Polar Grit X, un GPS evoluto per il Trail Running



Il Polar Grit X è stato presentato ufficialmente oggi 22 Aprile 2020 e sarà disponibile in Italia a partire dal mese di Maggio. Finalmente anche Polar è entrata nel mondo del Trail running. Ed in effetti questo nuovo dispositivo si preannuncia davvero innovativo. 

Purtroppo per ovvie ragioni il lancio sul mercato italiano è avvenuto soltanto in maniera digitale, utilizzando i social network per promuovere l’orologio. Noi abbiamo avuto modo di partecipare settimana scorsa alla conferenza stampa di presentazione prima del lancio ufficiale di oggi. Presto però pubblicheremo la nostra recensione dettagliata in ottica Pitt 2.0, sperando nella fine del Lockdown. Per ora accontentatevi di una pre-review e della Preview su Youtube.

Polar Grit X, l’orologio GPS Multisport da trail

Diciamolo subito, Polar non aveva finora un’offerta credibile per gli amanti del trail, nonostante fosse molto focalizzata sulla performance. Con il Polar Grit X, è stata colmata un’importante lacuna, anche alla luce delle ultime tendenze del podismo italiano: sempre più persone preferiscono il trail. Se nel passato la mancanza delle mappe è stato un problema per l’azienda finlandese, ora sembra davvero cosa

Nei giorni scorsi abbiamo avuto la possibilità in esclusiva di partecipare alla pre-review Polar del Grit X, questa non è una recensione ma soltanto una Preview.

Polar Grit X in sintesi

Parlando con alcuni amici blogger internazionali, siamo arrivati alla conclusione che il Polar Grit X sia una versione evoluta del Polar Vantage V. Forse è una semplificazione ma in sintesi che ha:

  • (quasi) lo stesso software, almeno a giudicare dalla presentazione;
  • (quasi) lo stesso hardware, forse “leggermente” più resistente, avendo superato il test dello standard militare americano, chiamato MIL-STD-810G.
  • l’introduzione delle Mappe Komoot, di cui abbiamo parlato nel blog un paio di anni fa.
Quindi in sintesi: un Polar Vantage V più resistente, con un paio di funzioni in meno, e l’introduzione delle mappe Komoot.

Sappiamo però che nel mondo Tech tutto può cambiare con un battito di ciglio, almeno a livello software. E Polar si è dimostrata molto capace nello rispettare le scadenze delle roadmap software.

Nei giorni scorsi, abbiamo realizzato un video di sintesi per spiegare le principali caratteristiche e novità del Polar Grit X. Ecco la nostra recensione Youtube. Com’è oramai tipico, faremo 2 recensioni nei prossimi giorni, quella Web e quella video:

Così come il Polar Vantage V, anche il nuovo dispositivo Grit adotta una forma più moderna, in linea con i gusti del momento. Disponibile nelle tre colorazioni nero, bianco e verde.

Come il Polar Vantage V, il Grit X si presenta con un quadrante rotondo con un diametro di 46 mm per 13 mm di altezza ed un peso molto ridotto (64 g). Per le altre specifiche aspettiamo la release ufficiale.

Batteria e GPS

Non sono state rilasciate le specifiche ufficiali della batteria, appena possibile le indicheremo qui sul blog. La cosa è certa è che nella release ufficiale si parla di:

  • una durata che si attesta intorno alle 40 ore in modalità allenamento. Con la registrazione GPS ad ogni secondo e la rilevazione cardio al polso, si colloca ai primi posti dei GPS come durata. GPS e GLONASS integrati, nuovo Chipset Sony, con tecnologia «assisted GPS» per una ricezione del segnale più rapida, il dispositivo è inoltre equipaggiato con il barometro altimetrico.
  • una durata di 100 ore in risparmio energetico.
Aspettiamo di vedere se sarà tutto confermato, di certo però Polar Grit X  ha superato i test di resistenza US military-grade standard (MIL-STD-810G) ed offre un eccezionale rapporto tra peso (soli 64 grammi) e durata della batteria.

Cinturino

Esistono diverse tipologie di cinturini in silicone intercambiabile. Molto probabilmente vale quanto già visto nel Polar Vantage V, che era disponibile in due dimensioni per accontentare tutti gli utenti (S: circonferenza del polso 130-185 mm – M/L: 155-210 mm). Vi alleghiamo i dettagli della conference call, ci saranno diverse opzioni ed ancora una volta il doppio passante del cinturino, il primo fisso il secondo mobile, con logo, per assicurare un confort ottimale:

Nuove funzioni del Polar GritX

Secondo i documenti di marketing dell’azienda finlandese, sono diverse le caratteristiche che contraddistinguono il Grit X come prodotto innovativo. Nell’idea dell’azienda, «queste funzioni permetteranno al Polar Grit X di segnare un passo in avanti rispetto all’attuale standard dei GPS da polso da trail.». Analizziamone una per una.

Hill Splitter, per correre in salita e discesa al meglio

Polar ha introdotto una funzione chiamata Hill Splitter, che ha un obiettivo molto semplice. Uno dei problemi nel trail è ovviamente come gestire l’intensità nei cambi di ritmo. Questa nuova funzione riconosce automaticamente tratti in salita e discesa, offrendo poi a fine sessione analisi specifiche per ogni pendenza, che consentono di migliorare la prestazione, comparare le diverse sessioni e strutturare gli allenamenti in modo efficace.

FuelWise, assistente per l’alimentazione

Un’altra criticità per gli atleti che si apprestano ad affrontare percorsi molto lunghi e faticosi è la strategia di integrazione. Polar Grit X è dotato della nuova funzione FuelWise™, un assistente personale al polso che aiuta a creare un corretto piano di integrazione ed idratazione e durante il percorso ti ricorda quando reintegrarti. Inoltre, mostra in dettaglio il riepilogo del consumo calorico effettivo, suddiviso in carboidrati, proteine e grassi.

Le mappe con Koomot

Ne avevamo già parlato qualche anno fa sul Blog. Se nel passato la gestione delle mappe non era stata uno dei punti di forza di Polar, oggi la scelta dell’azienda finlandese è andata sull’integrazione con l’app Koomot che avevamo recensito 2 anni fa sul blog. Ora è possibile importare percorsi su Polar Grit X ed ottenere una guida e navigazione lungo l’itinerario. Inoltre, Grit X include anche le funzioni di bussola e Back to Start, che indica in tempo reale la direzione e distanza in linea d’aria dal punto di partenza.

Open Weather Map, previsioni Meteo

Inoltre, per pianificare le uscite ed essere aggiornati in tempo reale sulle condizioni del tempo, Polar Grit X offre le previsioni meteo fino a due giorni successivi con l’app OpenWeatherMap, visualizzando sullo schermo informazioni come temperatura, mm di pioggia, velocità e direzione del vento, tasso di umidità.

Funzioni del Vantage V

Sono state adottate anche le principali funzionalità innovative del Polar Vantage V, che quindi conosciamo bene e già descritte in dettaglio nella recensione.

Di seguito descriveremo brevemente le cinque principali innovazioni presenti nel dispositivo:

  1. Polar Precision Prime: innovativo sistema di rilevazione della frequenza cardiaca dal polso, questo sistema unisce tre tecnologie e precisamente la lettura ottica a 10 led (5 verdi e 5 rossi) con diversa lunghezza del fascio di luce, 4 sensori/diodi (utilizzati anche per la ricarica) per la rilevazione dell’effettivo contatto fra dispositivo e pelle infine l’accelerometro 3D, l’integrazione di questi tre sistemi fornisce un dato accurato e «depurato» da dati erronei determinati dai disturbi causati dal movimento. In sintesi il Polar Precision Prime unisce tre tecnologie. A parte la lettura a 10 led, il dispositivo contiene sensori di rilevazione del contatto con la pelle e accelerometro 3D.
  2. Running Power: il Vantage V è il primo orologio al mondo ad offrire la misurazione della potenza di corsa direttamente dal dispositivo, senza quindi necessità di ricorrere a dispositivi esterni, che sono tuttavia compatibili.
  3. Recovery Pro: funzione per la misurazione della variabilità cardiaca, serve a gestire l’equilibrio fra allenamento e recupero nel breve e nel lungo periodo, rispettivamente di 7 e di 28 giorni, funzione che richiede l’effettuazione del test ortostatico tramite fascia cardiaca (Polar H7 o H10)
  4. Training Load Pro: analizza il carico di lavoro in maniera completa e dettagliata, analizzando i dati di carico muscolare, cardiaco e quello percepito.

Tutte queste funzioni sono state spiegate in super dettaglio nella recensione del Polar Vantage V, a cui potrete fare riferimento al link allegato.

Altre funzioni importanti già esistenti

Altre caratteristiche importanti presenti sugli altri orologi Polar, che ritroviamo anche sul Grit X:

  • Polar Sleep Plus Stage: funzione che offre un monitoraggio e un’analisi completa del sonno con il tempo effettivo e tempo totale, distinzione fra qualità e quantità, su base settimanale e mensile. Questa funzione è in grado di analizzare ogni dettaglio del sonno (durata, cicli, fasi, interruzioni) e fornisce un punteggio relativo alla sua qualità.
  • Nightly Recharge: misura il recupero del sistema nervoso autonomo (SNA), in base ai dati di frequenza cardiaca, variabilità cardiaca (intervalli battito-battito) e ritmo del respiro, indicando quanto durante la notte ti sei effettivamente ricaricato dallo stress quotidiano.
  • FitSpark: in base al livello di forma fisica, lo storico degli allenamenti ed il recupero, suggerisce ogni giorno degli allenamenti di diverso tipo (cardio, potenziamento muscolare, core) ed offre una guida completa durante la sessione.

Ovviamente queste non sono le sole funzioni disponibili, perché come abbiamo visto nella Roadmap Polar, l’azienda Finlandese è sempre stata molto brava a rispettare quanto promesso. Aggiorneremo questa pre-view appena possibile, una volta a disposizione il prodotto completo.

Conclusione

Polar ha presentato un prodotto davvero interessante, costruito con materiali di ottima qualità e con nuove funzioni che potrebbero interessare i podisti più esigenti.

Il Polar Grit X si pone di diritto nei prodotti di altissima fascia, nonostante il prezzo di 429 euro non sia così elevato. Resta da vedere se gli amanti del trail decidano di cambiare marca, sapendo ovviamente che Polar entrata solo quest’anno nel trail ha comunque prodotti davvero innovativo. Solo il tempo lo dirà. Noi per ora non possiamo consigliarvi, ma lo faremo tra qualche settimana.

Approfondimenti

Di seguito i dettagli per le altre guide e recensioni preparate per gli strumenti Polar:




Sending
User Review
0 (0 votes)

Posted by