Venice Marathon 2015… come podista-turista?

Venice Marathon 2015

Venice Marathon 2015Questo articolo l’ho iniziato a scrivere a metà luglio, poi l’ho praticamente riscritto a inizio agosto, ci ho messo mano nuovamente a inizio settembre, per arrivare a oggi, a un mese esatto dalla #venicemarathon (qui il sito ufficiale)!

Un percorso a dir poco travagliato, come la mia estate “podistica”. Dopo un maggio con tante (forse troppe…) gare e buone prestazioni (qui, qui e qui le migliori) e un giugno dove ho iniziato ad accusare un po’ di fatica con un paio di prestazioni sottotono, ecco due settimane di recupero con pochi allenamenti, per arrivare a luglio, con le ferie in montagna: oltre 150 km in dieci giorni, conclusi però con una piccola distorsione alla caviglia durante la prima edizione della “Sappada Hard Half Marathon”, a metà percorso (qui).
Cinque giorni fermo, due settimane tranquille per riprendermi del tutto, altre due settimane e mezza bene, poi un assurdo torcicollo che mi ferma per cinque giorni. Da qui infilo due settimane con tanti chilometri (130 la prima, 120 la seconda) e ben sette sedute da 20 km in su: ritmi che piano piano si velocizzano, economia di corsa in miglioramento, cuore che risponde bene agli stimoli… tanto da convincermi di aver finalmente ingranato! Ma ecco arrivare la mazzata finale alle mie velleità agonistiche: piccolo malessere di stagione che mi ferma per un paio di giorni, lasciandomi sensazioni di stanchezza per altri tre giorni.
Ripresa come sempre in salita, resa ancora più difficile da una settimana con clima tropicale (temperature alte per la seconda metà di settembre e umidità alle stelle!).

Impossibile preparare adeguatamente una maratona in così poco tempo. Figurando però da tempo tra gli iscritti, e sperando di ritrovare un minimo di continuità nelle prossime tre settimane, l’idea è comunque quella di correrla, semplicemente come un allenamento, a un ritmo moolto tranquillo, godendomi il percorso e la manifestazione: l’organizzazione è la stessa della “Moonlight Half Marathon” (qui la presentazione e qui la mia gara di quest’anno), quindi la qualità, da questo punto di vista, è assolutamente garantita!

Sending
User Review
0 (0 votes)

Posted by