No.1 F6 Smartwatch, la nostra recensione



Il No1 F6 è il nuovo activity tracker dell’azienda Cinese No.1. Lanciato nel 2018, si differenzia dai suoi predecessori per la mancanza di GPS, per l’estetica gradevole e per l’integrazione di funzioni smart, oltre che per il costo estremamente contenuto.

Noi lo abbiamo testato ed espresso il nostro parere, sempre in ottica corsa e fitness.

No.1 F6 Smartwatch GPS, la nostra opinione

Qualche mese fa avevamo preparato la recensione del F5 smartwatch GPS, Amazon, un GPS dal costo estremamente contenuto e dalle caratteristiche hardware molto attraenti. Ma l’azienda Cinese è molto attiva sul mercato dei wareable, tanto che negli ultimi mesi sono stati lanciati parecchi modelli. Oggi abbiamo testato un dispositivo «rugged», nella versione non GPS, chiamato no1 F6. Nei prossimi giorni testeremo la versione con GPS, il modello F7.

no1-f6-confronto-con-F7

Ma quali sono in dettaglio le principali funzioni del F6? E quali mancano? A chi lo consigliamo? Quali limitazioni abbiamo riscontrato nelle diverse settimane di utilizzo quotidiano? E il sensore ottico come si comporta? E come activity tracker come si posiziona rispetto alla concorrenza?

Come disclaimer, l’azienda cinese No1 ci ha fornito gratuitamente un modello di F6 con cui abbiamo realizzato i principali test della recensione.

Nonostante i test dettagliati, questa volta abbiamo semplificato la recensione, visto il numero inferiore di funzioni per la corsa.

Come al solito la recensione può essere letta tutta oppure solo le parti che vi interessano, premendo sulle relative sezioni:

Unboxing F6

no1-f6-unboxing

Se avete già letto la recensione del No1 F5, non sarete molto sorpresi dal contenuto della scatola.

Apriamo la scatola.

No1 ha adottato il bianco per tutte le scatole dei principali modelli di GPS ed activity tracker. Anche l’F6 si trova in di una piccola scatola bianca. Dopo aver aperto la confezione, troveremo un cavo caricabatteria USB nero e un documento multilingue. A parte qualche errore ortografico, il manuale è piacevole e contiene in maniera semplice le funzioni principali. Non molte per la verità!

Cavetto USB.

La scatola contiene un cavetto USB a doppio pin per la ricarica. Rispetto alla versione precedente, è cambiato il colore e sembra resistente. Ma il cavo non vi servirà davvero a molto, perché la batteria dell’orologio dura quasi all’infinito, si veda il paragrafo relativo.

no1-f6-cavetto

Esteticamente

Questo modello F6 esteticamente e nella foggia ricorda i «modelli Casio rugged.» Ci troviamo di fronte ad un orologio molto solido, che è destinato a durare a lungo. Le dimensioni sono importanti e esteticamente non dispiacerà a chi ama questa tipologia di orologi. Il design è in resina e metallo, noteremo le viti a vista. L’orologio dispone di due tasti per ogni lato, il cinturino è abbastanza confortevole, pur essendo di plastica. Il display sembra estendersi su tutta la superficie, ma in realtà la visualizzazione è soltanto rettangolare, come si vede dalla foto. Purtroppo la cinghietta non si riesce a sganciare. Lo schermo non è touch, anche se esiste un piccolo pulsante sulla base inferiore che consente di accedere ad ulteriori schermate. Alla prima visualizzazione si capisce che il display è low cost, come peraltro l’esperienza utente.

no1-f6-estetica-forma

Aspetti tecnici

Sul dispositivo F6, è stato montato un processore Nordic NRF51822, a bassissimo consumo, ideale per le applicazioni wireless Bluetooth. Ha 256 kb di ram e 32 kb di memoria.

Non dispone di GPS, e con una batteria da 350 mAh, ha un’autonomia di 50 giorni con un utilizzo normale e 120 in standby. Si ricarica rapidamente in meno di due ore. Il quadrante ha un diametro di 3,6 cm. Il display è OLED da 0,96″.

Correre con il no1. F6

no1-f6-visualizzazione-corsa

Essendo un sito dedicato al podismo, abbiamo voluto testarlo correndo.

Sapevamo immediatamente che la mancanza di GPS, così come il livello abbastanza base dell’accelerometro non ci avrebbero portato a misurare precisamente la nostra corsa. Abbiamo svolto 5 uscite per capire se effettivamente il dispositivo fosse correttamente tarato. Le nostra esperienza si riassume in poche righe:

no1-f6-allenamenti-corsa

  • i dati sono parecchio limitati, in sintesi soltanto la durata dell’allenamento, le calorie e il battito cardiaco;
  • l’attività non è salvata separatamente, ma soltanto visualizzabile come sintesi quotidiana;
  • la valutazione della distanza è sottostimata. Non conosciamo l’algoritmo, ma sembrerebbe abbastanza semplice;
  • i dati rimangono solo nell’applicazione proprietaria e la loro condivisione consiste in una semplice immagine senza la possibilità di estrarre un file adatto a piattaforme come Strava.
  • è possibile portarsi il telefono e collegare i dati con l’orologio, chiaramente in questo caso saranno visualizzati i dati del primo.

no1-f6-misurazione-calorie

In sintesi, non consigliamo d’utilizzare il dispositivo F6 per correre, ma solo per un utilizzo quotidiano, dove invece eccelle, soprattutto considerando il prezzo.

Infine, è a disposizione una modalità multi-sport. Anche è possibile misurare l’attività fisica su discipline sportive, per esempio, basket, ciclismo, badminton e nuoto, il risultato è equivalente rispetto alla corsa. Solo la sintesi delle uscite sarà fruibile a fine allenamento. Too bad!

F6 e utilizzo quotidiano

no1-f6-cardio-sensore-ottico

Il dispositivo F6 è stato pensato per essere utilizzato durante la giornata, più che per correre. L’utilizzo quotidiano, soprattutto in vacanza, al mare o in montagna è ideale. L’orologio è indistruttibile, nonostante ci sia caduto, non ha subito nessun danno grazie alla scocca particolarmente resistente. Inoltre, rispetto al F5, ha anche una certificazione IP 68, che garantisce un perfetto utilizzo in acqua. A parte queste caratteristiche, la misurazione cardio, l’activity tracker e le notifiche sono andate ben oltre le aspettative per un orologio da 35 euro.

Misurazione cardio

no1-f6-frequenza-cardiaca

Analizziamo velocemente la misurazione cardio. Aspetto decisamente positivo la possibilità di misurare i propri battiti 24 * 7. Purtroppo non potendo estrarre i dati, non abbiamo potuto confrontare in maniera analitica i dati rispetto a dispositivi più costosi. In sintesi il dato a riposo è preciso e accurato. Chiaramente, il risultato è influenzato da fattori legati alla persona che indossa il dispositivo. Nella corsa abbiamo notato che i dati a basso regime non sono esattamente corretti, ma in questo periodo invernale è difficile riscontrare una misurazione accurata.

Abbiamo comunque apprezzato la possibilità di creare un grafico giornaliero dei vostri battiti.

Notifiche Smartphone

Le notifiche sono sicuramente tra i punti di forza del dispositivo. Chiaramente il display penalizza la lettura, ma le notifiche funzionano abbastanza bene.

no1-f6-messaggi-whatsapp

Per le chiamate, potrete immediatamente visualizzare nome e numero di telefono, mentre per le notifiche Whatsapp e social, viene visualizzato soltanto un breve messaggio di 80 caratteri. La visualizzazione dati è discreta, ma abbiamo trovato difficile vedere chiaramente le metriche in corsa. Il display non ha un contrasto molto elevato ed in estate è relativamente difficile visualizzare la schermata.

Per quanto concerne l’activity tracker, stimiamo un piccolo errore di misurazione dei passi del 2%.

no1-f6-activity-tracker

Infine, la misurazione della durata del sonno è leggermente sottostimata, ma non così tanto.

Conclusione

In sintesi, pensiamo che il DT No.1 F6 sia uno smartwatch ben realizzato, ad un prezzo estremamente contenuto. Esteticamente bello e resistente, con una batteria estremamente efficace. Purtroppo non è adatto per la corsa, ma solo per un activity tracker. Noi lo useremo al mare in estate, quando dobbiamo soltanto visualizzare data ed ora e non preoccuparci di null’altro. Anche se è esteticamente ingombrante, risulta virtualmente indistruttibile. Il fatto che sia IP 68, lo rende ideale in condizioni estreme.

Lo possiamo consigliare a chi desidera un orologio principalmente per notifiche, contapassi e rilevazione cardio. A questo prezzo non si può trovare di meno per le funzioni a disposizione.

no1-f6-camminata

F6 disponibile su Gearbest e Aliexpress

Lo smartwatch F6 non è disponibile nei negozi sportivi, ma solo online su Gearbest e Aliexpress, e si può trovare anche su Amazon. Nel seguito abbiamo allegato i principali collegamenti, con prezzi intorno ai 25-35 euro.

Sending
User Review
0 (0 votes)

Posted by