dispetto del nome, questo orologio non ha celle solari e si ricarica tipicamente come uno smart Watch normale.

Con il lancio del modello Solar, Haylou ha voluto proporre un orologio low cost adatto a tutte le tasche al «modico» prezzo di 34 euro, ci siamo subito precipitati a preparare una recensione. Ecco le nostre impressioni di questo nuovissimo dispositivo.

Smart watch Haylou Xiaomi Solar, la nostra opinione

Haylou ha sviluppato un nuovissimo dispositivo Activity Tracker dall’ampio display LCD circolare da 1,28 “con risoluzione 240 x 240 px.

Ma quali sono in dettaglio le principali funzioni dello Smartwatch Haylou Solar? A chi lo consigliamo? Come activity tracker come si posiziona rispetto alla concorrenza?

Come disclaimer, abbiamo ricevuto gratuitamente questo prodotto da Gearbest per effettuare i principali test della recensione. Essendo una smartband, abbiamo semplificato la recensione:

Haylou Solar, principali caratteristiche, buon compromesso prezzo / prestazioni

Il dispositivo si presenta in maniera molto semplice in forma circolare. Visto così, lo scambieremmo facilmente per uno smartwatch premium:

Il corpo dello Smartwatch misura 45,3 mm di diametro ed è dotato di un cinturino in silicone da 22 mm. Il corpo stesso è in metallo. Il display è tattile e resistente all’acqua (IP68) con cardio integrato, rilevatore di attività e notifiche smart. IP68 indica che lo Haylou è adatto a resistere a polvere, sporcizia e sabbia. E’ anche resistente all’immersione fino a una profondità massima di 1,5 m sott’acqua per un massimo di trenta minuti.

Haylou Solar è compatibile con smartphone Android, provato con Samsung S10, e iOs, testato con iPhone XS Max. Il dispositivo a prima vista piace, un design moderno una grande quantità di dati lungo lo schermo, il display ha un’ottima luminosità rende leggibili le scritte anche sotto al sole.

Il cinturino è super classico in Silicone, non ci ha creato nessun problema nemmeno utilizzandolo in una mezza maratona a 30 gradi. Sicuramente non da fastidio al polso. Offre un buon sensore per la misurazione della frequenza cardiaca da polso:

Ha un solo tasto fisico, inoltre è touch, che consente di gestire il cambia schermata, permette alcune scelte come la registrazione di un’attività, il riavvio e lo spegnimento. Sul retro troviamo il sensore cardio che contrariamente al solito non è per nulla sporgente. Nei nostri test è risultato molto confortevole e si adattava perfettamente al polso:

Principali Funzioni Haylou Solar

Haylou Solar oltre a mostrare la data e l’ora offre varie funzioni:

  • sveglia,
  • avviso chiamata in entrata e di SMS,
  • notifiche di alcune app,
  • conta passi,
  • promemoria sedentario,
  • funzione di telecomando per ascoltare musica
  • analisi del sonno.

Il tracking del sonno funziona davvero bene, pur essendo stata sviluppata soltanto in maniera essenziale:

La misurazione del battito cardiaco è risultata corretta, sia a riposo, sia durante l’esercizio. Valgono comunque le solite limitazioni della rilevazione del battito da polso:

Come già detto, contrariamente al nome, Haylou Solar si carica…. normalmente. La batteria è risultata buona, consentendo una durata di circa 25 giorni, a condizione di non utilizzare la misurazione del cardio da polso. In tal caso, sarà necessario ricaricare dopo 15 giorni. Di seguito l’unboxing con Orologio, piccolo manuale, presa USB e confezione:

Il cavetto di ricarica è abbastanza standard e si aggancia molto semplicemente nella parte inferiore del dispositivo:

L’app sullo smartphone si chiama “Haylou” e consente di trasferire i dati ad Apple Health. Come tutte le app di questo tipo, risulta facile da utilizzare senza bisogno di nessuna guida. Una volta scaricata, si riesce immediatamente a collegare il dispositivo. Tiene conto dei progressi e vi permette di impostare obiettivi e configurare dispositivi. Non sono stati riscontrati problemi durante l’utilizzo e la batteria del telefono non ha subito cali legati a consumi anomali.

Anche la configurazione è abbastanza semplice, attraverso l’App si riescono a configurare diverse funzioni. Interessante notare che non c’è bisogno dell’app per impostare batteria e luminosità della smart band, con alcune funzioni disponibili con un touch:

Per quanto riguarda la luminosità dello schermo, suggeriamo d’impostarla al massimo, soprattutto nelle calde ed assolate giornate estive, anche alla luce della durata della batteria.

Principali vantaggi e svantaggi

Tra le altre funzioni interessanti, Haylou consente di gestire anche «Serene», aiutandoci in esercizi di respirazione. Anche in questo caso stiamo parlando di una funzione di base, ma comunque molto interessante:

Per chi ricerca di uno smartwatch dal basso costo, ma con un marchio relativamente blasonato, pensiamo che Haylou possa essere una buona soluzione. Ecco comunque in sintesi i principali vantaggi e svantaggi evidenziati durante i nostri test:

Pro

  • durata della batteria: almeno 2 settimane senza ricarica!
  • costo basso
  • app semplice e curata
  • materiali ed estetica
  • collegamento a smartphone senza problemi
  • schermo molto luminoso in casa

Contro

  • mancanza di GPS
  • non è Solare, purtroppo

Conclusione

Come già detto per altri strumenti activity tracker Cinesi, ma di marche «blasonate», anche questo Haylou Xiaomi ha un ottimo rapporto qualità prezzo. Considerando tutti gli aspetti ed il prezzo interessante siamo convinti che sia un buon prodotto che troverà spazio nella sua fascia di mercato.

Lenovo Smartband disponibile su Gearbest

La Smartband Haylou è disponibile su Gearbest con un prezzo di lancio di 34 euro, di seguito alleghiamo il principale link per l’acquisto. Si noti che le spedizioni del Retailer richiedono una decina di giorni prima del ricevimento del prodotto.

Retailer Online prezzo medio Link acquisto
Gearbest 35 € Haylou link





Sending
User Review
0 (0 votes)

Posted by