Settimana 0 = Settimana 1



 
La prima settimana del nuovo anno doveva essere una sorta di settimana “zero”, con una progressiva reintroduzione dei chilometri per permettermi di partire con la preparazione vera e propria da lunedì 9 gennaio.
Dopo due settimane di rigenerazione (30 km la prima con due sedute, 50 km la seconda con tre sedute) post Pisa, l’idea iniziale era quella di tornare a correre ogni giorno a sensazione per più o meno un’ora: invece sono usciti sette allenamenti discreti per un totale di 110 km (14, 14, 14, 14, 18, 12 e 24 i km delle singole sedute).
Ritmi di corsa abbastanza buoni: pensavo che il poco movimento di queste due settimane, combinato alle festività (e ad almeno tre maratone a tavola!), avesse avuto conseguenze ben più pesanti, invece mi ritrovo a correre abbastanza sciolto ai consueti ritmi del mio fondo lento (tra 3’55” e 4’15” al km a seconda del periodo, del percorso e del tipo di gara che si va a preparare).
Da domani il programma prevede tre settimane strutturate così:
– lunedì: riposo o corsa lenta di recupero;
– martedì: salite brevi (dopo un lungo riscaldamento, con defaticamento finale);
– mercoledì: corsa lenta;
– giovedì: corsa lenta;
– venerdì: interval training, alternando 200 metri forte a 1′ piano (dopo un lungo riscaldamento, con defaticamento finale);
– sabato: corsa lenta;
– domenica: lungo lento con qualche salita (26-28-30 km la progressione delle tre settimane).
Principalmente lavorerò sulla componente aerobica, un po’ sul potenziamento (le salite e il lungo lento), mentre l’interval training servirà più che altro per ritrovare elasticità e ampiezza di passo. Aumenterò gradualmente nelle tre settimane il numero delle salite e delle ripetizioni nell’interval training, cercando d’inserire anche un paio di sedute di esercizi a corpo libero per gambe (squat) e di core stability.
Come chilometraggio settimanale, cercherò di consolidare quanto fatto nell’ultimo periodo, facendo diventare i 100/110 km la norma. A chi mi chiede informazioni su come mi alleno, rispondo spesso: i km non sono tutto… ma sono abbastanza!!!
Con la settimana “zero” trasformatasi magicamente in settimana “uno”, saranno quattro settimane di costruzione aerobica, potenziamento incluso.
Senza, non si va da nessuna parte!
Sending
User Review
0 (0 votes)