vivereinforma, il network al tuo servizio

vivereinforma

vivereinformaSempre più spesso ricevo messaggi privati inerenti dubbi sull’alimentazione o con richieste di consigli a riguardo.
Il più delle volte si tratta di una sorta di “chiacchierata tra amici”, dove si scambiano consigli e opinioni tipo “… leggi questo libro…”, “… segui questo sito…”, “… vai a leggerti questa ricerca…” ecc. Altre volte sono delle vere e proprie richieste di diete dettagliate, alle quali ovviamente non posso (e non voglio!) rispondere, non avendo i titoli per farlo.
Tra l’altro, non sempre le persone sono interessate a capire “il perché” delle cose. Della serie “… non mi interessa capire come funziona il consumo e lo stoccaggio del glicogeno epatico e muscolare nel corpo, mi basta sapere che oggi alle 13:00 e alle 20:00 devo mangiare tot frutta/pasta/riso/ecc.”. Come per tutte le cose, a ognuno i suoi interessi!

Quindi oggi parlo di un servizio o meglio di un gruppo di lavoro che mi sento di definire, senza mezzi termini, al Top in Italia. A dirla tutta, non c’è niente del genere in giro che nemmeno si avvicini per qualità, professionalità e risultati.

Si tratta di un gruppo di professionisti, ognuno col suo campo d’intervento, che lavora assieme per fornire risposte il più complete e soprattutto aggiornate possibili alle richieste del singolo legate al benessere fisico (e quindi anche psicologico). Ma attenzione, e questa a mio avviso è la parte più importante, sono persone che non si sono limitate a concludere il percorso di studi “classico” senza più aggiornarsi (come troppo spesso purtroppo accade!), ma che hanno continuato e continuano a studiare, sperimentare, e che spulciano costantemente in ogni dove ogni pezzo di ricerca e articolo per non perdersi nemmeno un dettaglio, con una visione assolutamente razionale, scettica e scientifica, volta anche ad abbattere tutti quei falsi miti che sentiamo spesso e che ormai sono entrati nei modi di dire quotidiani (tipo i patetici “… colesterolo alto? Niente tuorli!…” o “… per dimagrire devi fare attività cardio a bassa intensità…”).

Uniscono conoscenza ed esperienza pluriennale sul campo per tutto quello che riguarda l’alimentazione, la forma fisica e quindi il benessere psicologico a tutto tondo.
Dietisti, personal trainer, esperti in nutrizione sportiva e psicobiologia del controllo alimentare, specializzati in nutrition and functional foods ecc. con un approccio sì scientifico, ma anche molto pratico.

Il punto di partenza è il sito vivereinforma, dove trovate una raccolta di articoli molto interessanti, con anche approfondimenti per “addetti ai lavori”, ma spiegati talmente bene da risultare comprensibili a (quasi) tutti. Il curatore del sito è Vincenzo Tortora, esperto in nutrizione sportiva e psicobiologia del controllo alimentare, autore tra l’altro di “The Body Chance. Un approccio scientifico alla Ricomposizione Corporea.”. Al blog è collegato un e-magazine (Body Science Magazine) con articoli sia gratuiti che a pagamento, un forum di discussione (qui) e diverse pagine Facebook (vivereinforma, Body Science, Dieta & Allenamento per il Dimagrimento & la Ricomposizione Corporea), dove vengono riportati i vari articoli del blog, oltre a post più brevi con risultati e “spunti” presi da ricerche recenti.

Ma la cosa più interessante è il servizio di consulenza online (giustamente a pagamento) che permette al singolo di essere seguito in maniera personalizzata e costante da tutto il team a livello solo nutrizionale, solo sportivo (principalmente legato alla pesistica, ma non solo!), o combinando entrambi. Ovviamente è possibile anche concordare un appuntamento “live” nelle sedi di Milano o Pisa.
Un servizio simile è attivabile anche da professionisti del settore, soprattutto per fornire un intervento “di squadra” nei casi di difficile risoluzione.
Da febbraio/marzo 2015 vi saranno ulteriori novità, con un approccio ancora più completo, per esempio con la possibilità di essere seguiti direttamente anche da un professionista (nutrizione, allenamento potenza/resistenza, counseling/coaching) geograficamente vicino, una sorta di tramite tra la persona che vuole essere consigliata/seguita e il gruppo di lavoro. Probabilmente avrò modo di collaborare anch’io…

Mi preme aggiungere che non sono collegati a siti di vendita o simili, quindi vi assicuro che il servizio non è una scusa o un mezzo per vendere integratori spesso inutili, come in tanti fanno in maniera più o meno subdola.

Quindi, per tutti quelli che mi scrivono in privato chiedendomi per esempio un piano dietetico completo e dettagliato… rivolgetevi tranquillamente a loro, non ve ne pentirete!

… seguiranno aggiornamenti… ;-)

Sending
User Review
0 (0 votes)