Recupero? Sì! Svacco? No!!!

Babelfut

BabelfutSono passati nove giorni dall’ultimo post e dodici giorni dall’ultima gara (qui).
Come sempre (per me), la settimana successiva alla maratona deve per forza di cose essere dedicata al recupero. Negli anni scorsi però, dopo l’ultima gara dell’anno me la prendevo veramente comoda: una settimana di praticamente niente, poi almeno un’altra settimana correndo poco (e piano), per poi riprendere in maniera molto soft, uscendo sì quasi quotidianamente ma a ritmi veramente lenti. In parole povere, accettavo e anzi favorivo lo scadimento di forma.

Stavolta la sto vivendo in modo leggermente diverso. La prima settimana ho corso pochissimo (mercoledì 7 km, venerdì 13,6 km, domenica 17 km), però sempre a ritmi decenti (tranne mercoledì…), ovvero intorno ai 4′ al km dopo i canonici tre chilometri di riscaldamento. Questa settimana correrò cinque volte (martedì, mercoledì, oggi, domani e domenica), senza mai svolgere sedute impegnative, ma correndo sempre intorno ai 4′ al km. Nelle sedute in palestra di lunedì e giovedì ho ripreso la routine completa (vedi qui) che avevo leggermente tagliato nelle ultime tre settimane pre-maratona, aumentando anche i pesi e le ripetizioni.

Sento di aver già recuperato bene, anche se effettivamente la voglia di svolgere sedute impegnative ancora non c’è. Anche i dati combinati di cardio e GPS dicono che effettivamente sto bene: Strava Suffer Score (qui per approfondire) bassissimo nonostante ritmi di corsa buoni.

L’idea è quella di utilizzare il mese di dicembre per curare particolarmente il potenziamento (palestra e salite corte), mantenendo la parte aerobica e inserendo qualche lavoretto veloce per riprendere confidenza con i ritmi ultimamente trascurati.

Nel frattempo sto guardando il calendario agonistico per i primi quattro mesi del 2014… e forse ho già trovato qualcosa!

Sending
User Review
0 (0 votes)