Riassuntone di (quasi) fine estate



A breve si torna a gareggiare!

In realtà, alla fine dell’estate astronomica manca ancora poco più di un mese, ma una volta passato Ferragosto, almeno per quanto mi riguarda, si va verso la fine, nonostante per questa settimana siano previste temperature africane.

 
Due settimane di assenza dal blog, a confermare i pochi post del periodo, però compensati dai tanti chilometri!

Con l’allenamento di ieri si è conclusa la prima parte della preparazione. L’obiettivo, come anticipato nel post di inizio luglio che inaugurava la fase di “scarico”, è quello di trovare un buon stato di forma (agonistica) tra settembre e novembre.
 
Per riassumere il tutto, dopo l’ultima gara del 28 giugno (3.000 in pista a Gorizia in 8’52”, vedi post), ho “scaricato” fino a metà luglio (vedi post), correndo a giorni alterni a ritmi molto lenti.
Ho ripreso dal 16 luglio con tre settimane di carico, prevalentemente aerobiche e di potenziamento (qui e qui i post a riguardo).
 
Poi due settimane per lanciare la gamba, la prima con meno km (98 su 6 sedute con due/tre allenamenti impegnativi), la seconda con tanti km (121 su 7 sedute e tre allenamenti impegnativi).
 
Riscontri abbastanza positivi, nonostante le temperature non proprio ideali per “tirare” certi ritmi: 8 x 1 km a 3’07” con recupero da fermo di 2’30” (vedi qui), 14 km con i primi 11 a 4’08” e gli ultimi tre a 3’28” su un percorso pieno di cambi di direzione, semafori e con il finale in leggera salita (vedi qui), un lungo di 25 km con i primi 19 in leggera progressione e poi la salita a tutta per i sentieri interni del Boschetto (2,6 km dove si sale verticalmente di quasi 170 metri, vedi qui), un medio di 15 km con finale in salita a 3’38” di media (vedi qui), 5 x 2 km a 3’18” con recupero da fermo di 2′ (vedi qui) e per finire (ieri, vedi qui), un lungo di 27 km con i primi 20 in leggera progressione… poi lo scoppio dopo soli 3 km intorno a 3’40”, causato probabilmente dal caldo, dai tanti chilometri dei giorni precedenti e soprattutto dal fatto di partire volontariamente con le scorte di glicogeno abbastanza “intaccate” (per usare un eufemismo…).
 
Tirando le somme, escono 579 chilometri in 5 settimane (quasi 116 km a settimana di media) con 34 sedute su 35 giorni (quindi oltre 17 km al giorno di media). Inutile dire che non ho mai corso così tanto…
 
Cosa succede adesso? Intanto un paio di gare per verificare a che punto mi trovo: questo sabato (25 agosto) la CorriGrado, 8 km abbastanza scorrevoli, quello successivo (1 settembre) la StraTrieste by night, 10 km in centro città con parecchie curve e cambi di direzione.
 
Poi, a seconda dei risultati e delle sensazioni, vedrò su che maratonina orientarmi, e soprattutto con che velleità…
Sending
User Review
0 (0 votes)