Jaybird Vista, la recensione degli auricolari per atleti



Gli auricolari Jaybird Vista sono l’ultimo modello di cuffie per atleti, lanciate a fine Agosto 2019 e disponibili oramai sul mercato Mondiale. Da quando partecipiamo alla maratona di New York, siamo entrati a contatto con l’azienda americana dello Utah, che ci ha pure invitato nel 2018 ad un evento per il lancio delle Jaybird Tarah Pro.

Come si evince dai forum e da alcune opinioni online, Jaybird Vista sono auricolari «premium» e tra i più apprezzati dagli atleti esigenti, nonostante un posizionamento di prezzo elevato, peraltro giustificato dalla quantità di funzioni e da un suono eccellente. Le abbiamo testate e di seguito ecco la nostra opinione.

Gli auricolari Jaybird Vista, la nostra opinione

Il rapporto dei podisti con la musica in allenamento si è modificato negli anni. Fino a pochi anni fa per correre servivano dispositivi dedicati ed occorreva «scaricare» delle playlist dedicate oppure portarsi il telefono. Ma dal lancio degli ultimi modelli di Garmin, con Spotify ed Amazon Music, molti podisti hanno cambiato il modo d’ascoltare la musica in corsa. Ora basta un Garmin (o l’Apple Watch) di nuova generazione, un paio di cuffiette, un abbonamento a servizi online ed il gioco è fatto.

Purtroppo quali cuffie scegliere non è banale, prossimamente scriveremo una guida sintetica: tra i 10 collaboratori attivi del blog, ne abbiamo testate tantissime! Per ora partiamo dal meglio: con l’uscita delle Jaybird Vista, troverete il meglio per podisti esigenti!

Principali domande della recensione

Quali sono le principali caratteristiche delle Jaybird Vista? A cosa si collegano? come funziona l’App dedicata? e qual è il loro comportamento in corsa?

Ecco le domande a cui abbiamo cercato di rispondere nella nostra recensione dettagliata. Per guidare il lettore nella recensione, l’articolo è diviso in sezioni. Vi consigliamo di leggerlo tutto d’un fiato e poi di soffermarvi sulle parti che vi interessano ad una seconda lettura.

Gli Auricolari Jaybird Vista sono state forniti gratuitamente dalla casa Americana a finalità di test.

Caratteristiche generali

Le nuove cuffiette si presentano con una guida rapida di configurazione:

che potremmo riassumere in tre mosse:
  1. appoggiatele alla custodia nera;
  2. apritela / tenetela aperta e schiacciate il pulsante centrale;
  3. collegatele al dispositivo (cellulare o sportwatch compatibile).
Per chi non avesse tempo, le figure del manuale sono molto semplici, anche se manca la versione in Italiano:

In cosa si contraddistinguono?

Assieme alla confezione ed alla scatola di ricarica, sono presenti due manuali ed un piccolo cavetto. La scatola è molto semplice, nella parte frontale sono indicate le quattro principali ragioni per acquistare il prodotto:

  1. sei ore di durata + ulteriori 10, grazie alla ricarica con la confezione;
  2. ottima resistenza all’acqua ed al sudore;
  3. possibilità di utilizzo di un singolo auricolare;
  4. bloccaggio auricolare per utilizzo sportivo.

Vediamole una per una.

Durata Batteria

Come la maggior parte degli auricolari wireless, la ricarica avviene con una custodia. La batteria è integrata nella confezione e può fornire fino a 10 ore di ricarica, mentre individualmente gli auricolari durano circa 6 ore. Assieme alla confezione sarà a disposizione un cavetto USB-C. Nei nostri test, sembra che in effetti gli auricolari non si scarichino prima del previsto.

Inoltre è importante sapere che 5 minuti di ricarica consentono circa 1 ora di ascolto. Questa è una funzione molto utile soprattutto poco prima di andare a correre, dopo aver scoperto che gli auricolari sono scarichi!

Per ricaricare completamente gli auricolari, serviranno invece circa 3 ore. Una volta indossati, esiste un messaggio vocale in inglese che fornisce la  percentuale di carica rimasta. Non siamo riusciti a configurarlo per ora in Italiano.

Resistenza agli agenti atmosferici

Vista è certificato IPX7 per impermeabilità all’acqua e al sudore. Come scritto nei pochi documenti di marketing in Italiano, «tutti i componenti fondamentali sono protetti da polvere e sabbia». Jaybird ha sigillato le cuffie in un singolo guscio incapsulato rigido che rimuove completamente ogni possibilità che ogni liquido venga a contatto con gli auricolari. E a noi sembra funzionare bene, anche con le piogge di questi giorni.

Utilizzo con un solo auricolare

Tra le cose particolarmente utili, c’è anche la possibilità di ricaricare uno dei due auricolari, utilizzando l’altro, raddoppiando di conseguenza la durata della batteria. Infine, la custodia si contraddistingue per avere dei magneti che «attraggono» le cuffie in maniera molto efficace.

Utilizzo sportivo e peso limitato

Gli auricolari Jaybird Vista hanno una struttura arrotondata e bloccata. La versione di base sembra davvero larga ma in realtà è assolutamente pensata per mantenere gli auricolari bloccati durante la corsa. Ogni auricolare ha disegnato il logo Jaybird. In effetti, prese in mano, le cuffie si fanno notare per la loro leggerezza, soltanto 6 grammi complessivi. Ma appena indossate la sensazione è che siano un tutt’uno con l’orecchio:

Sintesi delle principali caratteristiche tecniche

Dimensioni delle cuffie: 22 mm x 24mm x 18 mm
Peso delle cuffie: 6 g
Dimensioni delle ricarica: 74 mm x 36.5 mm x 24 mm
Peso complessivo della scatola + cuffie: 45 g

Si noti che sono disponibili tre diversi modelli di auricolari in silicone, che consentono di gestire al meglio l’aggancio alle orecchie. Nei nostri test, la versione standard ha funzionato bene, ma abbiamo provato anche le altre configurazioni. Le tre versioni sono immediatamente distinguibili da un numero identificativo:

Jaybird Vista e Garmin

Come abbiamo già scritto, le cuffie si collegano semplicemente con gli ultimi modelli di orologi Garmin ed all’occorrenza con Apple Watch:

In pochissimi secondi il collegamento si attiva. Gli auricolari Vista accettano 8 dispositivi in totale. Quello che più abbiamo amato è stato che le cuffiette in maniera intelligente scollegano il collegamento iPhone ed attivano quello Garmin. Cosa che non si verifica con altre cuffie:

La connessione è visibile immediatamente dall’orologio:

Chiaramente la prima canzone che abbiamo voluto ascoltare è stata «New York»:

Comportamento nella corsa

Non sapevamo se le promesse di marketing fossero veritiere, di certo le piogge di questi giorni ci hanno permesso di valutare sia la connessione, sia il suono e soprattutto la vestibilità e la resistenza agli agenti atmosferici.

Abbiamo sempre corso con entrambi gli auricolari. La sensazione, rispetto ad altri concorrenti, è che Vista riduca sensibilmente i rumori esterni, quindi allenandosi in strada suggeriamo di prestare attenzione e di ridurre al minimo il volume. Anche se suoni esterni molto intensi come un clacson si udiscono anche in corsa, i rumori di fondo invece non si sentiranno. Risulterà anche impossibile parlare con eventuali compagni di corsa o con dei passanti. Si tenga presente che contrariamente agli Apple AirPods o anche a PaMu Slide, gli Auricolari Vista non interromperanno il collegamento musicale se tolti dall’orecchio. Non sappiamo dire se sia un bene o un male!

In conclusione, non abbiamo mai avuto la sensazione che gli auricolari Vista si potessero togliere dalle orecchie, mentre il suono è sicuramente molto avvolgente, anche se non «configurabile» via Garmin, come invece avviene sull’App.

App Jaybird

Le impostazioni di sistema offrono riproduzione di base e sono quelle a disposizione di chi corre con Garmin. Sul cellulare invece esiste la possibilità, tramite l’app Jaybird MySound, di riconfigurare suoni e funzioni. Non siamo ancora riusciti a capire se si possono trasferire su Garmin, ma verificheremo nei prossimi giorni!

Conclusioni

In conclusione, finalmente Jaybird ha rilasciato una versione eccellente di auricolari, pensata specificamente per gli atleti e gli amanti dell’avventura. Con oltre 16 ore d’utilizzo continuo, non ci possiamo lamentare, li presteremo senz’altro ai nostri amici per la prossima edizione della 100 km del Passatore!

Prezzi e disponibilità

Gli auricolari da listino costano 185 €. Ecco i principali link d’acquisto:

siti web prezzo medio Link acquisto
Amazon 185 € link





Sending
User Review
0 (0 votes)

Posted by