Bed&Runfast, il portale che mancava

Bed&Runfast

Riceviamo da Claudio Bagnasco e pubblichiamo con piacere la notizia della nascita del portale Bed&Runfast, un servizio che effettivamente mancava nel mondo del running italiano.

Bed&RunfastDomenica 12 maggio – in coincidenza col mio quarantaquattresimo compleanno: sì, mi sono fatto un realo – prenderà il via un importante progetto: si tratta di Bed&Runfast, il portale che fungerà da punto d’incontro fra le strutture ricettive e il mondo del podismo.

Si intercetta così un bisogno legato al nostro amato sport; un bisogno che, un po’ misteriosamente, a oggi non era ancora stato soddisfatto, a differenza di ciò che succede ormai da anni per (ad esempio) il cicloturismo.
Tutto nasce dalla mia doppia veste di gestore di un bed & breakfast e podista amatore, ed è sintetizzabile in una domanda: dove va a correre il runner in viaggio? Quando ci spostiamo in vacanza o per lavoro in luoghi sconosciuti, si sa, noi corridori siamo assaliti dal terrore di non trovare percorsi per allenarci, né persone capaci di indicarceli.

Ecco che Bed&Runfast, con una mappatura per regioni ben visibile nella home page, raccoglierà tutte le strutture ricettive che sapranno offrire alcuni servizi ai podisti. Quattro i semplici servizi obbligatori per potersi affiliare, infiniti (e lasciati in parte alla fantasia del gestore) quelli accessori.

I servizi obbligatori saranno:
– presenza in struttura di un runner o di persona capace di indicare percorsi con vari chilometraggi e adatti ai diversi tipi di allenamento
– colazioni adeguate a ogni esigenza dei runner (per alimenti e orario)
– lavatrice (ed eventualmente asciugatrice) a disposizione dei runner
– area (in struttura o adiacente) per esercizi di stretching, core stability ecc.

Tra i servizi accessori che ogni gestore può indicare nella scheda della propria struttura, ci sono ad esempio l’eventuale presenza di una bibliotechina con libri e riviste sul podismo, eventuali sconti per gare locali o convenzioni con negozi di sport, eventuale possibilità di organizzare allenamenti di gruppo coi runner locali eccetera eccetera.

L’idea è quella di formare, nel tempo, una community di amanti del running, del turismo attivo, di una concezione moderna ed ecologica di vivere l’ambiente e la ricettività, ma anche il podismo stesso, che (al di là della privatissima fatica che si patisce in gara) è sport a elevato grado di socializzazione.

Per questo, il costo annuale di affiliazione è stato tenuto davvero basso: far parte di Bed&Runfast dovrebbe essere percepito come un piacere, dettato dall’autentica condivisione di un’idea di mondo, e non un onere.

Perciò, adesso è l’ora di fare un robusto passaparola e popolare il portale!

Da parte mia, cercherò il più possibile di frequentare luoghi ed eventi podistici – di persona o virtualmente – per parlare e far parlare di noi.

Il sito è bedandrunfast.com.

Sending
User Review
0 (0 votes)