Garmin e Spotify, la nostra guida



Spotify, la piattaforma musicale più diffusa al mondo, da qualche mese è sbarcata sull’ecosistema Garmin. Non siamo i soli che ascoltiamo musica mentre corriamo. Ma da Ottobre 2018, correre con la musica è più facile. Finora utilizzavamo un piccolo lettore Bluetooth Sandisk, ma il tempo dedicato alla scelta della canzoni era oltremodo eccessivo. Quindi abbiamo davvero applaudito la scelta di Garmin di integrare direttamente la musica con la scelta infinita di canzoni e podcast grazie a Spotify.

Per tutti i lettori del blog, ecco una piccola guida per attivare Spotify e per far funzionare al meglio il vostro nuovo oggetto del desiderio.

Come collegare Spotify agli orologi Garmin GPS

Spotify-Garmin-Connect-IQ (Small)

Ma come funziona il collegamento Garmin con Spotify? come si usa? quanto ci vuole a collegarlo?

Nella nostra piccola guida, ecco le istruzioni passo a passo per collegare Garmin a Spotify ed usarlo al meglio:

La procedura è molto più semplice ed intuitiva di quanto sembra, ad ogni modo, ecco come fare ad ascoltare musica con Garmin e Spotify.

Ascoltare la musica con Garmin

Prima di continuare a leggere, è importante sapere che soltanto alcuni dispositivi Garmin consentono d’ascoltare la musica direttamente dall’orologio. La lista attualmente disponibile è la seguente:

Chiaramente, ulteriori modelli saranno lanciati nel 2019 e pensiamo che tra un paio d’anni la maggior parte dei nuovi dispositivi consentirà d’ascoltare la musica con Spotify.

Spotify-Garmin-scaricare-canzoni (Small)

App Spotify IQ

Una volta scelto l’orologio compatibile, il primo passo della procedura consiste nello scaricare l’App di Spotify. Vi consigliamo caldamente di utilizzare una rete Wifi, visto che al momento di scaricare delle Playlist Spotify, sarà richiesto il trasferimento di una mole importante di dati. L’App IQ la troverete al seguente indirizzo:

App Garmin IQ Spotify

Prima di procedere con la procedura, è importante sapere che Garmin IQ funziona soltanto con la versione Premium di Spotify

Come abbiamo descritto nella guida di Garmin Connect IQ, le App sono semplicemente dei programmi aggiuntivi sull’orologio che aggiungono funzioni supplementari. In questo caso, l’App Spotify IQ funziona benissimo e consente di scaricare rapidamente la musica preferita. Si può fare il download attraverso dal PC oppure, più semplicemente con lo smartphone.

Spotify-Garmin-Connect-Mobile (Small)

Scaricare l’App richiede pochissimi secondi e dopo aver sincronizzato l’orologio con il PC o lo Smartphone troverete la nuova App Spotify

Spotify-Garmin-schermata-iniziale (Small)

La configurazione di Spotify

Una volta scaricata l’App, occorrerà collegarla al vostro account. Il nostro Iphone è configurato in inglese, ma normalmente tutte le istruzioni sono in Italiano

Spotify-Garmin-Collegamento (Small)

Collegare Spotify al dispositivo Garmin è proprio facilissimo, basta solo ricordarsi la password di Facebook:

Spotify-Garmin-password (Small)

Ovviamente per chi non avesse Facebook, serve in alternativa email e password di Spotify. Una volta inserita il gioco è fatto:

Spotify-Garmin-collegamento-riuscito (Small)

Utilizzare Spotify con Garmin

Spotify-Garmin-come-aggiungere-musica (Small)

Dopo pochi secondi, potrete finalmente apprestarvi ad ascoltare la musica sul vostro Garmin preferito. La parte più facile viene ora, scegliere le canzoni.

Spotify-Garmin-playlist (Small)

In realtà la scelta è leggermente più complicata perché occorre indicare al dispositivo Garmin cosa scaricare tra:

  • Playlist
  • Riprodotti di recente (anche su mobile)
  • Create per te
  • Allenamenti
  • Podcast

In sintesi, tutto quello che è disponibile sul vostro cellulare, sarà visibile anche sull’orologio. Tutto ci è sembrato fin dal primo momento molto intuitivo, visto che utilizziamo Spotify da parecchio tempo. Una volta deciso cosa scaricare, assicuratevi di collegare il vostro Garmin ad un caricabatterie per evitare di consumare inutilmente la batteria.

Spotify-Garmin-carica-dati-via-wifi (Small)

Identificata la playlist da scaricare, basta semplicemente premere il pulsante Start

Spotify-Garmin-scaricare-playlist (Small)

Immediatamente l’orologio cercherà la rete Wi-fi di casa per scaricare le canzoni scelte

Spotify-Garmin-scaricare-via-wifi (Small)

Il download delle canzoni è “relativamente” veloce, tutto dipenderà dalla vostra rete Wi-fi, comunque i messaggi sono molto esplicativi:

Spotify-Garmin-scaricare-dati (Small)

Non preoccupatevi per il numero di playlist scaricate, visto che, almeno il Fenix 5 Plus ne conterrà più di quante ne potrete ascoltare. Noi abbiamo scaricato una decina di Playlist con oltre 50 canzoni l’una e abbiamo ancora tutto lo spazio per aggiungerne mille altre!

Come scritto nell’introduzione, pensiamo che il valore aggiunto di Spotify sia proprio quello di variare le canzoni ascoltate durante la settimana. Per fortuna esiste una funzione “aggiorna download” che consente di collegare nuovamente il dispositivo a Spotify. In tal caso una parte o tutta la Playlist verrà automaticamente aggiornata. Non vorrete mica ascoltare la Italy Top 50 dello scorso settembre?

Scelta degli auricolari Bluetooth

Completato anche il download, l’ultimo aspetto consiste nel collegare l’orologio a cuffie Bluetooth adeguate. C’è una lista raccomandata da Garmin che è in costante aggiornamento. Praticamente tutte le case audio conosciute funzionano con gli ultimi modelli di Garmin.

Noi le abbiamo provate  con diversi auricolari e siamo rimasti impressionati da Jaybird Tarah Pro, l’auricolare degli atleti pensato per atleti, che consente 14 ore di durata in condizioni estreme:

Spotify-Garmin-collegare-Bluetooth (Small)

Contrariamente a quanto si legge su Internet, anche gli Airpods Apple funzionano decisamente bene, ma in tal caso bisogna prestare a non farli cadere dalle orecchie. Podista avvisato, mezzo salvato.

Spotify-Garmin-Airpods (Small)

Un’altra scelta particolarmente sensata per noi podisti potrebbe essere le nuove cuffie Bose Soundsport wireless, che consentono anche di misurare il battito cardiaco dall’orecchio.

Conclusioni ed approfondimenti

Ad ogni modo, qualunque sia la vostra scelta, finalmente dopo una decina di minuti potrete ascoltare la vostra canzone preferita. E perché no? anche correre….

Spotify-Garmin-ascoltare-musica (Small)

In conclusione, riteniamo che Spotify sia davvero uno strumento in più per chi voglia utilizzare i dispositivi Garmin. L’implementazione dell’App, il download dei dati è fatto in maniera eccellente e l’aggiornamento dei dati è limitato solamente dalla vostra rete wifi. L’unico aspetto su cui i tecnici Garmin dovranno lavorare è la gestione della musica durante l’allenamento.

Ma per chi ama correre con la musica, Spotify e Garmin sono davvero una coppia perfetta.


Posted by