ASICS Glideride, la recensione dettagliata



Le ASICS Glideride sono state lanciate ad Ottobre 2019 e disponibili in Italia da qualche mese. E’ passato oramai troppo tempo dalla nostra ultima recensione ASICS, ma con il lancio delle Glideride non potevamo mancare quest’opportunità.

Per chi non avesse tempo di leggere la recensione dettagliata, possiamo soltanto dire due cose. Da un lato, come ha scritto un famoso sito Americano, le «Glideride sono le scarpe da corsa pensate per essere all’altezza della loro pubblicità.» Ma dall’altro, sebbene non contengano una piastra in carbonio, le Glideride sono una scarpa rigida, quindi potrebbero non piacere a tutti. E forse non sono necessariamente adatte a tutti. Per una sintesi efficace, consigliamo la lettura della recensione della nostra amica RunningCharlotte.

Per noi però la conclusione è chiara: per gli amanti del marchio giapponese sappiate che la Glideride è la migliore scarpa prodotta nel 2019 da ASICS. Ecco comunque la nostra recensione dettagliata.

Asics Glideride, la nostra opinione

Quali sono le caratteristiche delle Glideride rispetto agli altri modelli? Sono davvero così veloci? Sono proprio così rigide? in cosa si differenziano rispetto alle Nike Vaporfly? A quale tipo di podisti si rivolge questo modello? Qual è il comportamento in corsa?

Sono queste le principali domande a cui abbiamo cercato di rispondere nella recensione. Come al solito l’articolo si divide in sezioni, potrete premere sul link per accedere alla parte che vi interessa:

Le ASICS Glideride sono state comprate su Runningwarehouse Europa per la preparazione della recensione dettagliata. La realizzazione di questa opinione è comunque indipendente, dato che il sito ha l’obiettivo di testare le principali novità di scarpe di podismo ed offrire una valutazione «oggettiva» delle principali caratteristiche delle nuove calzature da running.

Per chi preferisse la recensione Video, è disponibile qua sotto o direttamente al canale Youtube di Massi Milani.

Caratteristiche di base

Le ASICS Glideride sono scarpe da allenamento, adatte a podisti con appoggio neutro, hanno un drop 5. Sono scarpe  pensate per atleti di tutte le corporature, ma possono piacere soprattutto a chi ama l’appoggio rigido. Se siete alla ricerca di un’«ammortizzazione da cuscino», cercate altrove.
Possono essere utilizzate su asfalto e in tutte le condizioni. Il loro design elegante, a cui si aggiunge un’ammortizzazione reattiva, le rende interessanti per allenamenti intensi e gare da 5 km alla mezza maratona. Per chi ha una biomeccanica di corsa ottimizzata, pensiamo che possano essere utilizzate anche per la maratona.

Marketing ASICS

Nei documenti di marketing ASICS, possiamo leggere dei suggerimenti attraenti: «La scarpa GLIDERIDE™ con tecnologia GUIDESOLE™ ti consente di risparmiare le energie per corse più efficienti. Bisogna provare per credere». Ed in effetti, siamo davvero stati conquistati da questa scarpa.

ASICS Glideride in sintesi

A livello di essenza generale, le Glideride è una scarpa ammortizzata, dal peso «contenuto» (meno di 300 gr) e che consente di correre senza grande sforzo anche su lunghe distanze, purché si atterri di tallone.

ASICS Metaride

Ma a quali altre scarpe assomigliano le Glideride? Alle Vaporfly? Assolutamente no! Per chi non lo sapesse, la forma concava, a bilancia, ha solamente un precedente: le ASICS Metaride. Per ora non le abbiamo ancora recensite: il nostro amico Cosimo non le ha prese e noi non ci siamo sentiti di spendere 250 euro per questa scarpa.

Ad ogni modo, le Metaride è una versione lussuosa della Glideride. Allo stesso tempo, pesano 327 grammi (35 gr in più), oltre ad avere uno «zero drop», che però in questo caso è un concetto virtuale perché dipende solamente dalla forma concava. La pesantezza deriva dalla quantità di gel nell’intersuola, oltre alla soletta più massiccia. Con una tomaia molto più elasticizzata, le Metaride hanno un comportamente nella corsa ancora più reattivo, ma non siamo sicuri che l’esperienza valga 100 euro in più. Appena saranno scontate del 50%, provvederemo a realizzare una recensione dettagliata.

Caratteristiche tecniche

Di seguito le principali caratteristiche tecniche della ASICS Glideride, derivate dal sito RunningWarehouse Europa.

  • Peso: 292 g (UE 42 2/3, taglia 9), dati un po’ più alti nella nostra misurazione:

  • Altezze della suola: 35 mm (tallone); 30 mm (avampiede), include la suoletta rimovibile.
  • Larghezze disponibili: D=Media
  • Come calza (basato sulla larghezza standard D)
    • Calzata: standard
    • Larghezza del tallone: media
    • Volume mesopiede: medio
    • Larghezza avampiede: medio larga
    • Altezza avampiede: medio alta
    • Altezza arco: medio alta

Estetica e forma

Le ASICS Glideride sono disponibili in 5 colori, dal bianco al nero, con sfumature dorate. La scarpa si presenta in una foggia molto imponente, mostrando una forma concava ed una grandissima ammortizzazione nel posteriore. Appena presa in mano la qualità dei materiali si mostra immediatamente eccellente.  Dal punto di vista estetico, abbiamo apprezzato il design evoluto di ASICS. La casa giapponese finalmente ha mostrato una capacità di evolversi rispetto al passato: le sfumature dell’intersuola ne sono una dimostrazione concreta.

Tomaia

La tomaia delle Glideride, in mesh ingegnerizzato ha una vestibilità eccellente. Si adatta perfettamente al piede, che si adagia adeguatamente all’interno della calzatura. La parte anteriore ha un ampio profilo, garantendo la possibilità alla maggior parte dei podisti di correre a lungo.

Il design è a prima vista molto strano, ma la scarpa è super confortevole una volta indossata, sia nel tallone, sia nell’avampiede e nel collo. La linguetta è molto tradizionale, cosa da noi molto apprezzata. La parte interna è anch’essa di ottima fattura, senza alcun punto di contatto evidente.

Allacciatura

L’allacciatura è ben disegnata ed i lacci tengono ben ferma la linguetta durante le corse.

Si noti che il pannello di allacciatura è rinforzato all’interno, mentre nella parte esterna i bordi non sono spessi come in altri modelli o marche. La parte mediale della tomaia ha pannelli fusi, realizzati in materiale sintetico molto morbido.

Drop, intersuola e Suola

L’intersuola delle ASICS Glideride ha un drop di cinque millimetri. Senza aver visto la foto precedente, qualcuno potrebbe chiedere: «ma non avrò problemi di tendini?» Per fortuna, una foto vale più di mille parole. Ad ogni modo, la risposta è «no». Le Glideride sono molto protettive, soprattutto per chi appoggia di tallone (=quasi tutti i podisti). Per chi avesse dei dubbi, provare per credere.

Intersuola

Qui, la piastra in nylon, chiamata FlyteFoam, incorporata nell’intersuola non crea un effetto a molla sotto il tallone. Ha lo scopo invece di creare un movimento a propulsione in avanti ed è esattamente così che funziona: a volte è bello sapere che una scarpa fa davvero quello per cui è stata disegnata.

La conchiglia è davvero solida, il tallone sarà ben bloccato, abbiamo apprezzato l’ottima imbottitura che consente ai tendini di sentirsi a loro agio. Per la loro costruzione, le Glideride hanno una conchiglia molto alta, design che a noi è piaciuto molto. Dal punto della riflettività alla sera, non è eccezionale, ma il tallone ha un paio di inserti per aumentare la visibilità:

Solette.

Le solette delle Glideride hanno una costruzione tradizionale, nulla di diverso rispetto al passato. Contribuiscono sia ad aggiungere peso, sia soprattutto ad offrire la sensazione di ammortizzazione descritta nel comportamento nella corsa.

Suola

Per quanto riguarda la suola, si noterà immediatamente un solco centrale che si estende su tutta la superficie, più profondo nella parte posteriore. Chi appoggia di tallone avrà la possibilità di sfruttare al meglio questo design che facilità la rullata del piede. Altri concorrenti hanno sviluppato lo stesso design, ma nelle Glideride si è raggiunta l’estrema perfezione. In effetti questa tipologia di design consente di garantire una corsa centrata ed un’ammortizzazione efficace.

Come si può vedere, nella parte posteriore il solco è davvero molto profondo:

Comportamento nella corsa

Abbiamo letto tantissime recensioni di chi ha utilizzato questa scarpa. Alcune ci lasciano davvero perplessi, sembra proprio che i vari recensori non abbiano capito l’essenza di questa scarpa. Chi dice che la scarpa offre una proiezione in avanti non ha in effetti capito che il design della scarpa è «pensato per avere il baricentro spostato verso il tallone». Si, è vero che è «più facile portare il piede in avanti» (Marketing ASICS). Ma questo design funziona solo per chi atterra di tallone. Ad ogni modo, noi la definiremmo con due soli attributi:

  • frizzante (oppure vivace)
  • reattiva

È una scarpa ben ammortizzata, ma senza una corsa da cuscino. L’intersuola è molto reattiva, il tallone offre una sensazione rimbalzante e il design ricurvo crea un effetto elastico sotto l’avampiede.

La nostra esperienza

Lenti. Per chi corre di tallone, l’esperienza è eccellente, a condizione di amare la sensazione descritta precedentemente. L’avampiede è inflessibile e molto rigido a causa della placca in Nylon che si estende dalla parte centrale del piede alla punta. Nelle Glideride diventa facile spingere il piede alla fine del ciclo di corsa. Non la useremmo di certo per i lenti. Questione di gusti comunque!

Corsa veloce. Con le Glideride il podista evoluto amerà la sensazione di velocità offerta dalla combinazione di rigidità e di ammortizzazione presente nell’intersuola. Anche a ritmi veloci si apprezza il confort, che in altre scarpa invece manca. L’unico aspetto negativo è la sensazione d’instabilità provata in particolare in pista. Ma la rigidità ed il ritorno energetico del design rende la scarpa davvero adatta a sedute di qualità, a meno di correre d’avampiede.

Lunghi / Maratona. Sui lunghi non ci esprimiamo. Di sicuro possono essere utilizzate anche oltre le due ore di corsa, grazie alla qualità dei materiali ed al comfort offerto dalla tomaia e dai materiali. In effetti le Glideride sono molto versatili. Correre a 5’30” a km oppure a 3’30” non è davvero un problema, perché il design è pensato per correre a tutti i ritmi. Di certo però le transizioni sono più efficienti a ritmi più elevati.

A chi sono adatte

Le Glideride sono adatte a tutti i podisti dall’appoggio neutro (anche dal peso elevato) e per tutte le velocità. Ciò non significa che piaceranno a tutti, perché l’appoggio è davvero strano rispetto ad una scarpa tradizionale. Soprattutto chi appoggerà di tallone troverà un vero beneficio in questa tipologia di scarpa. A chi corre lentamente, non le consigliamo assolutamente: troppo rigide, troppo strano il loro comportamento in corsa.

Sono pensate per correre tutte le distanze, dalla 5km alla mezza. Per quanto riguarda l’utilizzo in maratona, pensiamo che possano andare bene, a condizione di provarle prima, a causa di un comportamento nella corsa diverso da una scarpa tradizionale.

Durata

Per quanto riguarda la durata, come al solito vale ovviamente la considerazione di fondo: la durata di un paio di scarpe da corsa dipenda fortemente da molti fattori, dal modo di correre e anche dai gusti personali del podista.

Le Glideride e in generale ASICS sono famose per avere una solidità strutturale di prim’ordine. La tomaia è assolutamente solida, il battistrada è davvero di ottima qualità e dopo qualche settimana d’utilizzo, la suola non ha mostrato molti segni d’usura, anche grazie alla forma concava della scarpa.

Essendo il primo modello di Glideride, difficile fare previsioni precise. Ma azzarderemmo che la scarpa possa mantenere la sua grande ammortizzazione almeno fino ai 600 km e che possa durare per almeno 800-900 km.

Prezzi e approfondimenti

Conclusioni

In conclusione, come si è capito dalla recensione, abbiamo davvero apprezzato questo nuovo modello ASICS. Ed in effetti ci sono davvero tantissime ragioni per amare le Glideride.

In primo luogo, l’ammortizzazione. Le Glideride sono una bella miscela di morbidezza e reattività. E poi la vestibilità è eccellente, offrendo un superbo equilibrio tra spazio a disposizione e bloccaggio del piede. Qualcuno storcerà il naso per la forma concava con la punta verso l’alto o per il peso eccessivamente elevato. Ma a meno di correre d’avampiede, la forma è brillante per i tallonatori, rendendo questo design una delle migliori innovazioni di ASICS degli ultimi 5 anni.

La scarpa da listino costa 160 €. Esiste la possibilità di trovarla leggermente scontate, magari approfittando degli sconti di questo periodo. Come al solito suggeriamo di comprarle dove costa meno. Ecco comunque i principali link d’acquisto:

colore prezzo medio Link acquisto
Running Warehouse 119-135 € Link Blu / Rosse
Maxisport 95 – 135 € Link vari colori
Cisalfa Sport 120 – 135 € Link vari colori
Amazon 107 – 170 € vari modelli





Sending
User Review
0 (0 votes)

Posted by