Finalmente arriva marzo!

Primavera

PrimaveraRiprendo quanto scritto qui più di due settimane fa: a gennaio e febbraio mi alleno, da marzo inizio a pensare alle gare.

Ho mantenuto i buoni propositi, continuando la progressione chilometrica, la velocizzazione dei ritmi e soprattutto il miglioramento delle sensazioni, confermate anche dal “Suffer Score” di Strava (qui per i dettagli e la recensione), notevolmente più basso a parità di ritmo rispetto a un mese fa. 110 e 121 i chilometri delle ultime due settimane, quella in corso conto di concluderla sempre intorno ai 120 km.

Struttura degli allenamenti più o meno costante, proprio per cercare di monitorare l’andamento della forma: lunedì niente corsa ma core stability e gambe in palestra (qui per i vari esercizi nel dettaglio), martedì corsa lenta con alla fine salite brevi (anaerobiche alattacide), mercoledì ripetute lunghe (5 x 2 km, 4 x 3 km e 3 x 4 km le varie settimane, sempre con 2′ di recupero di corsetta), giovedì corsa lenta (e più tardi un po’ di tapis roulant e core stability in palestra),  venerdì corsa lenta (leggermente più veloce di giovedì), sabato un medio lungo (rispettivamente 15 e 16 km, domani probabilmente farò qualcosa di diverso), domenica un lunghissimo partendo molto piano (per smaltire inizialmente il lavoro lungo del giorno prima) e finendo in leggera progressione (rispettivamente 30 e 32 km, questa settimana qualcosa meno cercando alla fine di arrivare a velocità maggiori).

Maratona (molto probabilmente!) ad aprile, ma devo sicuramente trovare almeno una gara da fare a marzo, diciamo dal 16 in poi… mi sto guardando intorno…

Sending
User Review
0 (0 votes)

Posted by