Obiettivo maratona autunnale



È arrivato il momento di finalizzare la preparazione per la maratona autunnale che chiuderà la mia stagione 2012, sperabilmente nel MIGLIORE dei modi!

Sono passati quasi due mesi da quando ho ripreso (lunedì 16 luglio) la preparazione dopo la piccola pausa obbligatoria di scarico (due settimane abbondanti), con le prime tre settimane dedicate a fare chilometri (qui il post riassuntivo dei 110, 120 e 130 chilometri), seguite da due settimane per lavorare sulla soglia (qui il post a riguardo) e da tre settimane con una gara nel fine settimana (qui, qui e qui i post relativi), alla ricerca di riscontri agonistici e cronometrici, oltre che di ulteriori stimoli allenanti.
Direi che quelli agonistici e allenanti ci sono sicuramente stati, quelli cronometrici purtroppo no: com’era preventivabile, tutte e tre le gare sono state pesantemente condizionate dal clima (caldo, umido e vento la prima, Bora forte la seconda, caldo e umido la terza).
In questi casi vale il confronto con gli altri atleti, quindi non posso non ritenermi più che soddisfatto!

Tirando le somme, in queste otto settimane ho percorso 863 km, riposando del tutto solo tre giorni, per una media settimanale di quasi 108 km e una media a seduta di oltre 16 km. Calcolando che i giorni prima delle tre gare ho per forza di cose fatto meno chilometri… molto bene!

Le prossime quattro settimane saranno dedicate alla preparazione specifica per la maratona (devo ancora decidere quale: al 70% sarà l’ultima domenica di ottobre, poi le percentuali calano rispettivamente al 10% per la prima e la seconda domenica di novembre e al 5% per le ultime due, in quanto voglio iniziare la preparazione invernale entro la fine dell’anno, dopo almeno tre settimane di scarico).
Non prenderò parte ad alcuna gara: allenamenti, allenamenti, allenamenti. Forse solo l’ultima domenica di settembre, ma deciderò sul momento in base a quello che riuscirò a fare nelle settimane precedenti.

Come strutturerò questo periodo?
La prima settimana (quella in corso) cercherò di caricare al massimo come quantità (per i totali e i dettagli delle sedute, ne riparliamo domenica!), senza lavori particolarmente intensi (anche se quello di ieri proprio una passeggiata non era, 20 km totali con all’interno un’ora alternando venti volte 40” in progressione a 2’20” di corsa “lenta” per 15,5 km in 60 minuti), però con un bel lunghissimo nel fine settimana.
La seconda e la terza, punterò a mantenere sempre alta la quantità, inserendo anche un paio di lavori specifici, per poi arrivare alla quarta di scarico quantitativo, dove vi (spero anche “mi”) stupirò con una sorpresa finale, ovviamente se tutto va come previsto!

Alla fine, si tratta pur sempre di assecondare le propri “visioni”: c’è chi vede “… la luce…”, io vedo “… il PB…”, sperando di guardare sempre nella direzione giusta!!!
Sending
User Review
0 (0 votes)

Posted by