Domenica in GARA, dopo oltre 4 mesi…

Ruggine

RuggineFinalmente domenica riattaccherò il pettorale, esattamente 133 giorni dopo il ritiro alla “Firenze Marathon 2014” (qui).
In realtà, niente di troppo diverso dal solito: da quando corro ho sempre gareggiato pochissimo nei primi mesi dell’anno (mai a gennaio, una sola volta a febbraio, ma una o due gare a marzo di solito le facevo…).

La 10 km di domenica (CorriTrieste) sarà quindi un ottimo test per vedere quanta “ruggine agonistica” mi trovo addosso al momento. Percorso piatto con qualche curva e tre o quattro inversioni a U, nella zona (Porto Vecchio e Rive) dove settimanalmente affronto gli allenamenti più impegnativi.

L’ultimo periodo è andato abbastanza bene: quattro settimane specifiche (qui nel dettaglio il programma che ho seguito), con le prime tre dedicate alla “doppietta” mercoledì-giovedì (mercoledì ripetute tra SAN e VO2max con recupero ampio di corsetta, giovedì ripetute intorno alla SAN con recupero corto camminando o… niente recupero!).

Qui le impressioni dopo la seconda settimana, confermate anche dopo la terza (la più dura!): dal medio di 16 km corso a 3’39” di domenica 22 marzo (qui), al 6 x (3′ forte – 2′ piano) di mercoledì 25 marzo (qui), per finire con i 5 x (1,5 km Rec. 1′) e 6 x (15” forte – 1′ piano) del giorno dopo (qui).

La quarta settimana niente più “doppietta”, ma due sedute impegnative mercoledì 1 aprile (5 x (1,5 km Rec. 1′), qui) e sabato 4 aprile (6 x (1km Rec. 400m corsetta), qui).

Chilometraggio totale sempre tra 70 e 80 km, spalmato su 6 sedute settimanali, alle quali aggiungere due sessioni in palestra. Ritmo della Corsa Lenta (qui per approfondire, ATTENZIONE: post tecnico e lungo!) “rallentato” dagli allenamenti intensi, quindi più vicino a 4’30” che a 4’00” al km.

Ieri ho effettuato l’ultima seduta di qualità (3 x (1,5 km Rec. 2′), qui), senza esagerare. Da stamattina ho iniziato a tagliare i km, per arrivare a domenica il più fresco e reattivo possibile.

Non so se sono più voglioso di gareggiare o curioso di leggere il tempo finale: vincerà la freschezza o la ruggine? Speriamo non la Bora!

Sending
User Review
0 (0 votes)

Posted by