Allenamento mentale maratona: esercizio di visualizzazione



Dopo i primi due video introduttivi (video 1video 2), che forniscono una panoramica generale del ruolo giocato dalla mente in maratona, e il terzo video in cui presento un esercizio di respirazione da inserire nella prima fase di riscaldamento dei nostri allenamenti, in questo articolo ho deciso di concentrami su uno dei cardini del Mental Training sportivo: la visualizzazione.

La visualizzazione

Noto a questo riguardo è l’effetto Carpenter, che tratterò in un futuro articolo, che dimostra l’efficacia e l’impatto della visualizzazione per allenare e migliorare un gesto atletico.

L’esercizio che propongo nel video seguente non ha come finalità l’allenamento vero e proprio, ma l’acquisizione della competenza di associare la mente al corpo e/o il corpo alla mente, per impostare così un passo adeguato allo stato del nostro fisico.

Come per ogni allenamento è necessario procedere progressivamente, passando da esercizi di livello base costruendo competenze generali su cui poi edificare gli esercizi di livello intermedio e avanzato. Imparare a visualizzare la nostra mano destra può essere considerato uno step introduttivo.

Sempre in un’ottica di progressività, prima di introdurre questa attività nelle nostre corse è bene acquisire una buona familiarità con l’esercizio tra le mura domestiche.

 

Sending
User Review
0 (0 votes)

Posted by