… e festa sia!

Bavisela 2014

Bavisela 2014Domani correrò la mezza alla Bavisela (dall’anno scorso “Maratonina di Trieste”, per distinguerla dalla “Maratona d’Europa”).

Checché ne dicano i suoi detrattori (per i locali “No se pol!”), è una bellissima manifestazione: correre lungo la strada Costiera senza macchine è un’emozione unica per chi vive qui da sempre, figuriamoci per chi la vede la prima volta! Gli ultimi sette chilometri poi, con la folla della non competitiva a fare il tifo, sono un’iniezione di adrenalina che ti aiuta a non mollare fino all’arrivo, anch’esso da cartolina, in piazza dell’Unità d’Italia.

Ci sono particolarmente affezionato anche perché è stata la mia prima gara nel 2006 (1h32′, avevo iniziato a correre poco più che a caso da un paio di mesi). L’ho corsa sempre (tranne nel 2012), e nel 2010 ho fatto la maratona (2h32′, migliorando quella volta di otto minuti il personale!).
Il percorso della mezza sulla carta è molto veloce, in quanto dopo i primi chilometri in leggera salita, la strada Costiera ha un dislivello favorevole. Il meteo però la fa da padrone: in caso di Bora (praticamente sempre contraria) e caldo, si possono perdere diversi minuti (vedi qui la mia mezza dell’anno scorso).

Domani ci saranno parecchie novità: si parte qualche centinaio di metri più avanti, risparmiandosi una prima parte di salita, per poi recuperarli allungando a Sistiana, prima di immettersi sulla strada Costiera. Anche l’orario è anticipato, 9:50 invece delle 10:20 (l’edizione dell’anno scorso, soprattutto per i maratoneti, è stata durissima a causa del micidiale mix caldo/Bora), probabilmente per cercare di limitare temperature troppo alte, soprattutto per chi sceglie la maratona (partenza 8:30 invece delle 9:00).
Il meteo per ora prevede nuvoloso con possibilità di pioggia e un po’ di vento (sarebbe strano il contrario!), temperatura percepita intorno ai 17°.

Le premesse per fare bene ci sono tutte, quindi… BUON DIVERTIMENTO!!!

Sending
User Review
0 (0 votes)

Posted by